Visualizza la versione completa : Doppio filtro manutenzione
LegioneNova
09-09-2013, 15:27
Salve, come da titolo ho 2 filtri esterni in funzione su una vasca da 200 litri uno dalla portata di 600l/h e quello più grande credo sui 1100l/h. Sono passati ormai quasi un anno e vorrei pulire il filtro esterno più grande ma ho paura che pulendolo (facendo attenzione a toccare meno possibile il vano con i cannolicchi) mi possa poi creare qualche squilibrio con i batteri in vasca con la conseguenza di far morire i pesci. Secondo voi è possibile che tutto questo possa accadere siccome ho anche l'altro filtro piccolo in funzione. Cosa mi dite?
Non c'è nessun problema secondo me...:-)
Nessun problema, vai tranquillo.
Marimarco69
11-09-2013, 00:19
Filtraggio "sovradimensionato"?:-D
E' un anno che non pulisci i filtri?
E' passato un anno da cosa... dall'allestimento (e quindi sarebbe la prima volta che lo pulisci?)
...mai avuto cali di portata della pompa?......Penso tu abbia raggiunto l'equilibrio perfetto...#70#28-14-
benve1992
11-09-2013, 00:49
Io personalmente ho 2 filtri un 900 e un 1500 su 240 lt lordi... Li Pulisco ogni tanto ma solo le spugne iniziali che passano il particolato grosso.. Per il resto lo Pulisco a distanza di 6 mesi uno dal altro... Non aggiungo mai batteri
Inviato dal mio Galaxy Nexus usando Tapatalk 4
Marimarco69
11-09-2013, 13:25
Anche io aspetto di avere cali di portata, da Febbraio in uno dei miei acquari, continuamente sovrappopolato di Guppy, ho solo fatto rabbochhi per sopperire all'evaporazione (ben poca cosa)... ma in tutte le mie vasche (essendo abituato ad Astronotus ed altri "sporcaccioni" ho filtraggi sovradimensionati.
6 mesi non è poco... un anno è tanto sul serio, e se non ha problemi, vuol dire che c'è un buon equilibrio....#70#28-14-
Limitati a pulire la parte meccanica di entrambi i filtri.....secondo me,visto che i 2 filtri sono ben colonizzati e attivi da un anno,non succederebbe niente neanche se ne pulissi uno totalmente...OT mi sembra di riconoscere questo smile -14- Ciao Marco!
Marimarco69
11-09-2013, 21:49
Ciao, Aulo... Però devo darti una brutta notizia... avendo trovato da persone che si sono trovate "nello stretto" vari esemplari di Astro... ho abbandonato l'idea Malawivente, e nel vascone saranno uno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!#70#28-14-
LegioneNova
12-09-2013, 12:52
cosa è potuto uscire dal filtro, una cosa incredibile....materia immonda ! :) ma alla fine sembrano vivi e vegeti i pesci in vasca :) grazie per l'aiuto
Marimarco69
12-09-2013, 13:44
Eh, be'...... Dopo un anno è come se tu abbia pulito una fossa biologica#rotfl#...........#28-14-
LegioneNova
12-09-2013, 14:01
Ahahah, esatto! Lo era
Pulisci anche i tubi.....;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |