Entra

Visualizza la versione completa : pesce morente urgente

triglietta
08-09-2013, 09:43
Ciao a tutti ragazzi, purtroppo oggi tocca a me scrivere in questa sezione: uno dei miei tre pesci rossi, Rossino, di quasi 3 anni sta molto male è adagiato sul fondo con la coda bassa e respira male...quello che vi posso dire è che da qualche mese aveva delle chiazzette rosse , cinque di numero , ma ho sempre pensato che si trattassero di discromie del manto....circa una settimana fa gli si sono alzate delle squamette , ma non è gonfio e poi fino a ieri stava benissimo, stamattina la sorpresa! Cerco di postarvi la foto e misurare i valori......vi sarei grata se mi rispondeste il prima possibile, grazie di cuore

...Sto provando a postare la foto , ma devo dire che è da un po che non riesco più a farlo sul forum e non so se il problema dipenda da me perché prima ci riuscivo!-43

triglietta
08-09-2013, 10:51
vi posto i valori dell'acqua:
nitriti assenti
nitrati: 10
Ph: 8.5
gH : 18
KH: 9
temperatura 25°
...quello che posso aggiungere è che da qualche tempo riducevo moltissimo le ore di luce accesa e facevo filtrare la luce naturale dalle finestre in quanto ho dei tubi al neon di 45 W che fanno una luce infernale e so che devo cambiarli.
Ho un 180 litri e i dati sono scritti tutti nella mia scheda.
Da qualche giorno ho acceso anche un areatore perché mi sembrava ci fosse poca ossigenazione.
Tra l'altro avevo comprato una pompa lampada UV sterilizzatrice mai messa, adesso la metto!
E' una di quelle buone!Dell'Algae terminator

eltiburon
08-09-2013, 14:54
Io lo isolerei in una vaschetta a parte, senza filtro e con aeratore, aggiungerei sale da cucina, un cucchiaino ogni 5 litri circa e farei un ciclo di Bactrim:

Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

triglietta
08-09-2013, 19:23
Grazie Eltiburon, ma purtroppi il mio pesce è morto! ero uscita per un ' oretta in cerca di una farmacia aperta per poter comprare qualcosa ma quando sono tornata era troppo tardi vorrei tanto sapere di cosa è morto e se adesso gli altri pesci rischiano anche loro di ammalarsi.....
grazie

eltiburon
09-09-2013, 02:10
Mi dispiace molto...
Per ora mi limiterei a un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e controllo dei valori.

triglietta
09-09-2013, 11:49
grazie:-)