Entra

Visualizza la versione completa : Primo mini reef allestimento

MagicToc
09-09-2013, 19:06
Salve a tutti,
dopo circa venti annidi esperienza nel dolce ho deciso di tuffarmi nello splendido mondo del marino.
Ho acquistato la classica vasca 30x30 della Wave in cui ho inserito una mini Koralia da 900 l/h , un filtro modificato con sole spugne e carbone attivo dell'Askol (modello AquaClear 20) e un termostato da 25 watt. Per ora mi sono affidato a una lampada da 18 watt 10000 k + luce blu attinica (in futuro magari ne aggiungo un'altra
Su consiglio del negoziante di fiducia lo faccio girare per una settimana e dopo se i valori saranno adeguati inserirò le rocce (le ho già viste e mi sembrano molto belle, ricche di insenature e in certi punti di color viola.
Come potete vedere dalle foto ho inserito anche la sabbia corallina. Non è troppo fine ma neanche troppo grossolana così da poter inserire spirografi e Turbo

Potete darmi eventuali consigli e supporto nel futuro allestimento? Grazie
Commentate numerosi!
http://s11.postimg.cc/uxje06fsv/015.jpg (http://postimg.cc/image/uxje06fsv/)

http://s11.postimg.cc/fdc09n5of/016.jpg (http://postimg.cc/image/fdc09n5of/)

http://s11.postimg.cc/9ey6zempr/017.jpg (http://postimg.cc/image/9ey6zempr/)

fede_74
09-09-2013, 19:13
Quanta sabbia hai inserito? In termini di cm.... io userei due pompe di moviemento(avevo la tua stessa vasca e una non mi soddisfaceva) inserirei anche da subito le rocce, non vedo perché aspettare, e anche batteri. Nel filtro leverei le spugne altrimenti rischi una proliferazione di batteri solo li...e forse anche il carbone...terrei il filtro solo per eventuali resine....infine con quella lampada non rouscirari ad allevare nulla più di molli , che secondo me sono fantastici e se avrai pazienza di cercarli per bene ti daranno molte soddisfazioni. Per la sabbia io ti direi di togliere finché sei in tempo o di fare uno strato di almeno 6/8cm di sabbia oolite viva.....

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

MagicToc
09-09-2013, 19:40
Ho inserito 2/3 cm di sabbia. Mi hanno detto di aspettare una settimaa per stabilizzare un po' i valori. Ho anche inserito una capsula per la prolificazione dei batteri.

Come lampada per ora lascio questa, poi quando l'acquario sarà maturo magari ne aggiungo un'altra...

A me hanno detto che senza il filtro, un minimo sgarro nel cambio dell'acqua (anche un solo giorno) comporta la rottura dell'equilibrio dell'acquario. Cosa devo fare? Vedo che i pareri sono molto discordi a seconda di dove leggo

tene
09-09-2013, 20:16
Secondo me ci sono delle cose da rivedere, comunque ti sposto nella sezione adatta, primo nano reef

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MagicToc
09-09-2013, 20:25
Cosa c'è da rivedere? Spigatemi dettagliatamente...
Se lascio la sabbia ad esempio cosa succede? Le rocce che metterò sono già spurgate e non dovrebbero lasciare residui

Yasser
09-09-2013, 20:29
Ho inserito 2/3 cm di sabbia. Mi hanno detto di aspettare una settimaa per stabilizzare un po' i valori. Ho anche inserito una capsula per la prolificazione dei batteri.

Come lampada per ora lascio questa, poi quando l'acquario sarà maturo magari ne aggiungo un'altra...

A me hanno detto che senza il filtro, un minimo sgarro nel cambio dell'acqua (anche un solo giorno) comporta la rottura dell'equilibrio dell'acquario. Cosa devo fare? Vedo che i pareri sono molto discordi a seconda di dove leggo

fai come ti hanno già detto. Una vasca con dell'acqua e sabbia sterili non può andare lontano (escludendo i batteri da te inseriti)
Togli quindi la sabbia, assicurati che la salinità sia giusta ed aggiungi le rocce alla tua vasca: saranno queste a crearti l'ecosistema vero e proprio.

MagicToc
09-09-2013, 20:47
Farò così, ma vorrei sapere cosa succede se lascio la sabbia e aggiungo le rocce senza toglierla

fede_74
10-09-2013, 08:26
Se lasci la sabbia (quella che hai e quella quantità) diventerà in poco tempo ricettacolo di sedimenti provenienti dalle rocce e di batteri, di inquinanti (se inserirai pinnuti) e di batteri che smaltiranno nitriti traformandoli in nitrati. ... il problema è che i nitrati non sono molto amici delle vasche marine....e le rocce vive non riescono a smaltirli tutti....quindi ti ritroverai in poco tempo con uno strato di sabbia sporco e brutto e che in più ti produrrà nitrati a gogo.....discorso diverso per un DSB ma se dai un occhio sul forum troverai decine di post a riguardo. ....

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

MagicToc
10-09-2013, 12:48
Quindi mi consigliate di togliere la sabbia e di far maturare l'acquario con le rocce. Dopo quanto tempo potrò reinserire la sabbia? Quanti cm ne dovrò inserire? Inoltre anche se la inserisco in seguito con il passare del tempo non diventerà ugualmente sporca e ricca di batteri? Pensavo di inserire uno di quei pesci che rivoltano la sabbia e ne mangiano i residui; può essere una soluzione al problema?

Grazie

Antonio63
10-09-2013, 13:12
io cambierei negoziante
------------------------------------------------------------------------
togli la sabbia (se vuoi ne metterai un spolverata più avanti) metti le rocce,controlli la salinità
e lascia il tutto a maturare per un mesetto
importante è rabboccare l'acqua evaporata tenendo sempre la salinità stabile.
non stare a fare test al momento non servono.li farai prima di accendere le luci;-)

MagicToc
14-09-2013, 12:23
Seguendo i vostri consigli ho tolto gran parte della sabbia ma non ho resistito a toglierla tutta e ne ho lasciato una spolverata... Ho inserito 3 kg di rocce vive (è molto porosa e incrostata di color rosso e viole con punte di bianco; ha molti anfratti e altrettanti animali)
Fino ad ora nelle rocce ho trovato 4 asterine, una specie di volgola incastrata nella roccia, un esserino giallo/marrone (simile ad una sanguisuga) che si è spostato da quando ho la roccia di 3 cm, numerosi vermetti che sembrano dei filamenti di alga, piccoli gamberetti e numerosi altri piccoli esserini che si infilano nella sabbia... mi sembra molto popolata... ora arrivano i dubbi: ho letto sulle guide e sul forum che la roccia deve stare un mese al buio, ma il negoziante e un mio amico che ha un marino mi hanno detto che devo dare subito la luce (4/5 ore per iniziare) sennò la rocce muore. Io ho seguito il loro consiglio; voi cosa dite?
Inoltre sapete cosa possono essere tutti gli animaletti che ho descritto?

Antonio63
15-09-2013, 12:24
io metterei pure un filtro di quelli a zainetto con dentro le resine anti PO4
per quanto riguarda la luce ci sono diverse correnti di pensiero.la regola sarebbe di fare il mese di buio poi testare l'acqua ed incominciare a dare luce.
io invece ho dato luce fin da subito 4 ore al giorno per poi aumentare gradualmente.
tanto la fase algale la farai ugualmente
sicuramente l'acqua dovrà maturare quindi niente animali al momento

MagicToc
15-09-2013, 13:12
Ho un filtro a zainetto dell'askol (aqua clear 20); per ora l'ho modificato inserendoci solo spugne e carbone attivo per tenere l'acqua limpida... non ho ancora fatto i test quindi non so come sono messo a po4, in seguito li farò...
Per ora sono cresciute un po' di diatomee sulla sabbia, ma penso che non ne verranno fuori molte perché è da qualche giorno che la situazione rimane la stessa; prima o poi regrediranno

Antonio63
15-09-2013, 16:44
togli le spugne non vanno molto d'accordo con il marino;-)