PDA

Visualizza la versione completa : Filtro caridinaio 20 lt?

Psycho91
08-09-2013, 23:39
Ciao a tutti,
sto regalando a un mio amico una vaschetta da 20 litri, che vorrebbe che gli allestissi a caridinaio.
Mi chiedevo: quale filtro sarebbe l'ideale prendere? ad aria? interno?
qualcosa sui 10-15 euro è perfetto.

ma deve essere anche silenzioso, perchè avrà l'acquario in camera.

grazie mille in anticipo per l'aiuto!

EDIT:
aggiungo, che volevo chiedere che tipo di caridina è adatta a un ph duro?
non so che valori precisi, ma l'acqua del nostro paese è comunque un po' dura.
Altrimenti useremo acqua d'osmosi e basta...

malù
09-09-2013, 00:13
Secondo me riceveresti migliori consigli nella sezione dedicata alle caridine, compresa la scelta del filtro, se sei d'accordo ti sposto la discussione.

Psycho91
09-09-2013, 09:01
Secondo me riceveresti migliori consigli nella sezione dedicata alle caridine, compresa la scelta del filtro, se sei d'accordo ti sposto la discussione.

certo certo! non ci avevo pensato!
anzi scusate! #70

malù
09-09-2013, 18:06
Fatto, scusa il ritardo.....:-))

Fabiorain
10-09-2013, 11:56
ciao, in 20 litri userei un bel filtro ad aria a 2 spugne tipo gli Ista Bio, tra l' altro molto economici...per il rumore ti consiglio gli areatori della Eheim sono silenziosissimi

Psycho91
10-09-2013, 12:00
ciao, 2 spugne perchè così quando devo fare manutenzione le pulisco una alla volta per evitare di destabilizzare i valori?

comunque grazie @malù per aver spostato il topic, solo ora me ne sono accorto XD

e grazie a te Fabiorain per la risposta ;)

Fabiorain
10-09-2013, 12:04
#70 si due spugne cosi ne lavi 1 alla volta #36# .... non destabilizzi i valori ma lavandole porti via anche le colonie batteriche.
per l' acqua se hai la possibilità usa quella osmotica + sali , sarebbe perfetta.

Psycho91
10-09-2013, 12:07
#70 si due spugne cosi ne lavi 1 alla volta #36# .... non destabilizzi i valori ma lavandole porti via anche le colonie batteriche.
per l' acqua se hai la possibilità usa quella osmotica + sali , sarebbe perfetta.

ok perfetto, allora vado ad aria.

in realtà il mio amico adesso compra direttamente a 43 un box da 20 litri wave, così la vaschetta me la tengo io, e la allestisco io ;)

e io già uso acqua ad osmosi per la vasca grande, quindi no problema prendo anche i sali.

Pesce Rosso D.F.
11-09-2013, 17:20
Io ti consiglio un filtro a zainetto Io ne ho uno della haquoss cascade pro XT 300 nei negozi più' cari costa 18 euro in quelli più' mercati anche la meta'