Entra

Visualizza la versione completa : trasloco acquario

debby1991
09-09-2013, 20:07
salve ho 1 betta in un acquario da 20 lt
http://www.youtube.com/watch?v=Cuk3DTN_5QQ
siccome molto probabilmente avrò a disposizione un acquario di 50 x 31*26.5 se nn ricordo male vorrei traslocare tutto li.. però non vorrei sbagliare per disinformazione quindi meglio chiedere a voi
dunque uso la stessa acqua che ho in acquario adesso e per cui non serve di nuovo la maturazione giusto??
altre cortezze da tenere in considerazioni quali sono??
grazie in anticipo

ah e con i betta che altre specie potrei inserire?

dave81
10-09-2013, 14:28
per me la soluzione più lenta ma meno traumatica è la seguente:allestisci la nuova vasca con arredi e fondo, usando un po' di acqua della vasca vecchia (quando fai il cambio nella vecchia, l'acqua sporca anzichè buttarla la metti nella vasca nuova), togli le piante dalla vasca vecchia e le metti in quella nuova, fai maturare la vasca nuova per un mese con piante, luci, filtro etc. per un mese avrai due vasche. poi trasferisci il Betta e smantelli la vasca vecchia.
in teoria occorre una nuova maturazione perchè non è solo questione di acqua. inserire l'acqua vecchia un po' aiuta, ma poi deve maturare tutta la vasca, soprattutto il fondo. le piante, se sradicate e trasferite, hanno bisogno di un po' di tempo per riprendersi dal trauma.
molta gente, per fare più in fretta , trasferisce tutto in una volta sola, anche i pesci, ma io preferisco decisamente il primo metodo.

debby1991
10-09-2013, 18:55
il problema è che penso di usare solo 1 filtro cioè quello della vasca vecchia.. cmq per problemi di spazio non posso tenere tutti e due

dave81
10-09-2013, 19:23
eh allora non hai molta scelta..