Entra

Visualizza la versione completa : Sono un neofita e cerco disperatamente aiuto

poggiaus
06-09-2013, 23:15
Buonasera a tutti

Innanzitutto mi presento. Sono Roberto ho 30 anni e da circa 10 giorni mi sto cercando di cimentare nell'allestimento di un acquario.

Sostanzialmente sto brancolando nel buio e il negoziante che mi ha venduto il materiale non mi sembra star dando l'aiuto che speravo. Pertanto cerco dei consigli da parte di gente che ne sa qualcosa.

Allora. Cominciamo con i dati della vasca: 80x30x45 è riempita con circa 85 litri d'acqua.

Per l'allestimento ho cominciato semplicemente mettendo del terriccio sul fondo, poi ho aggiunto del ghiaietto che ho sciacquato un po' e infine aggiunto l'acqua e biocondizionatore.

Dopo qualche oretta ho inserito il filtro composto da un termoriscaldatore, pompa e nell'ordine partendo dal basso: cannolocchi, carboni attivi, lana e spugna.

Il giorno (28 agosto) dopo ho inserito delle piantine e un paio di pastiglie di attivatore batterico il risultato è stato questo

https://lh4.googleusercontent.com/-ehAfPMvZj8s/UipDGlbIJbI/AAAAAAAAChI/pBeTnAKtAZs/s865-no/IMG_20130828_101107.jpg

A questo punto il risultato sembrava soddisfacente, a parte una discreta quantità di terriccio venuta a galla. Dopo di che l'acqua ha preso a intorbidirsi e sotto consiglio del negoziante ho aggiunto un additivo della tetra chiamato acqua cristal.

Sta di fatto che giorno dopo

https://lh6.googleusercontent.com/-_hWOhuk7agk/UipDH75eRdI/AAAAAAAAChQ/K_hqBT3c3OQ/w1153-h865-no/FB_IMG_13777609751351409.jpg

Sotto consiglio di conoscenti e amici che avevano già fatto un acquario ho preferito lasciare correre fino a che due giorni fa mi sono trovato l'acqua color the.

https://lh4.googleusercontent.com/-0A8F6Ab--wk/UipDNbQUu6I/AAAAAAAAChY/SSMDDwLwsGg/w1438-h865-no/IMG-20130904-WA0000.jpg