PDA

Visualizza la versione completa : rocce mare nostrum

pesce87
10-09-2013, 00:30
Al posto delle rocce vive si posso utilizzare rocce vive ma raccolte nel nostro mare mediterraneo?

ALGRANATI
10-09-2013, 07:26
per fare la base della rocciata potresti anche utilizzarle anche se io le farei prima stare qualche giorno a secco per eliminare eventuali parassiti .

Paolo Piccinelli
10-09-2013, 11:32
Accertati che il prelievo sia legale ;-)

pesce87
10-09-2013, 11:54
per fare la base della rocciata potresti anche utilizzarle anche se io le farei prima stare qualche giorno a secco per eliminare eventuali parassiti .

se el faccio stare a secco non mi muoiono tutti i batteri?

pesce87
10-09-2013, 12:06
Io le voglio utilizzare per un reef di barriera, lo so che la fauna e la flora č diversa perņ i batteri dovrebbero essere gli stessi.

riccardo86
13-09-2013, 21:19
Le rocce del coralligeno sono eccellenti. Sono composte di scheletri di animaletti, spirografi, coralli azooxantellati.
Si formano pero' solo a profondita' di circa 15 metri in poi perche' essendo formate da detriti questi cadono in profondita' e al contrario dei reef la vita importante mediterranea e' sotto certi metri d'acqua e non al pelo.
Sono sufficientemente porose, non come le heliopora, ma sono ottimo substrato. Io le trovo solitamente nei porti con pescherecci che strascinando le incagliano e rimangono impigliate, poi i pescatori portano la rete a terra spicciano la roccia e la buttano in acqua. Quindi occhio a porti con basso fondale che le puoi trovare. Consiglio di tenerle a bagno per un buon periodo in acqua dolce perche' almeno elimini tutti i patogeni mediterranei. ps i batteri mediterranei non sono i batteri tropicali: salinita', temperatura e condizioni sono diverse e creano biodiversita' anche nei batteri in base alle condizioni.