Entra

Visualizza la versione completa : passaggio da 26lt a 80lt step 2

DanyP
09-09-2013, 18:07
ciao a tutti,seguendo i consigli del forum sono passato da un cubetto di 26lt con discosomi e sarco ad una vasca un po piu grossa da 80lt,con una pompa da 1600lt/h e una da 600. Illuminazione 4x24w t5.ho messo l'acqua del nano e x il resto acqua di mare.ho uno schiumatoio haquoss nanoskim.circa 13kg di rocce. Il tutto gira da 2 sett. Come da consiglio sn partito da subito con fotoperiodo completo. Adesso in vasca crescono un po di alghe sulle rocce e diatomee sui vetri. Sinceramente nn so come proseguire, cioé devo considerarmi 'in maturazione'? Per quanto tempo nelle mie condizioni? Vorrei dedicarmi a correggere i valori dell'acqua..pensate sia il momento giusto? Quando posso inserire altri coralli? Grazie a tutti x l'aiuto...

Yasser
09-09-2013, 20:36
per ora non devi fare altro che attendere che la maturazione finisca.
Tra due settimane proverai a misurare gli inquinanti e ti regolerai di conseguenza... comunque man mano che il tempo passa dovresti vedere le alghe regredire.

DanyP
15-09-2013, 12:20
grazie yasser sto seguendo il tuo consiglio...é passata una settimana, il sarco sta sempre chiuso e i discosomi si sono rimpiccioliti molto sembrano morti...che dici é normale? ...dimenticavo...dentro la vasca c'é pure un cromis,lui sta benissimo..

DanyP
16-09-2013, 12:29
vi prego aiutatemi! Se muoiono i discosomi mia moglie mi spara...me li ha regalati lei...

ricky mi
16-09-2013, 15:05
quello che ti sta succendendo è normale.
gli animali stanno subendo il trasferimento vasca.
sei in piena maturazione da qui alghe e diatomee.
e non avrai i valori ottimali.

di norma i sarco e i discosomi sono molto resistenti, quindi non dovresti perderli.

fai un giro di test e posta una foto della vasca, cosi sarà piu facile consigliarti.

DanyP
17-09-2013, 17:26
il sarco é schiattato e pure uno dei disco...appena mi arrivano i test li faccio subito..c'é una novità: il fondo della vasca si sta riempiendo di puntini rosa..penso siano coralline giusto? .. E poi da una roccia sta spuntando qualcosa simile a una piccola gorgonia..almeno sembra...é rosso scuro con piccole ramificazioni...

dariob981
17-09-2013, 17:43
si quelle viola sono alghe coralline, solitamente indice di buona qualità dell'acqua, mentre per le alghe rosse sono normali in maturazione, quindi tranquillo devi solo aspettare e fare i test, anche per capire la causa della morte del sarco e del disco.

DanyP
22-09-2013, 10:56
allora ecco alcuni test: ph 8.3, nh 0, ca 500, no2 0, no3 0, kh 6, cl2 0.8...i test sono della tetra xke al momento nn ho trovato altro. A me nn convingono...

dariob981
22-09-2013, 12:09
Anche a me non convincono... Se vuoi un consiglio prendi come test i Tropic marine per NO2 e NO3, mentre per la triade(kh, mg e Ca) usa i Salifert, io uso questi da tempo e mi trovo bene ed hanno anche un buon rapporto qualità/prezzo. Li puoi trovare sia nei negozi che anche online.

DanyP
22-09-2013, 19:29
ok grazie...nel frattempo posso avere dei miglioramenti se metto del carbone in vasca e fiale di batteri?...ne ho messa una due settimane fa...
------------------------------------------------------------------------
...se sapevo che mi morivano così i coralli me li tenevo nel 26lt....:-(

dariob981
22-09-2013, 20:58
Dany ti consiglio di inserire le fiale dei batteri magari dopo il primo cambia acqua, ma se lo hai messo due settimane fa basta e avanza, lascia fare al tempo, il carbone lo avrei inserito per qualche giorno subito dopo la morte del sarco, perché magari in acqua c'era qualcosa che la fatta schiattare, comunque magari tienilo per un paio di giorni e poi lo togli, visto che hai molli e loro prediligono acqua grassa.

DanyP
23-09-2013, 06:26
secondo te quando dovrei fare il primo cambio?

dariob981
23-09-2013, 07:12
Se non hai pesci, il primo cambio lo puoi fare tranquillamente dopo il primo mese, anche del 20%, e inserisci i batteri, dopodiché decidi tu se fare cambi ogni settimana del 10/15%, o ogni due settimane del 20/25%, molto dipenderà anche dai test e dal tuo carico organico futuro.

DanyP
23-09-2013, 12:25
ho un piccolo cromis, uno spirografo,qualche discosoma mezzo morto...la vasca gira dal 20 agosto quindi potrei fare il primo cambio...grazie x l'aiuto...

dariob981
24-09-2013, 00:00
Assolutamente si, cosa importante misura salinità con rifrattometro, e fai pure un buon cambio del 20%, con un buon sale e acqua d'osmosi, poi dopo qualche giorno fai i test e vedi come va, da questo momento in poi cambia una volta a settimana, Max ogni due.

DanyP
29-09-2013, 21:31
aggiornamento: effettuato cambio del 20% piu inserimento di 1 fiala di biodigest...i discosomi sopravvivono ma sono tutti sul bianco/trasparente e restano sempre ristretti...

DanyP
01-10-2013, 15:22
ho letto di un altro utente del forum ke aveva lo stesso problema mio con i disco...cioé che avevano 'fame'...secondo voi é così anke nel mio caso? Dovrei dosare qualcosa in vasca? Grazie..

dariob981
01-10-2013, 21:00
Io ti direi di aspettare ancora un po'... Comunque se vuoi dosare qualcosa di certo male non fa, ci sono molti prodotti buoni in commercio... Io personalmente uso i Tropic marine, ma mi hanno parlato bene anche di altri prodotti come reef pepper... Comunque sicuramente qualche altro utente potrà consigliarti meglio, io conosco solo questi...

DanyP
15-10-2013, 14:12
aggiornamento: sono arrivato al secondo mese dall avvio...ecco alcuni valori: ph 7.9 tetra; ammoniaca n.r. Api; no2 n.r. Salifert; calcio 425 mg/l aquili; kh 7 jbl; po4 0,02 seachem. Lo spirografo cresce, mentre i disco stanno ancora chiusi però sembra che stiano riprendendo un po di colore. Ho iniziato a somministrare il 'Fuel' dell'Aquavitro...le alghe coralline continuano a spuntare e crescere,di filamentose ce ne sono ancora un bel po. Pensavo di inserire un paguro,x fare pulizia,si può? Qualcuno ha provato il fuel? Grazie..