Entra

Visualizza la versione completa : Problema illuminazione...dubbi....

dodoapple
09-09-2013, 16:09
salve a tutti.. come da titolo ho un problema nella ma vasca....le alghe e quasi sicuramentesn dovute all'illuminazione della stessa....
qui di seguito il link di presentazione della vasca
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423009

l'illuminazione come descritto nella presentazione è data da tre strisce a led una a luce bianca da 7000k una gialla da 3000k e una bianca/rossa e da un neon t8. Ogni led produce 0,2 watt e in ogni striscia ce ne sono 24.. in quella rossa e bianca ci sono 16 led rossi e 8 bianchi. Ogni led è composto da 3 DAI

visto la presenza di alghe ho cambiato l'accensione della plafo e cioè dalle 15.00 si accende la prima striscia a led dopo un'ora la seconda e dopo un'ora la terza e le strisce a led si spengono alle 22:00.....il neon si accende alle 21 fino alle 23...

mi aiutate a debellare le alghe visto che in molti mi hanno detto che il problema e' l'illuminazione???

Voi cosa mi consigliate???

scriptors
10-09-2013, 10:12
Vediamo se ho fatto bene i compiti al posto tuo ...

Litri vasca: 150
Watt led: 4.8 + 4.8 + 4.8 = 14.4 watt

Il neo da quanti watt è, e da quanto tempo è in funzione ?

Hai il valore di NO3 e magari anche dei PO4 ?

dodoapple
11-09-2013, 16:24
il neon e' da 30W....purtroppo non conosco altri valori se non quelli postati nell'altra discussione....

scriptors
11-09-2013, 16:45
A parte che non hai 1,2 watt/litro di illuminazione ma molto meno, sei quasi scarso (se i conti che ho fatto sono giusti)

accendi la striscia bianco/rossa
accendi il neon
accendi la striscia gialla
accendi la striscia bianca (o bianca e gialla insieme)
spegni in ordine inverso
accensioni e spegnimenti a distanza di 15 minuti o meno, un ora è troppo

Tieni tutto acceso per almeno 7 - 8 ore consecutive, le strisce led non vanno bene per le piante, comunque le hai quindi vedi tu

CO2 sempre aperta 24/24h, regola il riduttore di pressione e buona li

fertilizzazione quanto basta, calcola il consumo della vasca basandoti sulla rilevazione del Ferro (leggi il mio topic sulla fertilizzazione che ho in firma)

La vasca non è malvagia, quindi cerca di correggere ed avrai soddisfazioni #70