Entra

Visualizza la versione completa : cibo bollito...perchè?

rickyz90
09-09-2013, 03:49
ciao a tutti...avevo gia scritto qualche volta sul forum ma dopo il periodo di inattività ho perso il mio account...magari è successo a molti ma volevo farlo comque presente
Veniamo al dunque, in vasca ho un pleco e delle tylomelania che vanno matti x le verdure bollite (zucchine principalmente xkè le carote le hanno gradite meno) mi stavo chiedendo: perche le verdure vanno prima bollite?? è per un fatto di sterilizzazione? mi son posto questa domanda xkè non dando questo tipo di cibo tutti i giorni verrebbe molto piu comodo preparare porzioni e congelarle in frigo che comunque sia congelandole verrebbero sterilizzate lo stesso...
ho cercato sia sul forum che su internet in generale ma non ho trovato nulla a riguardo...chiedo quindi se ci fosse qualcuno piu esperto di me delucidazioni in merito:-)
(nel caso fosse un argomento gia trattato diverse volte e non l'avessi trovato chiedo scusa in anticipo)

Wingei
09-09-2013, 09:03
Perché la verdura bollita assorbe acqua e quindi affonda.

Va bene anche cruda, anzi meglio perché mantiene tutte le sue qualità, trovando un sistema per non farla galleggiare.

Luca_fish12
09-09-2013, 09:41
Di solito si fa bollire la verdura per due motivi:

1 (quello più sensato) perchè si ammorbidisce molto e anche i pesci più piccoli (es. caracidi) riescono a mangiarla prima e meglio;
2 (quello sbagliato) perchè si pensa che si sterilizzi e non porti niente di dannoso in acquario. In realtà questa motivazione nasce più per paura che non per una reale esigenza. Difatti spesso sconsiglio la bollitura perchè fa perdere numerose vitamine importanti.

Al contrario anche io mi trovo bene a congelare le varie porzioni così faccio scorte a lungo termine! :-)

Devo dire che la verdura scongelata affonda comunque bene, ma in caso si possono fare degli spiedini di verdura con uno spiedo d'acciaio!

rickyz90
09-09-2013, 11:41
quindi sostanzialmente è solo una questione di praticità....nel senso che una verdura bollita affonda meglio e viene mangiata meglio (da pesci piu piccoli)...quindi mi consigli di congelare e preparare porzioni tranquillamente che non vado incontro a nessun rischio?? il pleco è di 20 e passa centimetri e dubito che abbia dei problemi a mangiare...idem le tylomelania...

Luca_fish12
09-09-2013, 22:30
Sì, nel tuo caso la bollitura sarebbe da evitare! :-)

Lava bene la verdura e congela quella in eccesso; per farla andare a fondo la metti su uno spiedino ;-)

rickyz90
10-09-2013, 04:32
perfetto!! grazie per le delucidazioni:-)