Visualizza la versione completa : batteriosi (oppure corrosione delle pinne) nel betta splendens AIUTO :(
debby1991
06-09-2013, 16:51
http://s22.postimg.cc/xcz3qryq5/PICT0020.jpg (http://postimg.cc/image/xcz3qryq5/)
http://s15.postimg.cc/66rgktxnb/PICT0021.jpg (http://postimg.cc/image/66rgktxnb/)
allora da circa 1 settimana ho notato che al betta si stanno corrodendo pinne e coda.. non in maniera forte però mi preoccupa... ho iniziato da 2 giorni con i bagni di sale.. 2 cucchiaini di sale grosso in 2 litri x 10 minuti.. xò non vedo miglioramenti.. devo dire che il ph è alto per lui .. è a 7.9 infatti adesso devo prendere le foglie di mandorlo per abbassarlo...
voi che mi dite di fare??
poi ho 1 altra domanda... vorrei comprare del cibo per variare l'alimentazione,, adesso glielo do in scaglie.. prima davo il chironomus congelato però siccome me lo ero dimenticato fuori dal freezer l'ho buttato perchè secondo me non era + buono ricongelarlo..
va bene quello liofilizato? (cerco anche un mangime che vada bene per platy e guppy)
meglio il chironomus o le dafnie oppure artemie?
la vasca è grande 20 litri il filtro è quello che vedete i valori sono a norma a parte il ph.. luce 13 watt. temperatura 28/29 gradi
debby1991
07-09-2013, 08:23
nessuno che mi può aiutare ???
ciao!! allora intanto proviamo ad aggiustare i valori..oltre al ph 7.9 che valori hai? gh, kh, no2, no3..? se hai il kh intorno ai 5-6 puoi abbassarlo con le foglie di catappa o quercia, se invece è più alto devi tagliare l'acqua di rubinetto con l'osmosi in modo da abbassare le durezze..per quanto riguarda il cibo, quello in scaglie lo eviterei perchè spesso imbarca acqua e causa gonfiore al pesce..vai di granulare come il sera bettagran o le larve di zanzara essiccate..di surgelato ottima è l'artemia, ma anche il chironomus congelato va bene..venendo alla corrosione: dalle foto non vedo niente di particolarmente grave, naturalmente per vedere una ricrescita ci orrà un po' perchè è un processo abbastanza lento..i bagni come li hai fatti te non fanno molto, dovresti fare un vero e proprio trattamento con 6-7g di sale non iodato (meglio se grosso) per l..e tenere il pesce li dentro per 2-3 giorni a digiuno e monitorato in modo da interrompere il trattamento se da segni di malessere..mi raccomando abituarlo gradualmente alla nuova salinità e anche quando lo rimetterai in acqua dolce fai cambi parziali buttando via l'acqua salata e sostituendola con quella dolce ad intervalli regolari (io ogni mezz'ora tiro via un 20% d'acqua salata inserendo quella del suo acquario)..poi quando l'avrai cambiata tutta puoi rimetterlo in vasca..vive con altri pesci?
eltiburon
08-09-2013, 15:04
Anche a me non sembra una corrosione grave. Sono d'accordo con Silver, i bagni così servono a poco, al limite meglio usare sale più concentrato, sui 15 g/L per 20/30 minuti. Io però propendo per aggiustare i valori e lasciarlo tranquillo. Se non vedi miglioramenti, allora farei un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
Comunque, cerca di abbassare il pH!
debby1991
08-09-2013, 20:32
grazie per le risposte ragazzi
allora ho ordinato le foglie di catappa cmq il gh è 3/4 mentre il kh è 12
ho comprato anche del chironomus liofilizzato
eltiburon
09-09-2013, 02:17
Non avrai invertito GH e KH?
debby1991
09-09-2013, 09:00
Non avrai invertito GH e KH?
si infatti.. scusa sono il contrario
eltiburon
11-09-2013, 02:19
Strano il pH a 7,9 con il KH così basso... Molto strano.
Comunque con il KH basso meglio non usare acqua osmotica, userei solo le foglie di catappa.
Come hai misurato i valori? Io rifarei un controllo.
debby1991
11-09-2013, 13:50
i valori sono giusti... ho fatto il controllo con i test acquili comunque ieri ho messo una foglia di catappa... dopo quanto dovrei vedere la diminuzione di ph?
A me cala già dopo qualche ora..ricordati di sostutuirle periodicamente..
debby1991
12-09-2013, 15:24
a quanto hai il ph x il tuo betta? e di quanto lo fanno calare?
Beh non di tanto, dipende anche quanta ne metti..avrei ph 8-8,5 e lo portano massimo a 7.2..
debby1991
13-09-2013, 10:59
aggiornamenti: il ph è sceso ora è circa 7.5.. son contenta perchè finalmente ho scoperto questo metodo che lo fa calare naturalmente....
ora resta il problema della coda,, a me sembra sempre uguale,,, quanto tempo aspetto x vedere se le foglie agiscono anche sulla batteriosi?
La catappa è un antibatterico blando, sulla batteriosi non fa praticamente niente..se vedi che resta stazionario o migliora non fare nulla, sennò procedi con un trattamento col sale per un paio di giorni..
eltiburon
16-09-2013, 00:45
Se non migliora, puoi fare un ciclo di blu di metilene:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
debby1991
05-10-2013, 14:49
ad oggi la situazione è uguale.. nè migliore nè peggiore... ditemi un procedimento da fare sicuro... con il sale non ho visto miglioramenti.. forse ho sbagliato con le dosi non so
Se non c'é peggioramento lascia stare, puó essere che le pinne non ricresceranno più, o almeno non come prima..a volte succede, soprattutto con esemplari non più tanto giovani..
eltiburon
05-10-2013, 18:23
Hai provato il blu?
debby1991
06-10-2013, 10:02
no sinceramente non ci ho provato... da inesperta non mi fido molto a far trattamenti così
debby1991
06-10-2013, 12:12
allora raga ho fatto un breve video x farvi vedere il betta...
http://www.youtube.com/watch?v=VtSjI2t0x1Q&feature=youtu.be
ho cambiato filtro di recente e devo dire che ogni tnt come vedete nel video si attacca....... se magari mi potete consigliare anche una posizione dove metterlo... è un eden 316..
vi ricordo che all'inizio era così la coda.. http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2308&pictureid=15605
x far notare la differenza...
Se anche si attacca al filtro non succede niente..la batteriosi quindi è peggiorata?
debby1991
06-10-2013, 19:45
no ho solo fatto un video per farvi vedere meglio com'è.. cmq a breve lo trasferirò in un nuovo acquario che mi è stato regalato oggi di circa 40 litri.. a breve metterò anche le foto dell'acquario.. lo allestirò con le stesse cose dell'acquario attuale da 20..
cmq secondo voi lo stato del pesce è preoccupante? sarà 1 mesetto che è così e nè migliora nè peggiora questa è la situazione
Secondo me non è preoccupante..se non peggiora non ha senso sottoporlo a cure, come ti dicevo a volte le pinne non ricrescono più..
eltiburon
06-10-2013, 23:48
Non mi sembra una cosa grave.
Ma, dici del filtro... E' maturo il filtro? Hai controllato NO2 e NO3 con test a reagenti (le striscette in questo caso non valgono nulla)? Quanto sono?
debby1991
07-10-2013, 12:01
si no3 5 mg e no2 0
I valori sono a posto allora..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |