Entra

Visualizza la versione completa : La mia manutenzione del Rio 180 è corretta?

triglietta
09-09-2013, 12:38
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio sulla manutenzione del mio acquario, vi spiego: ieri è morto uno dei miei tre oranda e credo fosse stata setticemia , ma non ne sono sicura e allora adesso vorrei sapere cosa non va nel mio acquario.
Ho un Rio 180 L juwel avviato il 27 Aprile 2012
Come piante attualmente ho solo anubias giganti e nane e due oranda rossi eu n piccolo pesce salvato dalla boccia della mia vicina che mi hanno detto appartenga ai Carassi.
Allora faccio un cambio settimanale del 20% (36 litri circa) con acqua del rubinetto biocondizionata e decantata per una notte.
Nel filtro le spugne blu non le ho mai cambiate e quella verde neanche, ogni tanto la sciacquo nel secchio nella stessa acqua dell'acquario. All'inizio la spugna bianca esterna la cambiavo ogni settimana ma poi sono passata a mettere della lana perlon che cambio ogni tre settimana e ogni settimana la sciacquo e rimetto.
Ogni settimana al cambio pulisco i vetri con della lana perlon perché le calamite mi graffiavano i vetri.
Veniamo all'illuminazione: Ho una lampada a due tubi T5 fluorescenti(45W) nel coperchio in dotazione che tengo accese poco perché fanno una luce infernale e poiché le piante sono perennemente ricoperte di alghe ho preferito(forse sbagliando) far filtrare la luce dalla porta finestra che ho vicino al mobile dove ho l'acquario non proprio vicino e infatti adesso non ho più alghe sul vetro, ma sulle foglie non regredisco.
da qualche giorno ho acceso un areatore e da ieri ho inserito la lampada sterilizzatrice UV dellAlgae terminator.
I valori dell'acqua li ho misurati ieri e mi sembrano buoni:
nitriti:assenti
Ph 8.5
gh 18
kh 9
nitrati 10
Il fondo, 6/7 cm di ghiaietto in quarzo ceramizzato 3-5 mm non lo pulisco mai devo dire la verità
Dove sbaglio? Perché il mio pesce si è ammalato?
forse mangiucchiando le foglie qualche fungo lo ha fatto ammalare?
Ultima cosa, somministro 1/2 volte al giorno scaglie della sera e alterno a granuli Gold Japan e piselli bolliti e sgusciati.
Vi ringrazio in anticipo;-)