Visualizza la versione completa : Mantenimento Sessiflora
Daniela1980
06-09-2013, 09:21
Ciao a tutti,
all inizio ho piantato circa 6 steli di sessiflora.
Poi man mano che crescevano potavo all altezza desiderata e piantumavo la parte dagliata pr creare il boschtto desiderato.
Ora che ho raggiunto la dimensione desiderata, per mantenerlo tale devo solo e soltanto potare le cime qundo diventano troppo alte gettarle via e basta?
Grazie
Ciao
Daniela
Enza Catania
06-09-2013, 09:42
Ciao, hai due alternative, o cimi la parte in altezza che non ti interessa sviluppare, oppure, se la pianta nella zona inferiore, vuoi per problemi legati alla luce o alla fertilizzazione o (scongiuri) alle alghe, comincia a imbruttirsi la poti più in basso e ripianti le cime sane.
berto1886
06-09-2013, 12:37
se la grandezza del "cespuglio" ti aggrada puoi usare la tecnica della potatura dal basso ;-) avrai sempre steli perfetti ;-)
Daniela1980
06-09-2013, 13:39
Ecco, specificatamente e concretamente come si effettua questa potatura dal basso??
Dovrei ogni volta che poto togliere la piantina e ripiantare la parte tagliata??
berto1886
06-09-2013, 15:13
Esatto... per comodità puoi legare gli steli in mazzetti così da creare proprio l'effetto cespuglio ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Daniela1980
06-09-2013, 19:04
Ottima cosa però cavoli, ogni volta dovrei immergermi nella vasca e onestamente a vasca maturata vorrei intromettermi il meno possibile...
Se invece poto solo le cime rischio che la pianta col tempo in fondo si debiliti o posso fare così lo stesso?
Cosa intendi precisamente per legarla a ciuffetto?
La parte sotto terra dovrei toglierla o lasciarlo marcire li è piantare il nuovo stelo?
Ahahahah quante domande...
Grazie della collaborazione
Ciao
Daniela
berto1886
07-09-2013, 14:49
Non serve piantarle nel fondo io usavo delle fascette in metallo che trovi da aquariumline (non riesco darti il Link adesso perché sono con il telefono) leghi 10-15 steli insieme e appoggi il tutto sul fondo ed il gioco è fatto ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |