Entra

Visualizza la versione completa : nuove prospettive

dad
08-09-2013, 20:32
ciao ragazzi, ho rinunciato all allevamento dei channa bleheri in 100litri scarsi ,anche perché in quel litraggio 4 esemplari ci sarebbeo stati stretti e non parliamo poi di una ipotetica riproduzione, quindi ho optato per un trio di ram e un piccolo gruppo di hypressobrycon aisitsi, racimolando un po di soldi quest estate ho in mente a natale di acquistare un 150 litri , e vorrei sapere s il channa blue moon galaxy sia una variante delle gachua , opure qualora fosse un altra specie il suo allevamento è tanto diveso da quello delle altre channa?

Emiliano98
08-09-2013, 20:49
Io ne prenderei almeno 4-5 di ramirezi, poi quando si forma ti tieni solo la coppia (sono monogami e non haremici come gli Apistogramma). Io farei un'allestimento vicino all'ambiente naturale, quindi sabbia fine ambrata (necessaria in ogni caso, dato che sono geophagini e che grufolano spesso il fondo per cercare da mangiare), molti legni, qualche noce di cocco tagliato a metà e qualche foglia di catappa per acidificare e ambrare l'acqua. Le piante le eviterei, e in ogni caso solo quelle più robuste resisterebbero ai tetra di Buenos Aires ;-)

dad
08-09-2013, 21:07
come piante ho solo microsorum pterorus e hygrofila corymbosa , sembra che non le mangino, come allestimento ho sabbia bianca fine , foglie di catappa , e delle seryu stone , comunque ...vorrei sapere qualcosa in merito al channa...

Deep Insane
17-09-2013, 15:15
Il Channa Blue Galaxy è una variante di Channa Stewartii, costosissima delicatissima e aggressivissima. E' una specie sub-tropicale quindi quando l'acqua raggiunge i 24 gradi inizia già a soffrire, perdere la colorazione con rischio di batteriosi parassitosi e malattie varie.
E' un pesce raro da lasciare ad appassionati più che esperti. Un esemplare non costa meno di 100 euro.
Anche parlare di Channa Gachua a volte è improprio, ci sono mille varietà diverse, sia tropicali che subtropicali. Per esempio la Channa Gachua "Turchese" è subtropicale, la Laos Fireback è tropicale e raggiunge i 25-30 cm e la Channa Gachua "standard" è un pescetto piccolino e tropicale..