Entra

Visualizza la versione completa : spedizione pesci

ruggdell
08-05-2006, 00:38
non so se è il forum corretto, ma qualcuno mi spiega come si spediscono dei pesci, (imballo ecc )

grazie.

AhJah
08-05-2006, 02:54
Dipende da tante cose...

Con le poste, la spedizione Pacco Ordinario vieta esplicitamente l'invio di animali vivi.
Per il PaccoCelere non c'è una specifica proibizione, almeno non sul sito delle Poste, ma credo che se glielo chiedessi ti direbbero che non è possibile.

I corrieri invece o rifiutano e stop o ti chiedono uno sproposito.

Qualsiasi sia il modo scelto devi tenere ben presente quanto tempo occorre per la consegna, ed assicurarti che i pesci possano sopravvivere al viaggio. Questo implica il valutare condizioni di viaggio come temperature (oltre alla temperatura stagionale devi considerare anche cose tipo che in aereo la corrispondenza viaggia in ambienti non climatizzati, con temperature quindi bassissime anche in piena estate), qualità dell'acqua (ossigeno in abbondanza e deterioramento più o meno rapido a seconda di quali e quanti pesci metti insieme), stress da trasporto (scossoni sul camion o anche nel movimentare il collo).

Spedire pesci non è una cosa semplice, insomma.

Per l'imballo, se devi spedire pescetti, ad esempio piccoli caracidi, una bottiglia di plastica piena a metà e con aria normale nell'altra metà ti fa reggere 5-6 pesci e li fa reggere al max un paio di gg. Se invece di aria metti ossigeno puro forse riesci a star tranquillo per 4-5 giorni.

Pesci più grandi, ad esempio ciclidi nani, vanno imballati 1 o 2 alla volta, con gli stessi accorgimenti relativi all'ossigeno. Se non entrano in bottiglie di plastica usa dei sacchetti, ma assicurati che i sacchetti non "ballino" nella scatola che li contiene, il rotolamento del sacchetto è causa di forte stress.

Se devi spedire gamberi ricordati di mettere nella bottiglia un po' di muschio.

Cerca di spedire nei primi 2 giorni della settimana, onde evitare che i pacchi siano "parcheggiati" per interi weekend.

Ovviamente IMHO. Non prendere quello che ti ho detto per oro colato, aspetta altre opinioni, specialmente da qualcuno che spedisce regolarmente. Io, nonostante tutto, non spedisco, solo consegne a mano.

gio1265
08-05-2006, 05:56
Ciao,
forse questo articolo ti può essere utile.
http://www.aig-italia.com/html/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=20

mmicciox
08-05-2006, 06:58
Bello l'articolo.
Per le scatole di polistirolo io uso quelle nelle quali vengono trtasportati i latticini per i negozi di alimentari o i pasti per le mense scolastiche, è piuttosto facile procurarseli.

gio1265
08-05-2006, 07:30
Per quanto riguarda le scatole, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Io uso quelle in polistirolo a scomparti che si usano per trasportare le bottiglie in genere. In ogni scomparto ci metto una busta, le quali non si muovono assolutamente.
Se si conoscono i principi base su come imbustare poi basta un pò di inventiva.

keronea
08-05-2006, 08:43
ruggdell, Ti sposto sul forum in fai da te