PDA

Visualizza la versione completa : Dritte primo acquario

MeetFresh
09-09-2013, 14:35
ciao a tutti,

sono in procinto di acquistare il mio primo acquario, ora ho due pesciolini rossi tenuti in una boccia#12
ma vorrei dargli una sistemazione più consona e per questo chiedo a voi esperti che acquario sarebbe piu adatto, ne ho adocchiati un paio su ebay, posso mettere i link degli oggetti o è vietato sul forum? cosi vi faccio vedere cosa avevo in mente.

Grazie!

ippo86
09-09-2013, 15:27
ciao, per 2 pesci rossi direi almeno un 100 l netti, meglio sarebbe un bel laghetto:-))

tommytommy
09-09-2013, 15:30
come ti è già stato detto un 100 litri può andare bene, a patto di mettere un filtro abbastanza potente, con una pompa da 400lth almeno.

metti pure i link (credo si possa fare), ma se nella descrizione da ebay cè scritto marca e modello e ce lo scrivi intanto da li possiamo dirti se va bene o meno.

dacci quante piu informazioni possibili.

MeetFresh
09-09-2013, 15:33
io avevo visto un "Askoll Ambiente" 60x30 da 58lt, è troppo poco per questi pesci che gia ho?

che tipo e quanti pesci ci andrebbero in un acquario cosi?

ippo86
09-09-2013, 15:35
io avevo visto un "Askoll Ambiente" 60x30 da 58lt, è troppo poco per questi pesci che gia ho?

per i pesci rossi purtroppo si :-( e per vedere che altre specie inserire dovresti prima dirci i valori dell acqua che hai e eventualmente se sei disposto a cambiare i parametri

tommytommy
09-09-2013, 15:36

per dei pesci rossi è sicuramente piccolo. per loro devi considerare almeno 50 litri per ognuno.

che tipo ci andrebbero, o vai su un asiatico, un bel trio di pesci combattenti (1m e 2f) oppure sui poecelidi come guppy!

con 58lt puoi sbizzarrirti già un bel pò.

hai qualche pesce in particolare che ti piace e che vorresti?

MeetFresh
09-09-2013, 15:37
a dir la verità non so niente, questa è la mia prima esperienza, come faccio a misurare i valori dell'acqua? e si, sarei disposto a cambiare i valori se non è una procedura troppo complessa.

Scusate l'ignoranza ma proprio non so nulla di acquari.

tommytommy
09-09-2013, 15:39
a dir la verità non so niente, questa è la mia prima esperienza, come faccio a misurare i valori dell'acqua? e si, sarei disposto a cambiare i valori se non è una procedura troppo complessa.

devi comprare dei test a reagente (no a striscette).

te ne bastano 5 per iniziare:

PH - KH - GH - NO2 - NO3

ippo86
09-09-2013, 15:40

ottimo, come prima cosa ti consiglio di leggere le guide che trovi in evidenza nel forum
poi dovresti acquistare dei test in gocce per l'acqua( PH KH GH NO2) il kit base della sera costa poco e va molto bene, lo trovi tranquillamente on line.
In base ai toui parametri possiamo partire per vedere qualche specie che ti piace e poi da li spaziare#70

briciols
09-09-2013, 15:47
Per i carassi più litri hai a disposizione meglio è !!! ma per 2 carassi come minimo servono 100 litri. Come gia ti hanno detto anche io ti consiglio di leggerti le guide che sono sul forum ti semplificheranno e non poco i tuoi problemi ;-)

MeetFresh
09-09-2013, 15:49
ok, ho trovato dei test su ebay, posso mettere il link qui cosi mi dite se vanno bene?

ippo86
09-09-2013, 15:53
posta pure#70

MeetFresh
09-09-2013, 15:55
allora il test sarebbe questo

http://www.ebay.it/itm/110606188099?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

mentre l'acquario sarebbe questo, cosi mi dite se è gia completo di filtri ecc o dovrei comprare altro apparte piante ecc.

http://www.ebay.it/itm/121113707581?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

ippo86
09-09-2013, 16:01
il kit di test va bene ma è un pò caro, se cerchi ne trovi a molto meno della stessa marca

per l'acquario io opterei per la versione adv che è bilampada
------------------------------------------------------------------------
http://www.trovaprezzi.it/goto/90106777?impression=Vzl6eFN4eHZRNFNQTGN2VzI3UTE3V0 F3YXNGSW1BL05MUlFKN3pFMmt6RkVENVRmREtjLzV3PT01&search=YXNrb2xsIGFtYmllbnRlIDgwCTI0Nw2&l_pos=2

questo è di 120 litri e costa di meno ;-) è uguale a quello che ho io

MeetFresh
09-09-2013, 16:10
quello già comincia a essre un pò troppo grandicello, per quanto riguarda le misure quello è il massimo a cui posso aspirare, diciamo un 60 cm.

comunque se mi dite che quello, per la misura che ha, può andare bene ed è gia completo, e a test effettuati posso metterci i pesci giusti senza aggiungere altro, procederei con l'acquisto.

ippo86
09-09-2013, 16:13
beh ovviamente se lo spazio che hai è quello non si può fare molto.....io al max lo prenderei senza filtro e ci metterei un filtro esterno in modo da avere più spazio in vasca......ma comunque va benone

MeetFresh
09-09-2013, 16:23
il problema è proprio lo spazio, perchè ho in mente di tenerlo in ufficio, dato che sono qui 10 ore al giorno e riesco a dargli più attenzioni che a casa che ci sono poco.
ma quanti pesci puo contenere?

ippo86
09-09-2013, 16:31
il problema è proprio lo spazio, perchè ho in mente di tenerlo in ufficio, dato che sono qui 10 ore al giorno e riesco a dargli più attenzioni che a casa che ci sono poco.
ma quanti pesci puo contenere?

diciamo che dipende dai valori dell acqua che avrai e da quelli si sceglierà la specie e quindi il numero max per il tuo litraggio( ovviamente alcune specie non potrai allevarle in quanto vorranno un litraggio superiore ad es. scalari)

briciols
09-09-2013, 16:47
Tu ti sei fatto un idea su che pesci ti piacerebbe inserire? :=)

MeetFresh
09-09-2013, 17:13
in negozio mi avevano fatto vedere tipo i lottatori, che non mi dispiacerebbero. sempre se i valore dell'acqua possono andare bene. Comunque ho preso l'acquario, dovrebbe arrivare mercoledi, ora cerco il test, se riesco a trovarlo più economico.

ippo86
09-09-2013, 17:16
in negozio mi avevano fatto vedere tipo i lottatori, che non mi dispiacerebbero. sempre se i valore dell'acqua possono andare bene. Comunque ho preso l'acquario, dovrebbe arrivare mercoledi, ora cerco il test, se riesco a trovarlo più economico.

parli del betta? il pesce combattente vero? beh in quel litraggio con un allestimento fatto bene 1 m +2f CREDO si possano tenere#24

anche se sarà difficile che la tua acqua di rete possa andare bene....quasi sicuramente dovrai acidificare abbassando il PH

MeetFresh
09-09-2013, 18:00
si combattente scusa :-D

ma è facile riuscire ad abbassare il ph?

poi l'acqua ogni quando va cambiata?

ippo86
09-09-2013, 18:03

devi dotarti di un impianto di RO, ma prima bisogna vedere i valori della tua acqua di rubinetto e poi decidere se acidificare con torba o con un impianto co2

i cambi se l'acquario è ben gestito un 15/20% ogni 7/10 gg vanno bene sempre usando un buon biocondizionatore

Marco2188
09-09-2013, 18:39
Io un trio di betta in questa vasca non lo metterei. Mi sembra un po troppo corta per permettere alle femmine di nascondersi adeguatamente. Io fare solo una coppia e ci metterei un piccolo branco di microrasbore
---------
Se puoi ritirare l'ordine guarda questo
http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=28_314&products_id=3754
ha le stesse dimensioni e costa molto meno

Markfree
09-09-2013, 18:55

devi dotarti di un impianto di RO, ma prima bisogna vedere i valori della tua acqua di rubinetto e poi decidere se acidificare con torba o con un impianto co2

i cambi se l'acquario è ben gestito un 15/20% ogni 7/10 gg vanno bene sempre usando un buon biocondizionatore

non è obbligatorio avere un impianto RO e cmq spiega meglio che l'acqua d'osmosi fa abbassare solo le durezze ma non il ph (ok so che intendevi questo, ma sei stato troppo sintetico e fraintendibile).

@meetfresh: posta i valori dell'acqua di rubinetto (no3, po4, kh, gh, no2, ph) e vediamo se è utilizzabile da sola o meno. Parlare di acidificare senza sapere i valori di partenza non ha senso

briciols
09-09-2013, 19:01
Si esatto l'acqua di osmosi la trovi anche dal tuo negoziante di dalle mie parti viene 20 cent al litro ;-)

Markfree
09-09-2013, 19:36
da me 10 a lt :)

MeetFresh
10-09-2013, 09:01
ora sono in attesa che arrivi il test, dovrebbe arrivare domani o dopodomani, speriamo! Ho preso il Sera Aqua Test Set.

Ma stavo pensando, intanto che trovo da vendere o regalare i pesci rossi che sono gia in mio possesso, appena arriva l'acquario posso metterli la? non è la loro "dimora" più consona ma credo che comunque sia meglio della boccia?

Marco2188
10-09-2013, 09:14
La vasca devi stare vuota almeno un mese prima di ospitare dei pesci. Se fra un mese non li hai sistemati allora mettili li ma fino ad allora limitati a curarli nella boccia

MeetFresh
10-09-2013, 09:16
ah, questo non lo sapevo..cioè devo metterli acqua, accendere tutto(filtri pompa ecc) e lasciarla la un mese?

come mai questo? si deve "pulire"?

Marco2188
10-09-2013, 09:21
Se in casa non hai temperature proibitive basta accendere solo il filtro e le luci (se hai gia le piante altrimenti le accenderai quando le avrai inserite) il riscaldatore lo accendi qualche giorno prima di inserire i pesci in modo da portare l'acqua a temperatura corretta.
Il mese serve per dare il tempo hai batteri contenuti nel filtro di sviluppare una colonia sufficiente a smaltire gli inquinanti prodotto dai pesci. Se li inserisci subito tale colonia sarà insufficiente e appena i pesci inizieranno a produrre inquinanti (mediante la loro digestione) questi non verranno smaltiti e gli ospiti si ammaleranno o moriranno

MeetFresh
10-09-2013, 11:11
anzi per mettere un fondo come mi devo muovere? devo fare tutto prima di metterci l'acqua? e sopratutto, cosa devo metterci per far crescere delle piante?

avrei visto queste due piante qui.

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-BIOLOGICO-PIANTA-PER-ACQUARIO-CLADOFORA-4-CM-CLADOPHORA-/251277350682?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item3a814c171a&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/221277643280?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

ma bisogna piantarle nel terreno? quindi non ci va solo la ghiaia ma anche qualcosa sotto per piantarle?

----------------------------------------------------------------------------

e pensavo di mettere questo come fondo

http://www.ebay.it/itm/Anubias-Fondo-Attivo-2-4kg-per-ACQUARIO-FINO-A-50-lt-/121045707030?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item1c2ee2e916

e sopra questa ghiaia

http://www.ebay.it/itm/400493585694?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

andrebbe tutto d'accordo?

Markfree
10-09-2013, 14:49
Metti un paio di cm di fondo fertile, metti un 5cm di ghiaia (prima sciaquala per bene) e poi metti acqua e piante

Fra le piante da te indicate il ceratophyllium ti consiglio di cercarlo qui nel forum, in molti lo regalano, e di prenderne 2 - 3 rametti...cresce un sacco da solo 15 steli son davvero assai.

L'altra piante è una cladophora, penso che nei negozi la trovi allo stesso prezzo. Nessuna delle due piante va piantata

Il fondo fertile anubias va bene, la ghiaia come colore è perfetta ma ti consiglio lo stesso di prenderla in negozio...nel caso in cui dovesse essere calcarea al negoziante te lo in....su ebay la prendi e la butti.

mi raccomando granulometria piccola e scura..per piante e pesci è l'ideale ;)

MeetFresh
10-09-2013, 14:51
alla fine ho preso due di queste che mi piacevano...

http://www.ebay.de/itm/1-Topf-ANUBIAS-barteri-var-nana-Zwerg-Speerblatt-BARSCHFEST-/390638065322?

e 2 cladophora, ma riescono a stare nel fondo senza essere piantate?

Markfree
10-09-2013, 14:57
la cladophora si, il cerato le devi legare a qualcosa, di solito lo si tiene galleggiante

MeetFresh
10-09-2013, 15:06
quindi ricapitolando, appena mi arriva, vasca, fondo, ghiaia e piante cosa devo fare?:-))

Marco2188
10-09-2013, 15:10
Sei un temerario a comprare piante dalla Germania :-D
Tra l'altro sono piante piuttosto comuni da trovare nei negozi
Lavi bene la vasca e la ghiaia poi parti con l'allestimento.
Fondo fertile
ghiaia
riempi fino a 4-5cm metti le piante dove vuoi
finisci di riempire
accendi filtro
setti il timer luci da 5,5 ore
ti dimenti della vasca per un mese
aumenti di 30 minut il fotoperiodo ogni 7 giorni

briciols
10-09-2013, 19:57
Esatto e durante il mese di maturazione della vasca ti sistemi il layout come meglio preferisci e ti studio la fauna da inserire ;)

MeetFresh
11-09-2013, 11:02
oggi è arrivato la vasca, l'ho pulita e sono in attesa di fondo e ghiaia per metterci l'acqua.
Una domanda, con la vasca c'è anche il filtro con spugna, carboni arrivi e Biomax mini. Ora, quando io andrò ad inserire l'acqua, deve esserci tutto nel filtro? perché leggendo sul manuale c'è scritto che il carboni non si possono usare per più di 10 giorni consecutivi.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m/)

Markfree
11-09-2013, 13:34
i carboni non ti servono a niente per ora, si usano solo in seguito ad un trattamento medicinale per purificare l'acqua. Tienili ben conservati :)

Invece, lasciando lo spazio per un eventuale e speriamo mai necessario uso dei carboni, metti piu cannolicchi possibile e un po di lana di perlon

MeetFresh
11-09-2013, 14:23
ottimo.. pian piano sto imparando un bel pò di cose grazie a voi :D

e la lampada quando la devo tenere accesa? di notte presumo? perchè di giorno c'è la luce naturale..

Marco2188
11-09-2013, 14:34
parti da 6 ore e aumenti di 30 minuti a settimana fino a 8 ore. La luce l'accendi nel periodo che preferisci, quando puoi goderti i tuoi pesci :-)

MeetFresh
11-09-2013, 14:39
ok fino qua sono a posto, ora avrei un altra domanda che è inerente ai 2 pesci rossi che ho nella boccia, di mangime il venditore dove ho preso i pesci mi ha dato il "Goldy Grand" della Sera, bene, lui mi ha detto di dargli 4 grani ogni due giorni, però non mi fido molto di quello che mi ha detto. Voi che mi dite in merito?

Markfree
11-09-2013, 17:45
e la lampada quando la devo tenere accesa? di notte presumo? perchè di giorno c'è la luce naturale..

qua c'è una cosa che va chiarita. La luce esterna, soprattutto se diretta, provoca principalmente alghe...per cui quando i tuoi neon son spenti se la stanza è molto illuminata copri la vasca con un telo

Atari
11-09-2013, 20:51
ok fino qua sono a posto, ora avrei un altra domanda che è inerente ai 2 pesci rossi che ho nella boccia, di mangime il venditore dove ho preso i pesci mi ha dato il "Goldy Grand" della Sera, bene, lui mi ha detto di dargli 4 grani ogni due giorni, però non mi fido molto di quello che mi ha detto. Voi che mi dite in merito?

I pesci rossi (ma in generale tutti i pesci) dovrebbero seguire una dieta molto varia cercando di non usare mai cibi che "gonfino".

In particolare se i pesci che hi sono pesci rossi a "forma d'uovo", cioè ornamentali, è importante che non ingoino aria assieme al cibo. Quindi cerca sempre di fare affondare il cibo tanto loro lo trovano tranquillo.

Come dieta puoi dargli il granulare, un pisello bollito a testa (raffreddato e dopo avergli tolto la pelle e schiacciato), zucchine bollite (sempre in piccoli pezzi), fettine di aglio bianco, artemia congelata... Mangiano un po di tutto :-)) Se vuoi puoi lasciarli a digiuno un giorno a settimana in modo che si puliscano l'intestino.

Comunque meglio dargli spesso verdure e aglio in caso li vedi che fanno fatica a andare a fondo. Magari chiedi anche nella sezione dei pesci di acqua fredda epr la dieta che la ci sono dei veri guru!

MeetFresh
12-09-2013, 12:08
mi sono arrivati i test, ecco i risultati:

NO2 - 0

PH - 7,5/8 (non riuscivo bene a capire quale dei due colori fosse)

KH - 6

GH - 10

lascio la parola a voi esperti :D

Jessyka
12-09-2013, 12:17
Acqua dura e basica, se l'idea è quella dei Betta metterei un 20% di osmosi e qualche foglia di catappa/castagno per abbassare il pH. O anche pignette d'ontano...

MeetFresh
13-09-2013, 09:32
deve ancora arrivarmi il fondo e ghiaia quindi sono bloccato, e prima di lunedi credo non arriverà.

Per recuperare 2/3 giorni posso riempire di acqua l'acquario, avviare il filtro e quando arriva fondo e ghiaia lo svuoto? cioè facendo cosi i batteri che si sono sviluppati in quei tre giorni restano oppure al cambio completo d'acqua poi svaniscono?

Jessyka
13-09-2013, 09:34
3 giorni di filtro senza fondo non ti velocizzano nulla. Tanto vale neanche riempire. Ha senso solo se intanto hai piante da dover mettere in acqua...
Quindi propendi per i Betta?

MeetFresh
13-09-2013, 09:42
avrei due clorophora che intanto ho messo nella boccia con i pesci rossi perchè avevo paura che senz'acqua sarebbero morte.

Comunque ieri mi è arrivato il test, e dentro la scatola c'era un libretto della Sera con alcune dritte, indicava anche il loro sito "Lab" dove mettendo i valori dell'acqua diceva se erano idonei o meno a i pesci scelti, e mi è venuto fuori che la mia acqua del rubinetto sarebbe giusta per i pesci del Malawi, ma che pesci sono?

Jessyka
13-09-2013, 09:59
Son dei ciclidi, ma se ho letto bene vuoi prendere un 60 litri o limitrofi...siamo troppo sotto...
Comunque se ti interessa abbiamo un'intera sezione dedicata al Malawi ed anche una per il Tanganika, altro lago interessante e sempre d'acqua dura e basica...e anzi volendo qualcosa di piccolo si trova...

MeetFresh
13-09-2013, 10:00
si si ho un 58 litri, quindi per l'acqua andrebbero bene, ma il problema è la grandezza della vasca?

Jessyka
13-09-2013, 10:10
Esatto...

MeetFresh
13-09-2013, 10:12
e per quei pesci li cosa sarebbe il minimo?

allora credo che dovrò andare sui Betta, ma è difficile cambiare i valori dell'acqua? e stavo pensando anche ad un pesce pulitore.

Jessyka
13-09-2013, 10:17
Hai valutato l'ipotesi conchigliofili?
Minimo una vasca lunga un metro, meglio qualcosa di più. A loro, o almeno a molti di loro, non conta tanto il litraggio ma quanto come questo è distribuito.
Non è molto difficile, soprattutto perché hai una vasca piccolina.
I pulitori nel senso inteso dai negozianti non esistono...
Se poi vuoi qualcosa che smuova il fondo trovi le Melanoides. :)

MeetFresh
13-09-2013, 10:22
perchè i betta guardandoli bene non è che mi piacciano tantissimo, a me piacciono colorati e non troppo piccoli, però magari è difficile in una vasca così?

per pulitori non so, parlando con un amico mi diceva di sti pesci che stanno sul fondo e "tengono pulito"

Jessyka
13-09-2013, 10:27
Oddio i Betta sono esattamente come chiedi te, colorati e non troppo piccolo. Esistono di un'infinita di colori e varietà, visto la selezione immensa...
Allora i conchigliofili sono da scartare...son tutti grigi quelli che puoi inserire qui.
C'è qualche altro pesce eh, ma o andiamo sui Poecilidi oppure ci avviciniamo a pesci piccolini...
Di pesci che mangiamo feci altrui non ne esistono e capisci da te che qualsiasi animale come mangia altrettanto... Quindi qualsiasi animale inserisci tutto quello che mangia tanto sporca. :)
Ti consiglio le Melanoides perché smuovono molto il fondo, e a differenza dei pesci non ha grandissime esigenze (spazio, valori, alimentazione...).

Inoltre

MeetFresh
13-09-2013, 11:10
ma i Melanoides che guardavo ora su google sono tipo conchiglie?

quindi potrei inserire un tri di betta, 2m e 1f, e un Melanoides?

per quanto riguarda l'acqua possono convivere?

e come posso fare per rendere l'acqua giusta per i betta? cioè cosa devo aggiungerci?

Jessyka
13-09-2013, 11:47
Sono lumache...si.
Possono convivere tranquillamente. Intanto metti un maschio e 2 femmine di Betta, se metti 2 maschi crei un ring...xD...
Per abbassare GH e KH dovrai usare acqua d'osmosi che o si autoproduce con piccolo impianto o si compra nei negozi di acquari; per abbassare il pH o usi un impianto di CO2, oppure usi torba e/o catappa e/o pignette d'ontano.
Se usi torba & co, va bene anche un pH neutro, quindi 7.

MeetFresh
13-09-2013, 12:02
ok, quindi credo che opterò per l'acqua e le pigne che sono più facilmente reperibili, quante ce ne vorranno per un 58lt? e a quanto devono arrivare i valori per i betta?

Jessyka
13-09-2013, 12:22
Le pigne le trovi nel mercatino interno e mediamente se ne inseriscono una ogni 10 litri e durano un paio di mesi.
Di osmosi ne userei un 20%, quindi su 58 litri al momento del riempimento ne compri circa 12 litri. Poi per i cambi ti regoli sul 20% dell'acqua che vai a levare.
Comunque GH 8 e pH 7 già vanno benone.

MeetFresh
16-09-2013, 14:11
sabato sono stato in negozio ed è comperato un po di utili cosette.. ho anche preso un pesce da fondo di cui però non mi sono fatto dire il nome, voi sapete che tipo di pesce è?

http://s24.postimg.cc/4tfj5dyg1/1353028_10201925018755542_948442955_o.jpg (http://postimg.cc/image/4tfj5dyg1/)