PDA

Visualizza la versione completa : Problemino con primo acquario!

Dylan7
08-09-2013, 21:17
Salve a tutti! Ho di recente allestito il mio primo acquario, un mirabello da 30 litri compreso di tutto, e vorrei crescerci dei pesci tropicali. Attesa la maturazione del filtro (ho inserito attivatori batterici, cannolicchi e aggiunto biocondizionatore ogni parziale cambio d'acqua), ho inserito da tre giorni un betta splendens multicolor veiltail maschio e un piccolo ancistrus maschio (sono cosciente che potrebbe raggiungere grosse dimensioni, nel qual caso lo cederò, ahimè). L'anci è un timidone, ma non si fa intimidire dal betta che qualche volta lo guarda (non va in parata o gonfia le branchie, non ha atteggiamenti aggressivi. Solo nel primo giorno era un po' troppo invadente). Il fondale è di sassolini molto piccoli e ho inserito un legno di tipo driftwood (sfortunatamente non conosco l'albero, ma è trattato e non ha lasciato molti tannini) molto ramificato che costituisce il centro del piccolo acquario. A breve aggiungerò delle piante che mi sono state consigliate che attecchiranno sul legno. Il primo giorno tutto è stato regolare, ho inserito i pesci acclimatandoli. Alla sera ho abbassato la potenza del filtro perchè, pur a luci spente visto che era il primo giorno, ho notato che il betta faceva troppa fatica a nuotare e spesso si faceva trascinare dalla corrente. L'indomani, il fatto che mi preoccupa #07 accendendo la luce ho notato che il betta aveva delle lesioni in 3 punti delle pinne, non sfilacciature come da un'infezione batterica (per come ho potuto osservare), ma come se si fosse impigliato o ferito. Cosa può essere stato? Un conflitto notturno con l'anci? Si è ferito perlustrando dappertutto fra i rami? La corrente troppo forte lo ha ferito? Le ferite sono una su ogni grossa pinna, non sono niente di grave ma sono dispiaciuto. Dopo la seconda notte non è successo nulla, il pesce sta bene, nuota allegro e mangia.

ippo86
08-09-2013, 21:24
Ciao, dacci qualche info in più sulla tua vasca (valori vari) e magari se puoi posta una foto

Dylan7
08-09-2013, 21:32
Questa è la vasca. Purtroppo come uno sciocco non ho ancora comprato i test, ma a 3 giorni fa con il venditore (che conosco) ho fatto i test e tutti erano perfetti, nulla di sballato. Mi impegno a prenderli presto. Nel caso fossero ferite, si rimarginerebbero? Sarebbe un peccato vedere rovinate quelle meravigliose pinne!
http://s18.postimg.cc/cuyrk0ucl/image.jpg (http://postimg.cc/image/cuyrk0ucl/)

ippo86
08-09-2013, 21:43
i test perfetti per cosa? scusa ma devi necessariamente sapere i valori per far star bene i tuoi ospiti;-) cmq la vasca è un pò spoglia devi riempirla di piante faranno bene sia ai pesci che all estetica

Dylan7
08-09-2013, 21:46
Essenzialmente ricordo di aver controllato nitriti e nitrati, che erano bassissimi. Come ho detto, mi attrezzerò per tutto. Nessuna ipotesi per le pinne?
------------------------------------------------------------------------
Ah, quali piante mi consigli da far attecchire sul tronco? Legando con il filo da pesca le radici mi è stato detto che funzioni bene e che dia un bell'effetto.

ippo86
08-09-2013, 21:51
ma il PH,GH e KH sono fondamentali per sapere lo stato della tua vasca e se vanno bene le specie inserite, i NO2 devono essere a 0 e gli NO3 bassi non danno problemi per ora visto che non hai piante......Per le pinne dovresti postare una foto in dettaglio del pesce;-)

per le piante ti consiglio delle anubias( ce ne sono di 1000 tipi) e del microsorum entrambe epifite e di poche esigenze

mattser
09-09-2013, 10:53
io ti consiglio di inserire anche dei muschi come il taxiphyllum barbieri

carmin03
09-09-2013, 11:07
Scusami ma se non hai una pianta come fai ce avere il filtro maturo?
I prodotti non servono a nulla purtroppo
ti dico che le ferite non si riparano mi spiace
inserisci delle piante fai maturare tutor a dovere
e poi inserisci i pesci ...
I valori ???

briciols
09-09-2013, 11:17
La cosa che non ho capito è se hai atteso o no la maturazione del filtro, Dylan7 prima di inserire pesci hai atteso il mese canonico di maturazione?

tommytommy
09-09-2013, 12:21
I valori ???

no aspetta, scusa.

1 non è vero che senza piante il filtro non matura. possiamo dire che l'equilibrio è piu precario e che l'aquario faticherà di piu a stabilizzarsi. ma dire che "NON MATURA" è sbagliato.

2 le ferite possono ripararsi. dipende che tipo di ferite sono. certo se perde la coda il pesce è un conto, se è sfilacciata o graffiata un'altro.

non creiamo allarmismi o false logiche.
------------------------------------------------------------------------
Salve a tutti! Ho di recente allestito il mio primo acquario, un mirabello da 30 litri compreso di tutto, e vorrei crescerci dei pesci tropicali. Attesa la maturazione del filtro (ho inserito attivatori batterici, cannolicchi e aggiunto biocondizionatore ogni parziale cambio d'acqua), ho inserito da tre giorni un betta splendens multicolor veiltail maschio e un piccolo ancistrus maschio (sono cosciente che potrebbe raggiungere grosse dimensioni, nel qual caso lo cederò, ahimè). L'anci è un timidone, ma non si fa intimidire dal betta che qualche volta lo guarda (non va in parata o gonfia le branchie, non ha atteggiamenti aggressivi. Solo nel primo giorno era un po' troppo invadente). Il fondale è di sassolini molto piccoli e ho inserito un legno di tipo driftwood (sfortunatamente non conosco l'albero, ma è trattato e non ha lasciato molti tannini) molto ramificato che costituisce il centro del piccolo acquario. A breve aggiungerò delle piante che mi sono state consigliate che attecchiranno sul legno. Il primo giorno tutto è stato regolare, ho inserito i pesci acclimatandoli. Alla sera ho abbassato la potenza del filtro perchè, pur a luci spente visto che era il primo giorno, ho notato che il betta faceva troppa fatica a nuotare e spesso si faceva trascinare dalla corrente. L'indomani, il fatto che mi preoccupa #07 accendendo la luce ho notato che il betta aveva delle lesioni in 3 punti delle pinne, non sfilacciature come da un'infezione batterica (per come ho potuto osservare), ma come se si fosse impigliato o ferito. Cosa può essere stato? Un conflitto notturno con l'anci? Si è ferito perlustrando dappertutto fra i rami? La corrente troppo forte lo ha ferito? Le ferite sono una su ogni grossa pinna, non sono niente di grave ma sono dispiaciuto. Dopo la seconda notte non è successo nulla, il pesce sta bene, nuota allegro e mangia.

ALLORA:

1 devi avere i valori del tuo acquario, è necessario e fondamentale. se ti li fai fare ogni tanto dal tuo negoziante può andare ma devi conoscerli (tutto ok non significa nulla, ogni pesce ha bisogno di un'acqua specifica, quindi il "tutto ok" per uno scalare non è un "tutto ok per un guppy e viceversa.). Comunque almeno i valori base, che può essere opportuno conoscere ogni giorno dovresti farteli in casa. compra i test a reagente (non le striscette) per PH-KH-GH-No2-No3. questi sono FONDAMENTALI.

2 nel tuo acquario il pangio non ci va. e non aspettare di vederlo crescere per poi darlo via. perchè fino a quel momento crescerà male e soffrira di nanismo sempre e comunque. non credere a chi ti dice che tanto lo vedi, quando sta strettino lo prendi e lo porti via. quella è una gabbia troppo piccola per lui gia da adesso.

3 nel tuo acquario come dimensioni, purtroppo, anche il betta sta al minimo sindacale. purtroppo in 30 litri è già difficile suggerirti di tenere quello, ma ci può stare. però non aggiungere altri pesci. sei già "pieno".

Nannacara
09-09-2013, 14:18
I valori ???

Non spariamo risposte a casaccio che possono confondere chi e' in cerca di aiuto,non c'e' obbligo di risposta e nel dubbio,o ci si informa,oppure si evita di intervenire:-)
Ciao