Entra

Visualizza la versione completa : RI-Faunamento :)

brucelee
07-09-2013, 10:24
vorrei cambiar fauna cosa inserire in 160 litri?
ecco l acquario co'è oggi (un pò spoglio perchè durante le vacnze le luci non hanno funzionato e sono morte molte piante.. )
consigli e critiche :)

http://s13.postimg.cc/ohhwuirpv/1240001_516772231742957_1570082419_n.jpg (http://postimg.cc/image/ohhwuirpv/)

PinoBurz
07-09-2013, 10:38
Ci sono non poche possibilità in 160 litri, puoi continuare a tenere gli Scalari così come puoi cambiare. Posta i valori dell'acqua, vedi se sei disposto a cambiarli, e dicci se hai in mente una parte geografica del pianeta a cui ispirarti (Sud-America, Sud-Est Asiatico, Cina, Africa...)!

Marco2188
07-09-2013, 11:18
L'idea di ripopolarlo non è male hai dei pesci che tra loro non stanno bene

brucelee
07-09-2013, 14:29
nessuna preferenza volevo cambiare gli scalari..
i valori sono:
ph6
gh -
kh 1 ? O.O
no2 0
no3 5mg/l
uso i test della Aquili

i pesci so che non vanno bene assieme per quello volevo cambiare..

dimus90
07-09-2013, 15:43
nessuna preferenza volevo cambiare gli scalari..
i valori sono:
ph6
gh -
kh 1 ? O.O
no2 0
no3 5mg/l
uso i test della Aquili

i pesci so che non vanno bene assieme per quello volevo cambiare..

Sei sicuro che sono questi i valori ? sono un po strani #24

PinoBurz
07-09-2013, 15:45
I valori vanno bene per gli Scalari, credo, ma non per i Poecilidi. Riguardo alla popolazione non sono un esperto e non capisco molto di acque acide, quindi aspetta qualche "Amazzonico"! :-)) Però se non sbaglio ci sono Neon, Cardinali (questi due hanno esigenze diverse), piccoli Cicilidi come Ramirezi, Agassizii, Cacatuoides e simili... per le piante, aggiungine un po'. Quello dietro è uno sfondo con un legno?
Comunque attendi qualche parere più esperto sulla popolazione, visto che non mi sono mai interessato di acque acide e so a malapena qualche cosa sulla fauna adatta ad essa...
------------------------------------------------------------------------
Riguardo ai valori, controlla se non siano scaduti i test. Fai cambi solo con osmosi?
Perché altrimenti vale la prima ipotesi. Pensa che con il test gH dell'Aquili sono arrivato a 250 e ancora non cambiava colore :-))

brucelee
07-09-2013, 16:11
ma i valori non sono un problema quelli li modifico io.. l unico problema è che voevo cambiare popolazione ho avuto guppy platy black molly scalari e betta.. con cosa posso cimentarmi ora?

PinoBurz
07-09-2013, 16:21
Con acqua di rubinetto che sarà sicuramente basica e dura, io direi che potresti fare un Tanganyka... oppure con un pH sul 7 qualche Anabantide come Trichopodus Trichopterus, Trichogaster Lalius, Macropodus Ocellatus, Macropodus Opercularis...

brucelee
07-09-2013, 16:37
si l acqua del mio rubinetto è sul ph 8 circa.. mi piacerebbe l idea di avere dei pesci che stanno su un ph di circa 7.5 / 8.0
pensavo:
piranha
cacatuoides
channa bleheri/pulchra
carinotetraodon
accetto volentieri altri consigli

PinoBurz
07-09-2013, 16:44
I piranha no, i più comuni ovvero i Pygocentrus Nettereri, arrivano sui 30 centimetri, vanno in gruppo e quindi non meno di 400 litri!
I Cacatuoides vogliono acqua parecchio acida, i Channa Bleheri arrivano sui 17 centimetri circa e vorrebbero una vasca che sia almeno 120 centimetri, sul Carinotetraodon non so dirti nulla, ci sono diverse specie.
------------------------------------------------------------------------
Con un pH di 8 puoi andare senza problemi sul Tanganyka, Malawi no perché 160 litri a quanto pare è pochino, ci vogliono almeno 120 centimetri di lunghezza!

Deep Insane
17-09-2013, 15:18
Sconsiglio vivamente i Channa sia Bleheri che Pulchra, sono specie molto aggressive e soprattutto sub-tropicali. Inoltre sono molto difficili da riprodurre e in un litraggio come il tuo non è nemmeno detto che convivano pacificamente. Dedicati ai cacatuoides se vuoi un consiglio! Ho visto channa gachua (più tranquille dee pulchra o bleheri) scannarsi in acquari da 240 litri, 120cm di lunghezza!

brucelee
18-09-2013, 16:09
Cosa ne dite di tricogaster, betta e colisa con qualche panjo???
ci starebbe altro o questi bastano??
rasbore?
quanti trico quanti coli ecc...