Visualizza la versione completa : Ma secondo voi?
Madwolf92
07-09-2013, 12:02
L'altro giorno, mentre cambiavo l'acqua della mia vasca mi chiedevo se avrei potuto utilizzare quell'acqua invece di buttarla via. Il mio primo pensiero è stato utilizzarla per le piante, dopotutto ha dei nitrati, un po' di fertilizzante liquido, materia organica ed è priva di metalli pesanti. Voi cosa ne dite? Secondo voi potrebbe essere un valido modo per non sprecare acqua e per fertilizzare (seppur in maniera minima) le piante?
Spazio ai ragionamenti! ;-)
Marco2188
07-09-2013, 12:09
Certo che puoi è acqua ottima per le piante. In molti usano per fertilizzare anche l'acqua di scarto degli impianti di osmosi.
DylanDog69
07-09-2013, 12:15
Quando avevo il dolce la usavo sempre per annaffiare le piante e a giudicare dai risultati era molto buona.
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
io quando cambio l'acqua la butto in giardino
Luca_fish12
07-09-2013, 14:07
Sì, è ottima per innaffiare le piante! :-)
A seconda di che acqua hai, è adatta anche per piante più esigenti in fatto di acqua e nutrienti, come le piante carnivore, le orchidee, le azalee, ecc
io quando cambio l'acqua la butto in giardino
Anche io...;-)
come le piante carnivore,
Scusa ma non vanno annaffiate con acqua priva di sali?
secondo me va bene anche questa, crescono anche sulle anse dei fiumi, quindi...
Luca_fish12
07-09-2013, 14:30
Leggi la frase dall'inizio: "A seconda di che acqua hai..." molti hanno acquari di acqua tenera e acida (es. i sudamericani) che va bene per innaffiare anche le piante carnivore.
Con l'acqua di un malawi a ph 8,5 magari eviterei...
Madwolf92
07-09-2013, 15:32
Caspita! Allora avevo ben pensato! Buono, molto buono a sapersi! Con i cambi allora mi risparmio la spesa del fertilizzante per le piante. Un ottimo motivo in più per avere un acquario ;)
Luca_fish12
07-09-2013, 15:34
Ora che ci penso...
Lessi un articolo che raccontava di una persona che con l'acqua dei cambi innaffiava le fragole sul balcone e crescevano davvero bene per molti mesi all'anno! ;-)
Leggi la frase dall'inizio: "A seconda di che acqua hai..." molti hanno acquari di acqua tenera e acida (es. i sudamericani) che va bene per innaffiare anche le piante carnivore.
Con l'acqua di un malawi a ph 8,5 magari eviterei...
Chiedo venia. #13
Madwolf92
07-09-2013, 16:15
Ora che ci penso...
Lessi un articolo che raccontava di una persona che con l'acqua dei cambi innaffiava le fragole sul balcone e crescevano davvero bene per molti mesi all'anno! ;-)
Bhe allora questo è un'altra valida motivazione per iniziare questo riciclio! Io non ho piante da frutto ma sicuramente l'acqua gioverebbe alla fioritura!
JOLLYFISH
07-09-2013, 19:26
Da oggi allora quando avrò delle piante che stentato un po' ......la userò !
Grazie
Gio
Io l'ho appena usata per annaffiare le piante assetate in giardino. Ringraziano sentitamente, soprattutto in queste giornate di sole. In fondo è acqua ricca, quella che togliamo dall'acquario, è un peccato buttarla nel gabinetto!
Madwolf92
08-09-2013, 12:40
è un peccato buttarla nel gabinetto!
Verissimo! Soprattutto perchè non solo le piante dell'acquario hanno bisogno di fertilizzazione e nutrimento ma anche quelle del nostro balcone e perchè utilizzare i vari fertilizzanti liquidi quando si potrebbe fare di una necessità (quella del cambio di acqua in vasca) un buon impiego (fertilizzare le piante del balcone). #70
con i 15 lt di cambio settimanale le piante di mia madre vanno che è una meraviglia! ho notato un sensibile miglioramento da quando le innaffio così, dunque penso che sia altamente consigliabile, soprattutto per le piante stesse :-))
briciols
09-09-2013, 11:33
con i 15 lt di cambio settimanale le piante di mia madre vanno che è una meraviglia! ho notato un sensibile miglioramento da quando le innaffio così, dunque penso che sia altamente consigliabile, soprattutto per le piante stesse :-))
Anche le mie piante e faccio lo stesso anche nel giardino della mia ragazza e le piante ringraziano #70
Per le piante ornamentali va sicuramente bene. Per quelle destinate alla tavola magari ci penserei un po' su...
Madwolf92
09-09-2013, 21:09
Sì beh, io mi riferisco a quelle ornamentali anche se, a parte casi in cui si tratta con medicinali e co., non vedo controindicazioni per quelle da tavola.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |