Entra

Visualizza la versione completa : caridinaio con planarie

pomodorodimare
09-09-2013, 11:15
salve,espongo un problema sperando che qualcuno abbia una soluzione:-):
nel mio caridinaio(30 litri netti circa),tengo in genere ogni forma di vita spontanea che si forma e si riproduce...ma ho un problema con le planarie:con il passare del tempo,ho assistito a un aumento della popolazione di gamberetti esponenziale,ma allo stesso tempo,le planarie,che erano poche,adesso sono diventate così tante che quando getto le pastiglie per le caridine,in 5 minuti le pastiglie diventano unaa "palla di planarie".
le lumache sono sotto controllo,ce ne sono poche eprchè le sposto regolarmente in un'altra vasca.
la domanda è: come elimino le planarie lasciando invariata la popolazione di gamberetti?
io non vorrei eliminarle tutte dall'acquario...solo ridurle di numero...consigli?:)

TuKo
09-09-2013, 12:10
Usa la pasticca come esca. Quando vedi che si è riempita ben bene di planarie la togli. Quali crostacei ci sono in vasca?

david3
09-09-2013, 12:48
quelle sui vetri puoi rimuoverle manualmente, stando attento a non romperle.
poi, dato che le planarie sono carnivore, ti consiglio di somministrare meno cibo e quando lo dai deve essere a base vegetale.
come ultima spiaggia c' è una sostanza che si prende in farmacia e non è nociva per gli altri animali ( di cui però non ricordo il nome... ), ma prima di immettere in acquario dei medicinali, io ti consiglio di provarle tutte!

pomodorodimare
09-09-2013, 20:43
Usa la pasticca come esca. Quando vedi che si è riempita ben bene di planarie la togli. Quali crostacei ci sono in vasca?

direi che superano abbondantemente il centinaio di unità...visto che hanno filiato almeno 7 caridine...si è superriempito:-D

Matteo90
10-09-2013, 14:24
io se fossi in te prima ne toglierei il più possibile con le trappole, ci sono molti articoli a riguardo nel fai da te, poi andrei di panacur (medicinale che si trova in farmacia) cosi elimini tutte le restanti, dopo una settimana altro giro di panacur (per eliminare evntuali nuove schiuse) e hai risolto il prob
se usi il panacur devi eliminare tutti gli latri gasteropodi...

Pesce Rosso D.F.
11-09-2013, 17:24
Usa il no planaria non mi ricordo di quale marca pero' dimezza le dosi se non le vuoi levare tutte

hyppo
12-09-2013, 18:16
Salve, io ho usato no-planaria e me le ha tolte tutte, inoltre elimina anche tutte le lumache, il prodotto è della Genchem e si trova facilmente negli store on-line.
Se non le togli tutte a breve nel 30 litri sarai nuovamente pieno....#70