Entra

Visualizza la versione completa : Emergenza corydoras Moribondo

Lemnaminor
06-09-2013, 23:41
Ho notato stasera la mancanza di 1 corydorsa paleatus( si distingueva dagli altri perchè molto grosso)
lo individuo finalmente intrappolato nelle radici di 1 Anubias. forse era li da ore
ora l'ho liberato, respira affannosamente, non si muove e invece di stare dritto sta tipo "inarcuato"
come mi comporto?

Atari
07-09-2013, 08:36
Ho notato stasera la mancanza di 1 corydorsa paleatus( si distingueva dagli altri perchè molto grosso)
lo individuo finalmente intrappolato nelle radici di 1 Anubias. forse era li da ore
ora l'ho liberato, respira affannosamente, non si muove e invece di stare dritto sta tipo "inarcuato"
come mi comporto?

Io lo lascerei star tranquillo: non ha malattie contagiose. Secondo me è solo spaventato e magari respirava affannosamente perché aveva le branchie bloccate.

Prova a lasciarlo girare tranquillo, anche se volesi prenderlo sarebbe più uno stress che altro per lui poverino. Sicuro che nel liberarlo non si sia fatto male?

giali
07-09-2013, 12:58
Il respiro affannoso, comunque, non è un buon segno...

Markfree
07-09-2013, 14:02
sposto in malattie

eltiburon
08-09-2013, 14:50
Purtroppo i Cory son difficili da curare... Io, se non si riprende, tenterei questa cura di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.