Entra

Visualizza la versione completa : dovrei preoccuparmi? Cambio di acquario

Lucrezia
08-09-2013, 15:32
Ciao a tutti!
In questi giorni ho ricevuto in regalo un acquario più grande dei precedenti, e siccome la difficoltà nella gestione era salita e sta iniziando un nuovo anno pieno di impegni, ho deciso di togliere gli altri 3. Non potendo aspettare il mese di maturazione con gli altri acquari in casa per vari motivi, ho dovuto trasferire ciò che mi serviva per allestirlo in un solo giorno (compresi i pesci). Ci ho messo dentro la sabbia del vecchio acquario, che non ho nemmeno sciacquato, i legni del vecchio acquario e nel filtro interno i cannolicchi di due acquari diversi già in funzione (senza sciacquarli in acqua di rubinetto),più dei nuovi cannolicchi (perché era grande e rimaneva spazio). L''unica cosa nuova che ho inserito praticamente è stata l'acqua. I pesci sembrano stare benissimo nella nuova vasca grande, ma in questi giorni mi è sorto il dubbio che possa esserci qualche picco di nitriti e che li uccida. L'acquario è stato allestito venerdì e i valori di no2 e no3 li ho controllati ieri ed erano rispettivamente 0 e 0,3 circa. Come piante è presente solo una piccola (per ora :-D) quantità di lemna.
Aspetto consigli!
PS: in caso ho un solo altro acquario in funzione,se qualcosa dovesse andare storto li trasferirei in quello).

Jefri
08-09-2013, 20:57
Ma il passaggio, anche dei cannolicchi, è stato immediato? Cioè, spento un acquario e allestita subito la vasca nuova?

Lucrezia
08-09-2013, 21:30
si,diciamo che quelli di uno dei due acquari sono stati inseriti immediatamente dopo averlo spento (dismesso),mentre per quelli del secondo acquario sono stati in acqua senza però la pompa per circa un'ora-un'ora e mezza. Appena inseriti nel nuovo acquario comunque ho acceso la pompa e l'acquario si è messo in funzione.

Jefri
08-09-2013, 21:36
E allora non dovresti avere grossi problemi secondo me...
Lascia prosperare la lemna che è ottima contro i nitrati. Per scrupolo comunque fai i test:-)

Lucrezia
08-09-2013, 21:37
speriamo! faccio i test ogni giorno? per quanto? solo nitriti o anche nitrati?

zacca95
08-09-2013, 21:40
Bah...continua a monitorare i valori di no2 e no3, ma io non mi preoccuperei più di tanto...:-) comunque secondo me ti conveniva utilizzare anche l'acqua del vecchio acquario (poi aggiungevi quella che mancava), saresti andata più sul sicuro...;-)
P.S sei sicura dei valori? mi sembra strano che tu non abbia un minimo di no2, e neanche il valore di no3 non mi convince...che test usi? :-)
------------------------------------------------------------------------
Avete risposto mentre scrivevo...:-) comunque i test continua a farli ogni giorno per due/tre giorni...se vedi che restano uguali i valori...fai una volta ogni 4/5 giorni/1 settimana...:-)

Lucrezia
08-09-2013, 21:46
uso i reagenti sella sera,anche con gli altri acquari di solito mi danno valori bassi,credo sia per il fatto che l'acqua che immetto non contiene (o non sono rilevabili) i nitrati e nitriti,perchè facendo i test non me li segnala. Non ho aggiunto l'acqua perchè a causa delle vacanzs estive avevo trascurato l'acquario e i nitrati erano un pò alti (10 mg),inoltrd i valori non erano quelli che desideravo :)

zacca95
08-09-2013, 21:59
Ok...i sera non li conosco mane parlano molto bene, per cui ok...:-) l'unica cosa che mi sembrava strana è che per i nitrati si partisse da un valore così basso...(a parte che io sono abituato a ben altri valori...) :-))

Lucrezia
08-09-2013, 22:06
ahaha xD in effetti partono dallo 0,5,ma siccome era un colore tra lo 0 e lo 0,5 ho deciso di mettere una cifra di mezzo :)

Jefri
08-09-2013, 22:23
Ma di quale litraggio stiamo parlando e quanti quali pesci hai? Piante?

Se hai molte piante possono benissimo essere a 0 i nitriti/nitrati. Io devo aggiungerne nel mio planta. Se hai ciclidozzi che sca*****no come ippopotami è un'altra cosa:-))

zacca95
08-09-2013, 22:27
Ah ok Lucrezia...:-D comunque come suggerisce il buon vecchio jefri #rotfl# sono valori possibili...:-)

Lucrezia
08-09-2013, 22:38
bene ho due scalari,una coppia di ram,13 hemigrammus e due rineloricaria. l'acquario è circa 230 litri netti, domani rimisuro i valori e li posto,vediamo se cambia qualcosa!

Jefri
08-09-2013, 22:41
Piante ne hai?
Di fauna ce n'è, in più avendo valori in linea con l amazzonico (penso) ci metterà un po' il sistema a ingranare. Però basta che tieni misurati i valori e concedi qualche cambio frequente e non dovresti avere problemi.
Abbonda di galleggianti

Lucrezia
08-09-2013, 22:52
ho solo la lemna come piante! i valori sono ph 6.5,gh 4 e kh 2!

Jefri
08-09-2013, 22:55
Va benissimo:-) lasciala prosperare!

Ti dicevo dei valori perché i batteri nitrificanti lavorano peggio in quelle condizioni rispetto a condizioni di durezze e pH più elevati.

Lucrezia
09-09-2013, 09:46
ho appena finito di fare i test,in no2 rimangono a zero,mentre i no3 sono scesi 0 anche loro. questo mi accadeba negli acquari dove è presente la lemna,credo proprio che sia lei ad assorbirli tutti. Cosa ne dite?

mattser
09-09-2013, 11:03
probabile, cmq, come ti hanno già detto, io continuerei a monitorare per un po.......in questo hobby essere scrupolosi è un dovere :-))

Lucrezia
09-09-2013, 11:24
perfetto, continuo per un po' a monitorare giornalmente :-)