PDA

Visualizza la versione completa : hemiantus callitrichoides o eleocharis parvula?

Ary =)
09-09-2013, 23:18
vorrei realizzare un pratino abbastanza esteso nel mio 30 L (non ancora allestito. sto pensando prima a come farlo), non ho esperienza con i prati,voi cosa mi consigliate,hemiantus callitrichoides o eleocharis parvula?

Ho intenzione di illuminare parecchio la vasca, di utilizzare la CO2 e ovviamente fertilizzare il fondo.

visto che ci sono... voi che fondo usate? quale mi consigliereste?

in un altro dei miei acquario ho voluto provare quello più commerciale che ci sia, il flordepot della sera. mi sono trovate bene per i primi 3 mesi ma ora penso che si sia quasi tutto "esaurito" per cui devo dargli una mano con le pastiglie (mi sembrano pochini visto che le mie piante sono quasi tutte cryptocoryne e limnophila...).

Non vorrei spendere una fortuna ma se devo comprare un prodotto come quello il fondo non lo metto neanche!

ALEX007
10-09-2013, 12:22
Ho avuto modo di provare l'akadama,il Malaya Ada,la Flourite e l'Onyx sand Seachem,e infine il fondo fertile della ditta Tropica.Ognuno ha delle caratteristiche particolari (ad es.la Flourite non è propriamente fertilizzata,l'akadama richiede un periodo per stabilizzarsi).Spesso l'utilizzo di un fondo più morbido agevola la crescita e la piantumazione delle piante più piccole:con la Flourite ho notato un minor sviluppo della parvula mentre la calli non ha problemi in quanto ci stolona sopra.I fondi commerciali penso che non sono da buttare ma molto spesso richiedono un integrazione di macro. :-)

dave81
10-09-2013, 14:34
per quanto mi riguarda, la Eleocharis è decisamente più facile della calli, basta che ci metti un fondo morbido tipo Manado, va bene anche il Master Soil o l'akadama.e non richiede nemmeno moltissima luce.
per me la Flourite non è molto indicata per pratini. tra l'altro non mi piace il colore.

daniele.cogo
10-09-2013, 14:42