PDA

Visualizza la versione completa : Granchio dannoso?

Side
09-09-2013, 00:04
Ho un picoreef da pochi litri dove sto cercando di allevare zoanthus.
La presenza di questo granchietto mi tiene un po sulle spine.
Sarà dannoso? se li papperà tutti pian piano?
Posto la foto della muta trovata in vasca.
Dimensioni del granchio 1cm
http://s17.postimg.cc/5622d0ckb/granchio_picoreef_2013_002rid.jpg (http://postimg.cc/image/5622d0ckb/)

Alex_Milano80
09-09-2013, 00:32
A me sembra una specie di Lophozozymus.

forse Lophozozymus edwardsi che è quello più discusso in rete.

potrebbe mangiare i coralli molli, io ho avuto ospite indesiderato un Lophozozymus dodone, che è stato opportunista alimentare durante la maturazione, ma appena ho inserito in vasca una ricordea ha espresso una certa preferenza per quella... ora è nella vasca di Giordano Lucchetti !

qualche giorno fa ne abbiamo parlato per una specie affine qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062121678#post1062121678

Side
09-09-2013, 13:18
A me sembra una specie di Lophozozymus.

forse Lophozozymus edwardsi che è quello più discusso in rete.

potrebbe mangiare i coralli molli, io ho avuto ospite indesiderato un Lophozozymus dodone, che è stato opportunista alimentare durante la maturazione, ma appena ho inserito in vasca una ricordea ha espresso una certa preferenza per quella... ora è nella vasca di Giordano Lucchetti !

qualche giorno fa ne abbiamo parlato per una specie affine qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1062121678#post1062121678

Grazie,credo d'averlo individuato.
E' un Lophozozymus incisus.

Qualche consiglio per la cattura?...ovviamente senza ucciderlo.

AmeGamber(o)96
09-09-2013, 15:09
Prova con una nassa. Prendi una bottiglietta da 0,5l la tagli a 2/3 dell'altezza e capovolgi verso l'interno la parte con il collo della bottiglia, come un imbuto, poi ci metti dentro un gamberetto sgusciato e la posizioni quasi verticale ma in modo che il granchio possa entrarci facilmente vicino alla sua tana, quasi sicuramente ci cadrà dentro di notte, a luci spente ma potrebbe non cascarci subito la prima notte, deve prima prenderci confidenza (sono animali molto intelligenti).
Tu non ti arrendere e aspetta qualche notte!!!! ;-)

Una volta catturato mettilo in sump se puoi

Inviato da chissà dove usando Tapatalk

Side
09-09-2013, 15:38
E nassa sia!
:)

AmeGamber(o)96
09-09-2013, 17:10
Buona pesca #18

Alex_Milano80
09-09-2013, 19:43
Lophozozymus incisus tende più al rosso, secondo me il tuo è più probabilmente un Lophozozymus edwardsi.

In ogni caso buona caccia ! in un picoreef non va bene

garth11
09-09-2013, 20:58
Non sarà una caccia breve ne semplice temo...

Side
09-09-2013, 22:21
Lophozozymus incisus tende più al rosso, secondo me il tuo è più probabilmente un Lophozozymus edwardsi.

Sinceramente non sono sicuro ne che sia un incisus tantomeno un edwardsi. Probabilmente sbaglio a valutare solamente le geometrie del disegno sulla schiena....(si chiama schiena?)

In ogni caso sarà una pesca molto difficile calcolando che la vaschetta è una skimz da otto litri lordi....farci stare dentro una nassa è come far passare un braccio nel......

AmeGamber(o)96
09-09-2013, 22:38
In 8 litri vedo dura far entrare la nassa, per di più l'esca per quanto piccola possa essere credo che ti alzerebbe i valori degli inquinanti. In una vasca così piccola non credo che abbia molti posti dove scappare, prova a prenderlo con delle pinze quando esce dalla tana di notte o magari con un retino mignon

Giordano Lucchetti
09-09-2013, 23:01
Non provate a uccidere quel granchietto >:-(
Piuttosto mettetelo in sump :-)

Side
09-09-2013, 23:18
Non provate a uccidere quel granchietto >:-(
Piuttosto mettetelo in sump :-)

Non ci penso nemmeno ad ucciderlo quel povero granchietto...non è colpa sua se è finito in vasca..
Se riesco a prenderlo lo metto nella sump del nano....

Giordano Lucchetti
09-09-2013, 23:20
Ok, cosi' si ragiona!!!
Su queste cose sono abbastanza sensibile...

AmeGamber(o)96
09-09-2013, 23:32
Ok, cosi' si ragiona!!!
Su queste cose sono abbastanza sensibile...

Pensa che io non uccido nemmeno le zanzare!!!!!

Alex_Milano80
10-09-2013, 00:30

Sinceramente non sono sicuro ne che sia un incisus tantomeno un edwardsi. Probabilmente sbaglio a valutare solamente le geometrie del disegno sulla schiena....(si chiama schiena?)

In ogni caso sarà una pesca molto difficile calcolando che la vaschetta è una skimz da otto litri lordi....farci stare dentro una nassa è come far passare un braccio nel......

Lophozozymus incisus non è di sicuro l'ho scritto subito.

Lophozozymus edwardsi non ne sono sicuro, ma su internet cercando lo si trova anche con livree leggermente differenti. Vai poi a capire se è una specie differente mal citata da chi ha postato la foto, oppure se è effettivamente una varietà all'interno della stessa specie.

Io per individuare il Lophozozymus dodone ci ho messo un sacco di tempo a ricercare e tradurre...
Non ho avuto tempo di cercare bene la specie, ho detto edwardsi perche gli somiglia.

Side e AmeGamber(o)96 come fate a dire che sarà una pesca difficile ? la vasca è di 8 litri che praticamente lo puo prendere con le mani. La pesca è impossibile in 200 litri ma in una caraffa...

Infatti gia nella foto che ha fornito per l'identificazione lo aveva acchiappato e isolato in un contenitore #rotfl#

Side
10-09-2013, 00:45

Lophozozymus incisus non è di sicuro l'ho scritto subito.

Lophozozymus edwardsi non ne sono sicuro, ma su internet cercando lo si trova anche con livree leggermente differenti. Vai poi a capire se è una specie differente mal citata da chi ha postato la foto, oppure se è effettivamente una varietà all'interno della stessa specie.

Io per individuare il Lophozozymus dodone ci ho messo un sacco di tempo a ricercare e tradurre...
Non ho avuto tempo di cercare bene la specie, ho detto edwardsi perche gli somiglia.

Side e AmeGamber(o)96 come fate a dire che sarà una pesca difficile ? la vasca è di 8 litri che praticamente lo puo prendere con le mani. La pesca è impossibile in 200 litri ma in una caraffa...

Infatti gia nella foto che ha fornito per l'identificazione lo aveva acchiappato e isolato in un contenitore #rotfl#

Si nasconde sotto la rocciatina e volevo evitare di mettere troppo le mani invasca,ma credo che l'unica soluzione sia quella di togliere gli animali alzare la rocciata togliendola dall'acqua e sperare di trovarlo,perchè è talmente piccolo che si rifugia nei buchi....

Per quanto riguarda la foto non si tratta del granchio in persona ma della sua esuvia....Dai saro' un neofita ma non sono proprio cosi rincoglionito:-))