PDA

Visualizza la versione completa : Derbesia

gigisonia
08-09-2013, 14:47
Ciao ragazzi voglio capire una cosa in vasca ho questa algha che non vuole andarsene mi hanno consigliato di non fare cambi d'acqua per non alimentarle ma sto notando che le alghe sono sempre li ho fatto test:
NO3:0 test tropic m.
PO4:0,20 circa test red sea.
cosa mi consigliate lo faccio un cambio...
vi descrivo un po la vasca:
120x50x60h
sump 90x40x35 compresa di rabboco
rocce 50kg
luce plafoniera blau 8x54 ma sto usando 4x54 per il momento(niente coralli x ora)
2 scarichi da 40 e carico da 20.
schimmer ultra ref modello vecchio.
pesci 2 pagliacetti e uno Zebrasoma flavescens.
cosa mi consigliate ciao e grazie gigi.

Stefano G.
08-09-2013, 14:49
metti delle resine ....... i po4 a 0,2 sono molto alti ...... sommati all'ammonio espulso dai pesci stimolano le alghe

gigisonia
08-09-2013, 15:23
..... le resine lo ho gia'ho quelle della rowa messe dentro un filtro a letto fluido costruito da me.

Stefano G.
08-09-2013, 15:30
e non riescono ad abbassarli ?

gigisonia
08-09-2013, 16:14
Be diciamo che da quando l'ho messo si sono abbasate perche prima erano piu' alte ma poi si sono fermate li e non scendono piu', volevo chiederti puo essere dall'impianto d'osmosi,ti spiego io per valutare se l'acqua e buona uso questo http://www.aquariumline.com/catalog/hmdigital-aquapro-conduttivimetro-portatile-p-8148.html il mio impianto e a 4 stadi lui dovrebbe segnalarmi se ho sedmenti o cartucce sono esaurite perche mi da zero e l'impianto e attivo da febbraio quando ho iniziato a rempire la vasca lunica cosa che ho sostituito sono le SILCO Resina Deionizzante Antisilicati con Viraggio di Colore.

Giuseppe C.
08-09-2013, 16:22
Scusa ma da quanto gira la vasca?

gigisonia
08-09-2013, 16:30
Scusa ma da quanto gira la vasca?

da febbraio di quest'anno....

pinomartini
08-09-2013, 16:58
Se non scendono vuol dire che hanno finito il loro effetto

Sent from my Lumia 820 Tapatalk

gigisonia
08-09-2013, 18:03
Be effetivamente ho fatto il test in uscita dal letto fluido dei po4 e non mi da proprio zero di che sara quello,non che devo cambiare le due cartucce dell'impianto d'osmosi...#24#24

Giuseppe C.
08-09-2013, 22:35
Be effetivamente ho fatto il test in uscita dal letto fluido dei po4 e non mi da proprio zero di che sara quello,non che devo cambiare le due cartucce dell'impianto d'osmosi...#24#24

Non hai TDS sull'osmosi? Ti consiglio di installarlo, costano una schiocchezza e Ti danno un ottima valutazione dello stato dell'impianto. Nel frattempo un paio di misurae dell'acqua di osmosi le farei per togliermi il dubbio. Appurato che l'osmosi è ok, ci si concentra su altro.

Altra cosa, cos'hai sul fondo della vasca?

gigisonia
08-09-2013, 22:40

Non hai TDS sull'osmosi? Ti consiglio di installarlo, costano una schiocchezza e Ti danno un ottima valutazione dello stato dell'impianto. Nel frattempo un paio di misurae dell'acqua di osmosi le farei per togliermi il dubbio. Appurato che l'osmosi è ok, ci si concentra su altro.

Giuseppe per controllare l'osmosi io uso questo http://www.aquariumline.com/catalog/hmdigital-aquapro-conduttivimetro-portatile-p-8148.html no sul fondo niente sabbia

Giuseppe C.
08-09-2013, 22:43

Giuseppe per controllare l'osmosi io uso questo http://www.aquariumline.com/catalog/hmdigital-aquapro-conduttivimetro-portatile-p-8148.html no sul fondo niente sabbia

Meglio ancora del TDS dato che misuri microsiemens....ma il valore?

gigisonia
08-09-2013, 22:53

Meglio ancora del TDS dato che misuri microsiemens....ma il valore?

Mi da zero....

Giuseppe C.
08-09-2013, 23:02
Direi che l'osmosi, sia da escludere. Intanto se in uscita al letto fluido i valori sono prossimi a quelli della vasca, sostiutisci le resine.

gigisonia
08-09-2013, 23:05
Ok e grazie, ma un cambio d'acqua che dici lo faccio o con le alghe vado a peggiorare le cose.

Giuseppe C.
08-09-2013, 23:29
Ok e grazie, ma un cambio d'acqua che dici lo faccio o con le alghe vado a peggiorare le cose.

Io Ti consiglio di proseguire con le resine, dato che il cambio ovviamente riduce i PO4 ma da anche una spinta alle alghe.
Mi dici che valore di kh hai in vasca?....forse sai già che l'incremento di Kh, può essere un ulteriore aiuto.

gigisonia
09-09-2013, 11:00

Io Ti consiglio di proseguire con le resine, dato che il cambio ovviamente riduce i PO4 ma da anche una spinta alle alghe.
Mi dici che valore di kh hai in vasca?....forse sai già che l'incremento di Kh, può essere un ulteriore aiuto.

Il valore kh 7

Giuseppe C.
09-09-2013, 14:36

Il valore kh 7

Va bene, anche se in vasca mi terrei con un margine un po più alto. In ogni caso intendevo dire che in fase di alghe filamentose, alzare il kh, può aiutare a contrastare la loro proliferazione.

gigisonia
10-09-2013, 09:06
Ok grazie #70