Visualizza la versione completa : acquariettino betta
saxwilly
07-05-2006, 21:10
Buonasera a tutti... Ho da poco (circa 1 settimana) un betta splendens molto colorato e vivace... Per ora lo tengo in una vaschetta da circa 6 litri in attesa di trovargli una sistemazione degna... Dato che nel posto dove l'ho comprato stava in circa 20cc (in un bicchiere piccolo) penso di avere fatto una buona azione comprandolo...
Ho in mente di realizzare in questa settimana o nella prossima la sua nuova casetta... Un acquarietto da 19 litri filtrato con un filtro a zainetto e con una lampada pl da 11 watt... Volevo inserire un fondo fertilizzato e un paio di anubias e un piccolo legno... Si può fare?
Posto anke i valori dell'acqua dove lo tengo adesso che saranno pressochè simili a quelli della casa definitiva:
Ph 6.7
Kh 5
Gh 8
NO3 <10
NO2 non rilevabili
Quali potrebbero essere altri coinquilini del betta? Le caridine o qualcosa d'altro?
Inoltre ho appena acquistato questo libro: http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?cPath=21_35_56&products_id=1372
credo che i presupposti ci siano! io insieme al betta metterei 4 rasbore heteromorpha... vanno bene anche le caridine per il fondo...
balantio
07-05-2006, 21:22
credo che per il betta da solo vada bene....
saxwilly
07-05-2006, 21:24
Qualcuno ha quel libro?
saxwilly
08-05-2006, 16:00
altre opinioni?
saxwilly
10-05-2006, 22:03
Ma l'acquario per un betta maschio deve essere per forza chiuso? Cioè, il betta salta molto...?
se è chiuso è molto meglio! ci sono molti rischi che salti fuori magari attiarato da dei movimenti strani...
saxwilly
10-05-2006, 22:08
se lascio tra il livello max dell'acqua e il bordo superiore 3 cm può bastare?
Jalapeno
10-05-2006, 22:19
Se metti le caridine con il betta molto molto probabilmente se le mangia. Il betta vuole un acquario chiuso non perchè salta fuori attirato da chissa che cosa, ma perchè è un anabantoide cioè ha la possibilità di respirare aria atmosferica e se è troppo fredda o secca si può ammalare gravemente. Per scongiurare questa evenienza è caldamente consigliato avere un acquario chiuso che garantisce una temperatura dell'aria (diciamo indoor) e una umidità che non fanno ammalare il betta.
kingfish
11-05-2006, 15:24
concordo in pieno bakalar
splendes84
15-05-2006, 18:14
ti posso assicura ke il betta salta, io lo tenevo isolato in una nurcery al riparo dai ciclidi in attesa della nuova vaschetta realizzata per lui... insomma è sparito.. -04
Il betta vuole un acquario chiuso non perchè salta fuori attirato da chissa che cosa, ma perchè è un anabantoide cioè ha la possibilità di respirare aria atmosferica e se è troppo fredda o secca si può ammalare gravemente. Per scongiurare questa evenienza è caldamente consigliato avere un acquario chiuso
E direi che con questo non c'è altro da aggiungere ... ;-)
Io non metterei rasbore assieme al betta, le caridine anche se non le mangia gli da parecchio fastidio e se ne prende una che ha appena fatto la muta.... in 19l non hanno tanti posti per nascondersi. Io lo tengo da solo con due piccole ampullarie che toglierò quando troppo grandi
discus10
16-05-2006, 12:37
Io tenterei con le caridine. ;-)
Jalapeno
16-05-2006, 16:55
ti posso assicura ke il betta salta, io lo tenevo isolato in una nurcery al riparo dai ciclidi in attesa della nuova vaschetta realizzata per lui... insomma è sparito.. -04
Se è per questo tutti i pesci saltano, ma non è per quello che si deve avere un acquario chiuso per i betta ma per il labirinto!
Jalapeno
16-05-2006, 17:01
Per l'accoppiata caridine + betta guardate sto link:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=60419
Per l'accoppiata rasbora + betta non vedo grandi problemi.
Allora io ho 3 caridine e il betta non le mangia mica, forse in un 20 lt avranno qualche problemi.
Nel mio 15 llt il mio betta non salta per niente ed è aperto, lo chiudo solo di notte....
Jalapeno
16-05-2006, 18:27
Che dire CanceR, sarebbe bello capire quando la nostra esperienza rientra nella norma oppure è un frutto del caso.
saxwilly
18-05-2006, 21:02
Ragazzi ecco il mio progetto...:
Acquario 19 litri Illuminato da PL 11w:
-fondo Fluorite
-radice con del muschio
-un anubias
-una pianta alta (consigliatemi voi...)
Devo metterci cmq un filtro anche se tengo solo il betta? Ho sentito che la fluorite ha la capacità di fare insediare batteri aerobi e anaerobi...
giuswa76
19-05-2006, 17:00
Bakalar complimenti hai detto delle cose molto esatte.
Io consiglio per compagnia ai betta di inserire dei tanictis, questo perche' come il betta sopportano anche temperature basse specialmente se nella vasca non vuoi mettere un riscaldatore.
Per quanto riguarda il solo betta i valori dell'acqua che hai misurato sono inutili perche' il betta essendo un labirintide ha un metabolismo diverso e non dipende dall'ossigeno disciolto in acqua.
Se posso ti segnalo un sito sui betta con molte informazioni: www.bettaitalia.135.it
Ciao
#include
19-05-2006, 22:55
Scusate..ma si possono mettere insieme scalari e betta??!!
#include
20-05-2006, 11:36
rispondetemi!!!!Perfavore!!!! :-) :-)
#include
20-05-2006, 13:38
grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |