Entra

Visualizza la versione completa : Che ne pensate..

JoeBlack
07-05-2006, 21:15
Ho un Rio 180 da Gennaio..
Tutto procede bene, ma ultimamente il primo filtro, quello in lana di perlon(o fibra sintetica asettica)si intasa continuamente per via della radice che rilascia ancora del giallo, per la torba ed il terriccio, che si sa si stabiliranno con i vari cambi d'acqua, infatti continio ad avere l'acqua ancora parecchio ambrata, ma non è questo il problema, bensì la diminuizione della portata dell'acqua che la pompa emette..smuovendo così poco la superficie dell'acqua, con un abbassamento dell'ossigenazione della stessa..
Per cui pensavo..mi ritrovo un Duetto Dj 100 filtro a base di spugne che utilizzavo in una piccolo acquario da 30 lt.
Che ne pensate se lo impiego solo per aiutare l'altra pompa, nel movimento dell'acqua in superficie per compensare la pompa Juwel?
Avete delle soluzioni migliori da consigliarmi?
Nel caso in cui posso inserire il Duetto Dj 100..come mi devo comportare visto che all'interno vi sono le spugne che utilizzavo con il piccolo acquario che avevo prima?
Grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli

The Wizard
07-05-2006, 21:21
per rimuovere l'intasamento basta che sciacqui o ancora meglio sostituisci la lana di perlon in cima al filtro della Juwel.
Quel filtro non ha bisogno di aiuti te lo assicuro! ;-)

JoeBlack
07-05-2006, 21:27
per rimuovere l'intasamento basta che sciacqui o ancora meglio sostituisci la lana di perlon in cima al filtro della Juwel.
Quel filtro non ha bisogno di aiuti te lo assicuro! ;-)
Infatti è quello che faccio..ma la frequenza con cui devo risciacquare la lana di perlon è troppo frequente.
Un giorno si un giorno no.
Per cui sopra alla lana attuale metto un pò di perlon in aggiunta al momento, spero di non fare danno..
Appena appena 5 mesi di vita e già il primo filtro è ridotto male..

The Wizard
07-05-2006, 21:31
JoeBlack, perchè dici che è ridotto male???
E' normale che la lana s'intasi... cmq prima o poi la sporcizia tende a finire... in caso aiutati durante i cambi sifonando in modo da tirar su la maggior parte della mondezza che gira in vasca... per il colore... beh... quello te lo tieni a meno che tu non faccia un trattamento di carbone attivo ma lo eviterei visto che dopo un paio di settimane saresti nella medesima situazione!

JoeBlack
07-05-2006, 21:57
rispetto a come era prima, adesso sembra una sottiletta il filtro di lana, per il colore dell'acqua va bene così, già siamo a buon punto, è meno ambrata rispetto agli inizi, si sta schiarendo sempre di più, e poi ambrata va bene per i Discus.

The Wizard
07-05-2006, 22:01
JoeBlack, io la lana la cambiavo 2 volte a settimana... :-))

JoeBlack
07-05-2006, 22:23
per due volte alla settimana metto una firma :-D
se il giorno successivo non risciacquo si nota subito che la portata dell'acqua diminuisce.. :-(
E vabbè...pazienza #13
Devo solo attendere che le cose si normalizzano..

Konami
07-05-2006, 22:25
Il colore dlel'acqua tornerà normale con i cambi tranquillo

The Wizard
07-05-2006, 22:28

... sempre che i legni abbiano esaurito le loro scorte... (di solito ci mettono circa 4 anni, se il legno è stato bollito per una 10ina di volte prima di inserirlo..)

JoeBlack
07-05-2006, 22:31
#36# si..infatti non è quello che mi preoccupava, ma l'intasamento della lana di perlon, e quindi la conseguente dimunuizione della portata della pompa e conseguente diminuizione dell'ossigenazione dell'acqua.
La radice mopane è stata bollita per più di due ore..

The Wizard
07-05-2006, 22:35
JoeBlack, nel mio 180 ci sono 3 radici che si sono fatte le cure termali per 3 giorni di seguito... colorano l'acqua che è una bellezza!!!

JoeBlack
07-05-2006, 22:44
:-)) capita l'antifona..
spero solo che diminuiscano le zozzerie in circolo nella vasca che al momento non ti dico cosa esce da quella lana #23

The Wizard
07-05-2006, 23:21
:-)) capita l'antifona..
spero solo che diminuiscano le zozzerie in circolo nella vasca che al momento non ti dico cosa esce da quella lana #23

si risolve... a meno che tu non abbia un sabotatore che svuota il sacchetto dell'aspirapolvere nell'acquario!! :-D :-D :-D

JoeBlack
07-05-2006, 23:43
:-)) :-)) :-))

The Wizard
07-05-2006, 23:46
;-)

Cleo2003
08-05-2006, 10:18
Basta nn utilizzare le "sottilette" di lana che ti danno loro ma della normale lana di perlon... ne metti due bei strati e quando la sostituisci cambi quella superiore, poi a volte tutte e due... io così la cambio anche una volta al mese, nei momenti di intasamento perchè torba o altro la cambi un pò di più, ma vedrai la differenza senza le sottilette ;-)