Entra

Visualizza la versione completa : Domanda per VETERANI

MAXDIN
06-09-2013, 19:45
Ho per ora prenotato 70 kg di rocce vive , vorrei peró capire se posso aggiungere altre rocce , diciamo 25 kg , potreste dirmi la differenza tra rocce di aragonite e rocce morte ( CON CITES) e quali sono le conseguenzeper la mia futura maturazione?
QUALI E SE ME LE CONSIGLIATE?
Acquario da 750/800 litri
Berlinese
Grazie

maraja72
07-09-2013, 09:14
secondo me non solo le puoi aggiungere, ma le devi aggiungere essendo 70 chili veramente pochini per un berlinese.
con le rocce morte, hai una maturazione un po' più lenta, ma con il tempo anche loro saranno colonizzate dai batteri e da microrganismi e diventeranno a loro volta rocce vivissime.

tene
07-09-2013, 09:32
Te ne mancano circa altrettante, poi bisogna vedere come sono, se sono molto leggere o se sono dei macigni compatti.comunque non scenderei sotto i 100 chili

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MAXDIN
07-09-2013, 13:50
Grazie. Non vorrei però fare una vasca di rocce vive mi piacerebbe avere spazi liberi , secondo voi posso mettere una 20 ina di kg in sump e 80/90 in vasca?

inviato da S III samsung

tene
07-09-2013, 14:14
Si, se vuoi la vasca libera devi metterne altrove, oppure perché non un dsb?

MAXDIN
07-09-2013, 23:31
Mi é stato sconsigliato in quanto se non sei bravo ed attento la vasca potrebbe collassare anche dopo anni .
Anche se con i miei 70 cm di acqua sarebbe stata una buona alternativa.

Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2

tene
08-09-2013, 06:23
Se non sei bravo e attento collassa anche la vasca dei pesci rossi.
Con una vasca del genere
io avrei già il fondo dentro

MAXDIN
08-09-2013, 08:55
Ok immagino che gli errori li paghi in qualunque biotopo....
Ma è più facile gestire un berlinese o un dsb?

inviato da S III samsung

MatteoBr
10-09-2013, 08:55
Ok immagino che gli errori li paghi in qualunque biotopo....
Ma è più facile gestire un berlinese o un dsb?

inviato da S III samsung

Io dovessi tornare indietro farei dsb.....ritengo che come dice tene non e' tanto dab o berlinese ma quanto sei attento hai bisogni della vasca....col tempo ti ci fai l'occhio ffrontanfo vari problemi ma questo vale per entrambe i sistemi imho!

Per le rocce io avrei creato una criptica..cosi ne levavi parecchie averle in sump non e' il top alla gine lo spazio in sump non basta mai!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

ALGRANATI
10-09-2013, 21:27
Vai tranquillo di DSB.
L'importante è non avere fretta all'inizio di inserire pesci e non inserire predatori di benthos......per il resto è esattamente come gestire un berlinese solo che puoi utilizzare la quantità di rocce che vuoi....anche 1 solo kg.:-)

shak
11-09-2013, 12:13
purtroppo c'è la credenza sbagliata che il dsb sia più difficile, invece il dsb se si seguono le regole è molto più semplice da gestire, sai dov'è il difficile del dsb ? E' il non fare niente, spesso gli acquariofili per il gusto di provare metodi, boccette e quant'altro poi combinano dei danni e il dsb avendo un'inerzia molto più grande non li perdona. In sostanza una volta realizzato come si deve e con la pazienza dovuta è un sistema che va da solo e va toccato il meno possibile.

MAXDIN
12-09-2013, 21:04
Da buon novizio mi vedo spiazzato! Un mesetto fà mi hanno consigliato il berlinese a scapito del DSB che mi sarebbe costato un bel 500 euro in meno.....
La motivazione è stata che il dsb se va a rotoli non lo recuperì più e se mi salta una vasca da 750 litri sono soldi....e tanti per non parlare del genocidio!
Quindi vorrei farmi una cultura sul Dsb avete dei testi da consigliarmi?
E giusto per capire se parto con un berlinese posso convertirlo in dsb semplicemente aggiungendo 150 kg di sabbia?
Ciao
Grazie per i vostri preziosi consigli.
Max

inviato da S III samsung

MatteoBr
12-09-2013, 22:19
Mmmmhhhh se parti con un metodo devi andare avanti con quello!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

shak
12-09-2013, 22:51
È teoricamente fattibile il passaggio...ma quella è roba che richiede esperienza, invece il dsb in se tanto quanto il berlinese non è difficile e non devi pensare: "se perdo la vasca", ci sono delle regole e van seguite sia che sia dsb o berlinese, se non le segui la vasca la puoi "perdere" sia con una gestione che con l'altra.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

MAXDIN
12-09-2013, 22:58
Ottimo, esiste un manuale ufficiale del DSB ?

shak
12-09-2013, 23:42
Ti lascio un link

http://www.ronshimek.com/deep_sand_beds.html

MAXDIN
12-09-2013, 23:52
Vasca fantastica!
In tanto ho letto nel forum pareri sul Dsb ma non mi danno tante rassicurazioni...
Credo di aver capito che siamo più problematico di un berlinese a medio lungo termine ( 5/8 anni)
Poi ognuno racconta le proprie esperienze che però non tengono conto diinesperienza e doti del acquariofilo di turno.
Quindi la domanda più semplice che mi viene è questa :
Per farsi le ossa è meglio iniziare con un DSB O BERLINESE?
Oppure altro?

shak
13-09-2013, 00:01
Vasca fantastica!
In tanto ho letto nel forum pareri sul Dsb ma non mi danno tante rassicurazioni...
Credo di aver capito che siamo più problematico di un berlinese a medio lungo termine ( 5/8 anni)
Poi ognuno racconta le proprie esperienze che però non tengono conto diinesperienza e doti del acquariofilo di turno.
Quindi la domanda più semplice che mi viene è questa :
Oppure altro?

Ti ringrazio.
Come prima vasca non penserei a 8 anni perchè per un motivo o l'altro è più probabile che cambierai una se non due volte in un così lungo periodo...o forse no...
Io ritengo siano semplici allo stesso modo cambia tu come preferisci gestire la vasca. Tieni presente che con le tue misure il berlinese ti costa un sacco di soldi in più tra rocce e skimmer.
Inoltre l'idea che mi sto facendo è che se vuoi una vasca di acropore il berlinese forse si riesce a spingere di più mentre invece col dsb riesci a tenere più pesci e far convivere sps e lps in maniera più facile.

MatteoS86
13-09-2013, 10:13
Senti i consigli di tutti..vai di DSB..anche io ho iniziato con subito con DSB!
Se t leghi le mani e nn hai fretta..lascialo maturare e va da solo! ;-)
Ci sono tantisismi topic e guide su AP sul metodo Deep Sand Bed..ti consiglio questo!

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Deep_Sand_Bed.asp

anthias71
13-09-2013, 10:54
secondo me per farsi veramente le ossa è preferibile partire con un classico berlinese ma con una vasca piccola...
Questo perchè la vasca piccola ti costringe a seguirla di più, ma questo non conta dal momento che la vasca già ce l'hai (giusto??).

Per quanto riguarda i risultati ottenibili con i due metodi vai tranquillo con tutti e due, basta, come già detto da altri, seguire le regole...

p.s.: non è assolutamente vero che il DSB va da solo e il berlinese no, ti posso assicurare che anche il berlinese va da solo se è impostato bene.

MAXDIN
13-09-2013, 11:01
http://img.tapatalk.com/d/13/09/13/uhu6aja4.jpg
Questa è la vasca in cui x ora gira solo l'acqua in preparazione.
Ho però acqyistato uno schiumatoio tunze 9430 che tratta 1600 litri ora. Va bene per un DSB o è troppo?
Avete altri consigli sulla tecnica da acquistare?
Grazie

inviato da S III samsung

MAXDIN
13-09-2013, 11:19
Mi viene una domanda che per voi sará blasfema ma se facci un berlinese con 1 cm di sabbia a cosa vado incontro?
Max

MatteoS86
13-09-2013, 11:39
Vai incontro a inquinanti alti con conseguenti alghe e colori marroni..nel caso la potrai inserire circa dp un anno di maturazione ma una spolveratina!

MAXDIN
13-09-2013, 11:50
1 anno, ma questi inquinanti se la metto in maturazione la sabbia vanno via con il tempo o me li porto dietro sempre?
Se metto le rocce vive posso sommergerle con un dsb per i primi 12 cm?
Potrei avere problemi ?
Grazie ciao

MatteoBr
13-09-2013, 12:19
lascia stare la sabbia max prima fai girare bene la vasca....una spolverata sei sempre a tempo a metterla.....
e famola partire sta vasca!!!!!!

per lo skimmer non lo conosco!pero' meglio sovradimensionato!!

MAXDIN
13-09-2013, 12:24
Sono veramente indeciso.... non voglio una vasca che sembri una scogliera e vorrei della sabbia.
Mi sa che punto sul dsb.
Secondo voi su 2 metri x 60 cm ci vogliono 200 kg di sabbia?
Va bene una qualunque sabbia corallina finissima o aragonite?

MatteoS86
13-09-2013, 13:10
come quantità circa 220 kg..dipende dalle misure della vasca..come sabbia ti consiglio il carbonato di calcio puro per uso alimentare..vai in cava e risparmi!

shak
13-09-2013, 23:20

p.s.: non è assolutamente vero che il DSB va da solo e il berlinese no, ti posso assicurare che anche il berlinese va da solo se è impostato bene.

Non è mai stato detto che il berlinese non va da solo è stato detto solo che il dsb non è da considerarsi più complicato proprio perché se impostato bene va da solo ovvero non c'è da fare cose da "esperti" come un neofita potrebbe erroneamente pensare ;)

valeturo86
13-09-2013, 23:43
Senti i consigli di tutti..vai di DSB..anche io ho iniziato con subito con DSB!
Se t leghi le mani e nn hai fretta..lascialo maturare e va da solo! ;-)
Ci sono tantisismi topic e guide su AP sul metodo Deep Sand Bed..ti consiglio questo!

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/Deep_Sand_Bed.asp

Cè un articolo uguale a questo xó che spiega il berlinese?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

MatteoBr
13-09-2013, 23:55
Chiedi al Picci per il carbonato!
Lui e' un maestro!

anthias71
14-09-2013, 12:35
purtroppo c'è la credenza sbagliata che il dsb sia più difficile, invece il dsb se si seguono le regole è molto più semplice da gestire, sai dov'è il difficile del dsb ? E' il non fare niente, spesso gli acquariofili per il gusto di provare metodi, boccette e quant'altro poi combinano dei danni e il dsb avendo un'inerzia molto più grande non li perdona. In sostanza una volta realizzato come si deve e con la pazienza dovuta è un sistema che va da solo e va toccato il meno possibile.

Non è mai stato detto che il berlinese non va da solo è stato detto solo che il dsb non è da considerarsi più complicato proprio perché se impostato bene va da solo ovvero non c'è da fare cose da "esperti" come un neofita potrebbe erroneamente pensare ;)

ah ok detta così suona meglio, io non condividevo la frase del post precedente (quella evidenziata in rosso).....
secondo me non è più semplice del berlinese è solo diverso, se vuoi una vasca gestita in modo semplice la puoi ottenere con tutti e due i metodi allo stesso modo basta, come dici tu, seguire le regole (ed il buon senso).

shak
15-09-2013, 17:54
Nessun problema forse mi sono espresso male io ma non è mai stata mia intenzione metterli a confronto io parlavo solo di dsb e credenze.
Ad ogni modo tornando sulla parte interessante del topic, alcuni sostengono che col dsb sia più difficile tirare fuori i colori "spinti" rispetto al berlinese, io ancora non lo so perchè il mio dsb ha 9 mesi. Però se anche fosse possibile per la mia esperienza non penso sia facile o possibile nel primo anno di vita del dsb. Questa parte sarebbe interessante approfondirla con chi ha più esperienza e visto che negli ultimi 12-24 mesi i dsb sono aumentati tantissimo qui sul forum.

tene
15-09-2013, 19:02
Non facciamo confusione.
Il dsb non è più difficile del berlinese, ma è di più difficile interpretazione, mi spiego:
il berlinese è molto più reattivo di un dsb,ovvero ti fa capire subito se qualcosa non va e quindi puoi intervenire e riparare a danno minimo.
Il dsb è molto più lento riesce ad accumulare per mesi per poi dare dei segnali ma a quel punto potrebbe essere tardi.
Arrivare però a tale punto non è cosa semplice, fino ad ora l'ho sempre sentito dire, ma non conosco nessuno a cui sia successo.
Berlinese o dsb bisogna conoscerli e saperli gestire

shak
16-09-2013, 00:44
Sono pienamente d'accordo con te ma è in altre parole esattamente ciò che stato detto.

tene
16-09-2013, 07:15
Sono pienamente d'accordo con te ma è in altre parole esattamente ciò che stato detto.

Forse non avro' letto attentamente io,ma non ricordo di aver letto tra le tante cose,tutte giuste,una spiegazione sulla principale differenza tra i due sistemi, che se non valutata può rendere difficile un dsb,cioè a i diversi tempi di reazione.
Ciò è stato solo accennato da anthias

arturo
16-09-2013, 08:41
una cosa che potresti fare è cercare qualcuno che abita dalle tue parti con il dsb e una bella vasca e andarlo a trovare.vedere la disposizione delle pompe e l'aspetto della sabbia..etc-cosi da poter imparare a leggere i problemi ,insomma vale piu 2 ore di conversazione che giorni di letture...

Maurizio Senia (Mauri)
16-09-2013, 08:49
Se allestito tecnicamente nel modo giusto non da nessun problema.....documentati e vedrai che e meno difficile di quanto tu creda.....poi i fattori sono molti altri per una buona riuscita.;-)

shak
16-09-2013, 09:17

Inerzia di un sistema vuol dire questo

tene
16-09-2013, 14:19
Shak, perdonami ti da fastidio che rispondo ad un topic dove hai risposto tu?avendo un inerzia molto piu grande scritto cosi per un neofita non ha senso, le cose vanno spiegate e l'ho fatto.

shak
16-09-2013, 14:56
Shak, perdonami ti da fastidio che rispondo ad un topic dove hai risposto tu?avendo un inerzia molto piu grande scritto cosi per un neofita non ha senso, le cose vanno spiegate e l'ho fatto.

Tene non mi da assolutamente fastidio anzi come ho scritto ero pure d'accordo con quanto detto da te. Il mio dire che "era stato detto" era riferito al tuo "Non facciamo confusione". Dopodichè il tuo intervento come di chiunque altro nel portare maggiori dettagli è assolutamente corretto e voluto, ma avrei cominciato dicendo "Faccio un precisazione..." o qualcosa di simile

tene
16-09-2013, 18:06
Shak, il mio non facciamo confusione, era riferito al fatto che se si danno info senza spiegare,si crea confusione, soprattutto in chi non ha le basi.
Tutto qua ;)

shak
16-09-2013, 18:37
Sicuramente vero. Purtroppo non c'è sempre il tempo per spiegare ogni dettaglio specialmente in domande generiche dove come ben sai potremmo in ogni topic parlare per un mese di fila ma bisogna invece decidere quali spunti dare e di contro poi aspettare le domande sui dettagli da chi ha aperto il topic e mi fa uno pò specie che in questo caso specifico sia sparito.

MAXDIN
16-09-2013, 20:04
A dir la veritá non sono sparito ma con l'inizio della settimana della moda a milano lavoro veramente troppo!
Vorrei però farvi mettere nei panni di un novizio che tra 5 giorni fará partire in maturazione la vasca e che ha chiesto se è vero che il dsb sia difficile da gestire.
Giá dalle prime risposte ho capito che una filosofia o un'altra comportano differenti modi di gestione entrambi validi ed entrambi con i loro pro e contro di conseguenza per evitare problemi di inesperienza basta seguire le poche ma precise regole scritte da chi ne capisce più di me.
Inoltre per un neofita è anche difficile porre domande specifiche se non quando una situazione impone un chiarimento.
Provate ad immaginare di fare domande specifiche e tecniche su un lavoro di cui non ne sapete nulla e provate ad immaginarlo.
Colgo comunque l'occasione per ringraziare tutti con la promessa che quando avrò i veri problemi sarete i primi ad essere contattati.
Grazie.
Max

inviato da S III samsung

MatteoBr
16-09-2013, 20:25
Max tu nin ti devi staccare dal forum sopratutto che adesso fai partire la vasca!!!!
Se nin hai tempo da dedicargli aspetta a farla partire!!!

anthias71
17-09-2013, 10:29
.........ho capito che una filosofia o un'altra comportano differenti modi di gestione entrambi validi ed entrambi con i loro pro e contro.......

Già sei sulla buona strada#70

shak
17-09-2013, 10:38
Max quanto hai capito è corretto. Non fai un errore ne un azardo ne se scegli ne se scegli l'altro. Pro e contro di entrambi ora spetta a te capire cosa senti di voler realizzare ;)

MAXDIN
17-09-2013, 11:19
Laia idea è questa, vediamo se incontra i vostri pareri:
Data la mia inesperienza con un ecosistema marino non ho idea della legge AZIONE- REAZIONE, da quello che ho appreso il dsb è molto stabile poichè è paragonabile ad un volano quindi soggetto ad un inerzia molto forte che da modo al sistema stesso di affrontare sbalzi o errori molto meglio di un berlinese presupponendo però un'assoluta padronanza delle più piccole variazioni chimico fisiche del sistema stesso, di contro se un neofita non è sufficentemente preparato e ferrato potrebbe accumulare errori su errori fino alla saturazione del ecosistema e solo li accorgersi del disastro quando per il dsb è troppo tardi e come volano in negativo porterebbe al collasso del biotopo.
Il berlinese invece ha una reattivitá maggiore e gli errori commessi si ripercutono quasi immediatamente con la possibilitá di un intervento imediato ed un recupero della vasca più veloce in questo modo il neofita può capire quando ha sbagliato come ha sbagliato e doprattutto essere in grado di porre una pezza alla sua inettitudine.
Dopo di che con una esperienza consolidata in un paio di anni forse potrie passare al dsb con un occhio più attento al dettaglio.
Che ne pensate?
È un ragionamento logico?
Grazie
Max

inviato da S III samsung

ghirba
17-09-2013, 12:27
Ciao Max, io abito ad Arese e ho un Dsb avviato da giugno 2013, visto che siamo vicini se vuoi puoi venire a vederlo, così ti fai un'idea.
Ciao
andrea
http://s14.postimg.cc/cmvyw6ftp/20130908_204028.jpg (http://postimg.cc/image/cmvyw6ftp/)

http://s14.postimg.cc/62xs3kr6l/20130909_130728.jpg (http://postimg.cc/image/62xs3kr6l/)

http://s14.postimg.cc/y4bth9wgt/20130915_201810.jpg (http://postimg.cc/image/y4bth9wgt/)

MAXDIN
17-09-2013, 12:36
Fantastico,
Vengo volentieri.
Dimmi pure quando posso e mi fiondo per ammirarlo.grazie mille
------------------------------------------------------------------------
Ora mi viene una domandina ma se unisco i due metodi?
Dsb con rocce vive da berlinese?

shak
17-09-2013, 12:43
Ma guarda max sulla carta il tuo ragionamento fila.
Anche se secondo me invece è proprio col dsb che puoi permetterti di sbagliare...e.g. dai troppo cibo, meglio nel dsb che nel berlinese.
Insomma io ritengo che anche se sei neofita in breve tempo acquisisci le competenze base per non sbagliare così tanto da portare un sistema al collasso.
Però poi dipende da te quanto ti applichi e quanto meticoloso sei, da come scrivi non mi dai l'idea del classico neofita che fa le cose a c... e nonostante gli vengono dati consigli continua a fare le cose alla c... per cui l'idea che mi sono fatto di te da come approcci le cose è che puoi mettere in piedi il sistema che vuoi ;)

tene
17-09-2013, 12:49
Ma guarda max sulla carta il tuo ragionamento fila.
Anche se secondo me invece è proprio col dsb che puoi permetterti di sbagliare...e.g. dai troppo cibo, meglio nel dsb che nel berlinese.
Insomma io ritengo che anche se sei neofita in breve tempo acquisisci le competenze base per non sbagliare così tanto da portare un sistema al collasso.
Però poi dipende da te quanto ti applichi e quanto meticoloso sei, da come scrivi non mi dai l'idea del classico neofita che fa le cose a c... e nonostante gli vengono dati consigli continua a fare le cose alla c... per cui l'idea che mi sono fatto di te da come approcci le cose è che puoi mettere in piedi il sistema che vuoi ;)

Quoto shak per portare un dsb al collasso ci vuole un bell'impegno.
Cmq tutti e due i sistemi sono validi, resta solo a te la scelta, un sistema facile ed uno difficile non esistono, nel marino qualsiasi metodo deve essere gestito bene

MAXDIN
17-09-2013, 16:41
Mi confermate che nel dsb non posso mettere i gamberetti?
I pesci balestra sono tabù in un reef tank?
Grazie

inviato da S III samsung

pedro74
17-09-2013, 17:30
i gamberetti come saprai son predatori di bentos, per questo bisogna fare particolare attenzione soprattutto nelle delicate fasi di maturazione, dove il fondo deve ancora popolarsi per bene.
successivamente si potranno inserire senza problemi.
io ad esempio tengo da tempo 4 wundermani, che mi tengono ridotte le aiptasie.
secondo la mia esperienza, sono molto meno dannosi di un thomentosus, che preda come un forsennato...
i balestra son sempre a rischio in un reef!
anche se non è detto debbano per forza beccare i coralli:
un amico tiene da anni un bellissimo ed imponente conspicillum, che non gli ha mai toccato neanche un lps.
c'è da considerare che la vasca è molto grande, sui 900L, e alimenta tantissimo anche con molluschi surgelati...

ghirba
17-09-2013, 17:39
Ciao Max,
ti ho mandato un mp con i miei riferimenti.
ti aspetto quando vuoi
Ciao

tene
17-09-2013, 17:52
Ciao Max,
ti aspetto quando vuoi
Ciao

Bello,questa è la cosa di ap che mi piace di più

ghirba
17-09-2013, 18:13
Ciao Max,
ti aspetto quando vuoi
Ciao

Bello,questa è la cosa di ap che mi piace di più

Grazie Tene:-)

ALGRANATI
17-09-2013, 21:33
Andre mi fai una panoramica?

Ipad

tene
17-09-2013, 21:47
Teo, chi è andre?

ALGRANATI
18-09-2013, 07:34
Ghirba :-)

Paolo Piccinelli
18-09-2013, 08:01
bene bene... il DSB dilaga! :-))

shak
18-09-2013, 09:24
Per la tua felicità :P

Paolo Piccinelli
18-09-2013, 09:56
Certamente! :-))

Ci ho creduto, ci ho sbattuto la testa e sono riuscito a far mettere la sabbia persino a Algranati che era suo acerrimo nemico.
Inutile, le vasche con la sabbia sono bellissime e permettono non solo di risparmiare un sacco di soldi sull'allestimento, ma di realizzare layout accattivanti e tenere animali che col berlinese sono impensabili.

MAXDIN
18-09-2013, 10:43
Ciao Paolo quali sono gli animali che non potrei mettere nel berlinese?

inviato da S III samsung
------------------------------------------------------------------------
Paolo vdo che vendi il carbonato d calcio, quanto costerebbe al kg per circa 220 kg?
Grazie
Max

inviato da S III samsung

Paolo Piccinelli
18-09-2013, 10:47

ad esempio le gorgasie, oppure gli lps da sabbia (oddio, quelli li puoi mettere anche sulle rocce, ma sulla sabbia stanno decisamente meglio).

anthias71
18-09-2013, 10:51
tenere animali che col berlinese sono impensabili.

sogliole, rombi e platesse

ghirba
18-09-2013, 13:49
Andre mi fai una panoramica?

Ipad

Ciao Matteo, eccola, devo fare qualche spostamento di coralli, appena riesco, apro un post in Mostra e descrivi.
Ciao
http://s24.postimg.cc/wt196y8g1/P1030646.jpg (http://postimg.cc/image/wt196y8g1/)

anthias71
18-09-2013, 17:18
Al di la di tutto, ora parlo solo di puro gusto estetico.....
A me il DSB piace, però noto che la stragrande maggioranza delle vasche mi da sempre la stessa impressione e cioè quella di avere un layout "provvisorio".
Non so come spiegarvelo ma credo che il DSB vada lasciato più libero di quanto si faccia.
Vedo sempre troppi animali poggiati sulla sabbia, come se si dovesse avere la collezione più numerosa possibile di lps.
Anche se è il loro posto naturale, non li vedo mai (o quasi) integrati bene nel layout.
Inoltre vedo spesso basette con sps messe li, provvisoriamente certo ma che poi restano sulla sabbia per mesi........
Chiaramente è solo il mio gusto in fatto di layout ed è soggettivo, però...........perchè non si lascia più sabbia libera?

so di essere in OT ma magari può essere uno spunto di riflessione per Max

ghirba
18-09-2013, 19:06
Al di la di tutto, ora parlo solo di puro gusto estetico.....
A me il DSB piace, però noto che la stragrande maggioranza delle vasche mi da sempre la stessa impressione e cioè quella di avere un layout "provvisorio".
Non so come spiegarvelo ma credo che il DSB vada lasciato più libero di quanto si faccia.
Vedo sempre troppi animali poggiati sulla sabbia, come se si dovesse avere la collezione più numerosa possibile di lps.
Anche se è il loro posto naturale, non li vedo mai (o quasi) integrati bene nel layout.
Inoltre vedo spesso basette con sps messe li, provvisoriamente certo ma che poi restano sulla sabbia per mesi........
Chiaramente è solo il mio gusto in fatto di layout ed è soggettivo, però...........perchè non si lascia più sabbia libera?

so di essere in OT ma magari può essere uno spunto di riflessione per Max

E' vero quello che dici, almeno per la mia vasca, certi pezzi sono sulla sabbia, perchè continuavano a cadere, e in agosto c'era il rischio di danni in caso di contatto, ma è passato quasi un mese dal rientro e sono ancora li..... per gli sps, non è facile posizionarli in modo che si integrino in maniera naturale, anche perchè la foga di comprare ti fa avere una concentrazione maggiore rispetto all'ambiante naturale#28g

MAXDIN
18-09-2013, 20:11
Grazie a tutti per gli spunti di riflessioni che grazie alle vs. Esperienze personali mi state dando.
Il dsb o il berlinese sono più delle filosofie che delle scienze e quindi soggettivamente interpretabili, per quanto riguarda layout penso sempre che" la bellezza sta negli occhi di chi guarda" quindi posso capire le diverse opinioni ciò non toglie che entrabi i sistemi abbiano pro e contro senza che uno prevalga sull'altro.
Il berlinese è certamente il sistema più diffuso in quanto maggiormente consolidato nel tempo mentre il DSB è più giovane ma che sta prendendo molto piede in questi ultimi anni forse anche grazie al fatto che permette un display più leggero ed una profonditá in termini di prospettiva, maggiore.
Ora per farmi un favore personale chi di voi ha un dsb con almeno 1 anno di start up post maturazione potrebbe dirmi che tipo di tecnica ha , illuminazione e quali sono in assoluto i valori pilota da tenere sotto controllo perchè non vada tutto a ramengo.
Ditemi perfavore se avete controlli elettronici o altro.
Queste info mi servono per capire quale dei 2 sistemi ha bisogno di supporti tecnologici maggiori.
Specificatemi se non è un problema il volume d'acqua , perchè credo sia un parametro non sottovalutabile.
Grazie mille a tutti per lo sbattimento.
Max

inviato da S III samsung

Paolo Piccinelli
18-09-2013, 20:19
Il mio dsb compie 2 anni il primo ottobre, qui puoi leggere TUTTA la sua storia:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325707

Da un anno non misuro niente tranne il kh e mi regolo in base al colore dei coralli.
Somministro solo cibo per pesci e nessun integratore, cambio il 3% tutte le settimane cambiando spesso la marca di sale
Uno acquatronica solo per temporizzare le varie utenze (luce, riscaldatori, rabbocco) e per controllare il ph del reattore di calcio.

Insomma... Mi limito a nutrire i pesci, cambiare acqua, pulire i vetri e testare il kh ogni due settimane.
Parola di lupetto!

MAXDIN
18-09-2013, 23:53
Molto bella, la mia ha 3 lati bui ho paura che su 60 di profonditá il dsb risulterebbe schiacciato.
Che ne pensi?

Paolo Piccinelli
19-09-2013, 07:39
Dipende da come realizzi il layout... negli USA moltissime vasche sono infilate in nicchie delle pareti (fanno le case di cartone) e sinceramente l'effetto che temi non lo noto.

fede_74
19-09-2013, 08:43
Mò faccio il guastafeste me pare che siamo andati un pò OT o sbaglio? Abbiamo altri post per parlare di dsb o berlinese credo no? ;-) cmq secondo me anche qui si seguono mode.... ora il DSB tira di più. ...forse pire perché ci si risparmia un pochino....

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

MAXDIN
19-09-2013, 09:01
Hai ragione, questo è il rischio che ogni discussione ha quando si allunga...se per tutti va bene direi che possiamo chiudere.
Colgo l'occasione per ringraziarvi e a breve vi renderò partecipi delle mie scelte.
Grazie a tutti a presto

inviato da S III samsung

shak
19-09-2013, 11:14
tienici aggiornati :)

MAXDIN
20-09-2013, 23:45
Ciao Amici,
La scelta è stata presa.....
Per la mia prima vasca opterò per un Berlinese voglio ringraziare tutti per la vostra partecipazione mi avete aiutato molto per comprendere un universo per me inesplorato.
Aprirò una discussione sulla maturazione se volete aiutarmi anche su quel frangente ve ne sarei grato.
Ciao Max

shak
20-09-2013, 23:53
Buona acqua :)

MAXDIN
20-09-2013, 23:59
Grazie shak

Davide_m
21-09-2013, 11:52
Ho per ora prenotato 70 kg di rocce vive , vorrei peró capire se posso aggiungere altre rocce , diciamo 25 kg , potreste dirmi la differenza tra rocce di aragonite e rocce morte ( CON CITES) e quali sono le conseguenzeper la mia futura maturazione?
QUALI E SE ME LE CONSIGLIATE?
Acquario da 750/800 litri
Berlinese
Grazie

Ciao,
tutte le rocce vive sono di ARAGONITE essendo esse agglomerati di coralli e sabbia corallina (il corallo depone aragonite, uno stereoisomero della calcite che non è solo carbonato di calcio)
Rocce morte con CITES? già le rocce vive non hanno CITES... pensa a quelle morte...

MAXDIN
21-09-2013, 12:05
Grazie per le puntualizzazioni, hi riportato le info che ho trovato su un sito.
Ciao Grazie