Entra

Visualizza la versione completa : Acropora Diventa Marrone -HQI 2x250

bulk
08-05-2006, 00:42
Ho appena cambiato l'illuminazione e sono passato da 4x39T5 a 2x250 Hqi.

Sicuramente un bel salto. Ho posizionato le luci a 30cm per due giorni e poi le ho abbasate definitivamente a 25cm su di una vasca profonda 35cm.

Tutti gli animali stanno bene, molti hanno ripreso colori fosforescenti, nessuno ha filato o manifestato segni di sofferenza.

Stanno bene anche gli animali originariamente posizionati a pelo d'acqua per poter essere allevati con le precedenti t5.

Solo una colonia di acropora medie dimensioni sta cambiando dal colore verde al colore marrone e i polipi non sembrano più molto estroflessi.

Che cosa sta capitando? non mi sembra sia il classico sbiancamento che temevo e a cui stavo attento nel cambio delle luci.

Consigli?

Grazie

kurtius
08-05-2006, 00:52
MMm...ineressa anche a me....a me ha fatto la stessa cosa una montipora digitata verde...sotto PL era bella verde, sono passato a hqi da 150w ed e' diventata marrone.....qualcuno mi a detto troppa luce...puo' essere?

bulk
08-05-2006, 01:05
non so, può essere, ma gli altri animali nel mio caso non hanno manifestano il benchè minimo segno di stress.

Io sto nache usando le rowa, magari +luce+rowa= calo drastico di PO4 e quindi l'animale ne ha sofferto.

Non so attendiamo guru del settore che ci illiminino su come comportarci.

keronea
08-05-2006, 13:09
Lo scurimento dei tessuti può essere attribuito al carico organico in vasca (No3 e Po4) oppure dalla troppa somministrazione di amminoacidi oltre che alla luce e movimento chiaramente ;-)

architect
08-05-2006, 21:10
e non puo essere che dato il grande salto di qualità della luce (+ del doppio) le zooxantelle abbiano iniziato a riprodursi in maniera eccessiva andando ad inscurire la colonia? #24