Entra

Visualizza la versione completa : Quale illuminazione 20 litri??

Psycho91
08-09-2013, 22:40
Salve, sto regalando una mia vecchia vaschetta a un mio amico.
la vaschetta è da 20 litri, però la vorrebbe piantumare.
niente di impegnativo, ma vorremmo metterci un muschietto o qualcosa del genere.

Non vorremmo spendere tanto, sinceramente.
Ho una lampada led da dargli, una di quelle che si appendono al vetro, ma sinceramente non so che illuminazione possa dargli!
ho il coperchietto, molto "piatto" però, ma non credo voglia spendere più di 10-15-20 euro per strisce led e alimentazione.

che mi consigliate in proposito?

Jefri
08-09-2013, 22:43
Una lampada a risparmio energetico:-)

PinoBurz
08-09-2013, 22:43
Se non vuole spendere nulla, la soluzione è una lampada da scrivania a cui collegare una lampadina a RE di adeguata potenza. La lampada sicuramente l'avrà, e la lampadina male che vada costa 3 euro. #70
Però ciò vale se l'acquario è aperto, tu dici che ha un coperchietto ma se è rimovibile o trasparente va bene lo stesso.

Psycho91
08-09-2013, 22:54
Se non vuole spendere nulla, la soluzione è una lampada da scrivania a cui collegare una lampadina a RE di adeguata potenza. La lampada sicuramente l'avrà, e la lampadina male che vada costa 3 euro. #70
Però ciò vale se l'acquario è aperto, tu dici che ha un coperchietto ma se è rimovibile o trasparente va bene lo stesso.

grazie anzitutto a entrambi.

comunque coperchio removibile, ma appunto penso di mettergli del plexiglass perchè non voglio responsabilità così starà coperto e stop.

comunque quanto wattaggio allora darebbe una lampada da scrivania con una lampadina?
perchè la lampada led che ho io, è proprio solo per illuminare e fa pena.

starebbe apposto con muschietto e qualcosa di interessante (come piantine intendo) per caridine?

PinoBurz
08-09-2013, 23:00
Riguardo alla lampadina, credo che una 11w 6500K vada bene, io ho fatto così in 17 litri e illumina bene e in maniera uniforme.

Jefri
08-09-2013, 23:03
Si. Il muschio mi cresce anche a luce ambientale. Infatti puoi anche pensare di non illuminare. Quindi dedicarti a muschi, Ceratophyllum, anubias..
Altrimenti con una lampadina da 10W puoi tranquillamente mettere cryptocoryne. O provare con del Pogostemon. Alla fine avresti mezzo watt su litro:-)

Ma fossi in te non illuminerei:-)

Psycho91
08-09-2013, 23:09
bè in effetti, vedo. se ha una lampada da scrivania che non usa, oppure la troviamo a 5 euro perchè non ha tantissima luce in stanza.

sennò gli regalo la mia lampada con luci led e lucetta blu, almeno se vuole accendere per sfizio lo fa, però si dedica solo appunto ad anubias e muschio.

che muschio precisamente andrebbe bene senza luce artificiale?? qualcosa che sia facile da tenere, perchè non posso star sempre appresso al suo acquario, non mi abita nemmeno vicino XD

Jefri
08-09-2013, 23:16
Qualsiasi muschio dovrebbe andar bene. Visto che la vasca è piccola se mette del Ceratophyllum sarebbe meglio. Almeno smaltisce un po' di inquinanti.

Psycho91
08-09-2013, 23:21
ok perfetto allora!
sto facendo diverse configurazioni da proporgli così poi vediamo come allestire!

grazie intanto! perfetto!