PDA

Visualizza la versione completa : Possibile tetraodon nigroviridis


DanyTraez
08-09-2013, 18:16
Ciao a tutti...

premetto la mia ignoranza in materia e per questo vi chiedo aiuto.
Da un po di tempo sono venuto a conoscenza della specie dei tetraodon...e me ne sono innamorato.

Quest'oggi ho visto al pet festival il tetraodon nigroviridis che mi è stato consigliato....

Io ho una vasca di 90 litri...e vorrei dedicarla solo a questa specie ?

le mie domande a cui non trovo una risposta nel web, poichè trovo sempre indicazioni differenti sono:

Stanno bene anche in acqua dolce ? se no, come si fa l'acqua salmastra?

in un 90 litri quanti ne posso mettere e quanto crescono?

Grazie mille...sembrano domande sciocche ma su internet trovate veramente di tutto per confondere le idee...

malù
09-09-2013, 03:03
E' un pesce abbastanza impegnativo, non conosco il tuo livello di preparazione ma non è per neofiti.
Va allevato in acqua salmastra, se si ammala mal tollera i medicinali quindi quando li prendi devi saperli valutare, non devono avere il ventre incavato e la "macchia" quasi fosforescente sul capo deve essere ben visibile.
I negozianti, di solito, li tengono in acqua dolce, quindi meglio informarsi sui valori e preparare una vasca idonea, quando si sono ambientati si inizia a "salare" gradualmente l'acqua con lo stesso sale usato per gli acquari marini.
E' necessario avviare anche una vasca dove si alleveranno lumache infestanti (non melanoides), sono indispensabili perchè il palla rompe il guscio per mangiarle e ciò permette di tenere a bada la crescita (continua) dei denti, accettano il surgelato ma niente cibo secco.

DanyTraez
09-09-2013, 10:41
E' un pesce abbastanza impegnativo, non conosco il tuo livello di preparazione ma non è per neofiti.
Va allevato in acqua salmastra, se si ammala mal tollera i medicinali quindi quando li prendi devi saperli valutare, non devono avere il ventre incavato e la "macchia" quasi fosforescente sul capo deve essere ben visibile.
I negozianti, di solito, li tengono in acqua dolce, quindi meglio informarsi sui valori e preparare una vasca idonea, quando si sono ambientati si inizia a "salare" gradualmente l'acqua con lo stesso sale usato per gli acquari marini.
E' necessario avviare anche una vasca dove si alleveranno lumache infestanti (non melanoides), sono indispensabili perchè il palla rompe il guscio per mangiarle e ciò permette di tenere a bada la crescita (continua) dei denti, accettano il surgelato ma niente cibo secco.

Grazie davvero per tutte le info utili.
Diciamo che mi considero ancora un neofita dell'acquariofilia poichè considero ancora basso il mio livello di preparazione e cultura; di conseguenza leggendo e seguendo i tuoi consigli, non seguirò l'idea di principio che avevo di prendere questo pesce.

Ho visto che però ci sono i mini pesce palla e sono di acqua dolce; oltretutto ho letto che sono di più una facile gestione.

visto che anche per i mini c'è da iniziare una coltura di planorbis, sai dove posso reperire una mini guida ?
conosci per caso anche la specie dei carinotetraodon travancoricus ? grazie

malù
09-09-2013, 10:50
Per quanto riguarda i palla d'acqua dolce ti hanno già risposto in pesci tropicali, diciamo che sono in genere pesci un po' esigenti.

DanyTraez
09-09-2013, 10:52
Per quanto riguarda i palla d'acqua dolce ti hanno già risposto in pesci tropicali, diciamo che sono in genere pesci un po' esigenti.

Perfetto....grazie mille Malù.