PDA

Visualizza la versione completa : Pesci rossi

Onileve 00
08-09-2013, 21:55
Ciao ho una domanda che devo fare e voglio sapere subito la risposta perchè è da tempo che ci penso. A novembre dello scorso anno presi una vaschetta e ci misi dentro 2 pesci rossi (quelli con la coda a 3 che mi pare si chiamino calico) Cambiavo sempre l'acqua tutti i giorni dopo averli fatti mangiare. Gli davo da mangiare 2 volte al giorno. 4 scaglie la mattina presto e poi verso le 2 altre 4 scaglie spezzettate, dopo averli fatti mangiare cambiavo l'acqua e li mettevo in un secchiello. Dopo un paio di giorni sono morti... Io nella vaschetta avevo solo una roccia con sopra una conchiglia (non presa dal mare ma dal negoziante). Perchè sono morti? (il ph del mio rubinetto è acido ma mi hanno detto che per i pesci rossi va bene) sbagliavo a cambiare l'acqua tutti i giorni? Davo a loro troppo mangime? Li tenevo su un tavolino vicino la tv è possibile che la tv accesa gli faceva male? Il secchiello che usavo per cambiare l'acqua l'avevo usato anche al mare, potrebbe essere stato quello a farli morire?

PinoBurz
08-09-2013, 22:30
Sono morti perché i pesci rossi non si tengono così...
Purtroppo si pensa che essi possano vivere in bocce e vaschette, ma in realtà dovrebbero vivere in acquario come tutti gli altri pesci, e sono piuttosto esigenti in termini di spazio. Per un pesce rosso giovane del tipo Oranda (come quelli che avevi tu) ci vogliono circa 60 litri d'acqua, questo perché altrimenti vanno incontro a varie malattie tra cui il Nanismo Indotto. Un pesce rosso tenuto in condizioni degne supera i 30 centimetri e i 25 anni di età, gli Oranda un po' più piccoli ma comunque diventano molto grossi. L'acqua non va cambiata tutta, ci vuole un filtro interno e si cambia il 10% d'acqua a settimana o il 20% ogni due settimane, dipende dalle esigenze.
Ti consiglio di leggere un po' in giro come si avvia un acquario, le esigenze dei pesci e tutto, lascia stare le vaschette perché sono una condanna a morte per questi poveri pesci.

Onileve 00
09-09-2013, 08:46
Grazie tanto dell'informazione... Ma io non so perchè a mio fratello quando era più piccolo sono durati anni in una vaschetta e a me no... A me piacciono molto i pesci e mi dispiace vederli soffrire infatti quando sono morti ho pianto -43... Non li alleverò più in una vaschetta

Lucrezia
09-09-2013, 10:14
Se vuoi allevare degli ornamentali prenditi un bell'acquario dai 100 litri in su (puoi trovarlo a prezzi bassissimi anche sul mercatino del forum),e vedrai che vivranno felici per molti anni ;-)

PinoBurz
09-09-2013, 10:23
Onileve 00 ricorda una cosa: Vivere e Sopravvivere sono due concetti ben diversi tra loro.
Non comprare più pesci rossi e non metterli nelle vaschette, se proprio ti piacciono visto che sono belli e intelligenti, cerca un acquario di dimensioni consone. Io ti consiglio di prenderne uno che ti permetta di avere 60 litri per ogni pesci, quindi per 2 Oranda ci vorrebbe minimo un 120 litri per permetter loro di crescere come si deve, e fidati che diventano delle bestie, in negozio ho visto un Black Moor che sembrava una vacca!
Per quanto riguarda i pesci rossi classici, quelli "lunghi" e con delle pinne non a velo, il discorso è diverso... quelli è meglio non tenerli in acquario perché diventano veramente molto grandi e ci vorrebbe un laghetto.

Onileve 00
09-09-2013, 20:22
Grazie non ne comprererò più