PDA

Visualizza la versione completa : introduzione primi pesci, cardinali, morti in un giorno :((

waxo74
07-05-2006, 22:09
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un opinione.
Ieri, dopo un mese dalla prima installazi9one del mio acquario d'acqua dolce, sono andato a fare il test dell'acqua e i valori erano tutti ok, eccetto per il ph che era un po alto, ma il negoziante mi ha detto che potevo iniziare a mettere i primi pesci, ed ho messo 9 cardinali e in più di mettere il ph minus, per 3 giorni.
ma questa mattina ho trovato 2 pesci morti e altri 2 sono morti in giornata.
Iniziano ad avere la pinna o coda, rosso fuoco, poi si accorcia come se fosse smangiata ed infine muoiono.
Cosa può essere? è colpa del ph? o i pesci sono malati?
Nell'acquario c'è anche un pesce pulitore che sembra stia bene, cosa devo fare?
devo togliere tutti i cardinali?
ma se sono malati ora l'acqua è infetta?
scusate tutte le domande, ma non essendo esperto vado in panico :)

aspetto vostri consigli e vi ringrazio in anticipo
waxo74

-Aragorn-
07-05-2006, 22:13
Come al solito dateci piu info valori vasca tempo di maturazione del filtro ecc ecc altrimenti tutto le ipotesi sono valide :-))

waxo74
07-05-2006, 22:17
ciao,
scusatemi, ma i valori non li so con esattezza, il negoziante mi ha fatto i test dell'acqua e ha detto che erano ok, eccetto il ph che era alto. So che i nitriti e i fosfati a 0, durezza a 18
l'acquario è in maturazione da un mese. rio 180l

-Aragorn-
07-05-2006, 22:35
Azz anche questa volta i negozianti hanno colpito ancora cmq sbagliando s'impara e tu oggi hai imparato che se vuoi mantenere in vita i tuoi amici pesci nn dare retta alle cavolate che dicono i negozianti(con il ph alto nn puoi vendere pesci che richiedono un ph basso)adesso l'unica cosa da fare è acquistare un set di test a reagente liquido per PH-KH-GH-NO2-NO3 fai cambi d'acqua esclusivamente con acqua osmotica in modo da abbassare ph kh e gh per i test ti dico che costicchiano ma sono moooolto utili è una spesa che fai una volta e basta ciao per info e consigli siamo qua :-))

bardock
08-05-2006, 09:43
mmmm.. secondo me la cosa più probabile è che i tuoi pesciabbiano sofferto il passaggio... dalla descrizione sembra una fungosi batterica ma non ci metto la mano su fuoco.
Inanzi tutto quando hai inserito i pesci in vasca hai provveduto ad adattarli gradualmente alla tua vsca?

Inoltre non sono così convinto della questione "acqua" in quanto ricordiamo che molti pesci sono di allevamento e quindi i livelli fisico-chimici li sanno solo leggendoli su di un libro :-D :-D :-D

Anche per questo però, trattandosi di caracidi i quali ho sentito che per la maggior parte provengono da cattura, non ci metto la mano sul fuoco.

P.S.
Sono d'accordo comunque sull'acquisto dei test anche perchè almeno li puoi segnare e comunicarceli per avere un quadro più dettagliato della situazione.

Per turbo

Non mi sembra comunque il caso di dare continuamente addosso hai negozianti, ormai sembra più un luogo comune dichiarare "colpa del negoziante". Io ad esempio mi riforniscoda due negozianti che sono mooolto competenti, uno dei quali è addirittura l'esperto dei ciclidi qui su AP(esox).

-Aragorn-
08-05-2006, 19:55
Non è,infatti,SEMPRE colpa dei negozianti pero' per il 90% sono loro che,per vendere ,ti fanno mettere i pesc i dopo 7 giorni....tu sei capitato bene come negoziante il mio mi ha fregato solo una volta poi basta andavo e facevo tutto da solo grazie al forum ;-)

TuKo
09-05-2006, 09:18
bardakssj, ha detto:

mmmm.. secondo me la cosa più probabile è che i tuoi pesciabbiano sofferto il passaggio... dalla descrizione sembra una fungosi batterica ma non ci metto la mano su fuoco.
Inanzi tutto quando hai inserito i pesci in vasca hai provveduto ad adattarli gradualmente alla tua vsca?

Quoto quest'osservazione mossa!!!
waxo74, ha detto:

mi ha detto che potevo iniziare a mettere i primi pesci, ed ho messo 9 cardinali e in più di mettere il ph minus, per 3 giorni.

Lasciamo pedere il discorso ph minus, sinceramente credo che 9 pesci tutti insieme su un filtro di appena 1 mese di vita me sembra un pò azzardato, meglio due inserimenti distanziati di 4/5gg l'uno dall'altro.

adua
09-05-2006, 12:14
Non è,infatti,SEMPRE colpa dei negozianti pero' per il 90% sono loro che,per vendere ,ti fanno mettere i pesc i dopo 7 giorni....

A me mi disse ke inserendo delle pasticche e un liquido (ke poi ho scoperto ke si trattava di un semplice biocondizionatore) l'acquario nel giro di 3 giorni era pronto per ricevere i pesci... Conclusione?
Mi sono morti nel giro di due settimane: 1 betta, 4 cardinali, 1 portaspada, 2 coppie di guppy e 2 platy tutti neri (marò bellissimi me li sto ancora piangeno -20 )

The Wizard
09-05-2006, 12:21
Allora...

Il fatto di aver inserito 9 pesci (2-3 cm ciascuno) tutti insieme in un RIO 180 non è gravissimo... ma il fatto di aver usato con i pesci dentro il PH MINUS è da assassini...

Devi abbassare il ph??? abbassa prima GH e KH con cambi con acqua ad Osmosi regolari che lo facciano di conseguenza abbassare poco alla volta.

Un abbassamento troppo REPENTINO del PH mette in serio pericolo la mucosa della pelle del pesce, che logicamente si indebolisce e si ammala...

Il PH Minus usalo per togliere le incrostazioni di calcare... per abbassare il ph usa l'acqua ad osmosi... e mi raccomando sono cose da farsi molto lentamente! e non di colpo con prodotti chimici...

bostongeorge84
09-05-2006, 12:30
quoto cio che ha detto windboy,perche si possono mettere 10 cardinali insieme ma non effettuando degli sbalzi di PH del genere...!!!poi un altra cosa...e vero che i cardinali preferisco un ph acido(so che si riproducono anche a ph 5)ma gli esemplari che si trovano in commercio ben si adettano ad un ph piu alto,io per esempio ho 15 cardinali con ph 7,mangiano come leoni e crescono come vitelli....!!!per cui...fai occhio ad usare prodotti chimici..ricordati che l acquario e pur sempre un microcosmo, e va rispettato,e poi un consiglio, non cercare i valori"perfetti",ma l importante e che li tieni costanti.....!!non fare troppi sbalzi....