PDA

Visualizza la versione completa : presentazione xaqua-resoconto

theciri
07-05-2006, 20:48
Oggi ho partecipato alla presentazione del metodo xaqua presso l'Ocean acquari di Preganziol (tv).
Per prima cosa vorrei spendere 2 parole per il negozio: veramente carino.
Molto ordinato e animali belli sani. Vale la pena di farci una visitina.
Non vorrei sembrasse pubblicità #12 #12 non sono un loro cliente.
Per quanto rigurda la presentazione del metodo è stata tenuta da Alexalbe.
Molto interessante anche per chi come me non adotterà la loro linea.
Diciamo che ci si fa un'idea di quelli che sono i metodi e le problematiche per l'accrescimento batterico (soprattutto il loro :-)) )
Se avete la possibilità di andare ad uno dei prossimi incontri andateci.

illo
07-05-2006, 21:35
confermo quanto scritto da theciri, c'ero anch'io ed è stata un esperienza interessante... anche il negozio è molto carino è ben curato #22 .. ciao

Rama
07-05-2006, 22:48
Quindi?

Come vi è sembrato il principio di funzionamento, soprattutto dei due Bio?

:-)

rck300
07-05-2006, 23:09
Si, si, negozio molto bello, animali sani. Mi ha colpito la vasca marina nel piano interrato, molto curata.
La presentazione del sistema xaqua è stata esauriente e sufficientemente chiara per capire sia i meccanismi di interazione dei vari componenti che il loro impatto sul sistema acquario. A mio parere si acquisiscono interessanti elementi utili al confronto tra questo metodo ed altri simili,basati sulla stimolazione dell'accrescimento batterico per la riduzione dei nutrienti inorganici.
Risulta inevitabile il confronto col metodo zeovit e sinceramente non riesco a trovare in xaqua, da acquariofilo non molto esperto, una differenza tale da giustificare il suo costo così alto. Posso dire per esperienza che funzionano bene entrambi.
Ma allora, come diceva uno spot, "Perchè pagare di più?"
Mi piacerebbe avere una risposta da Alexalbe, sulla cui imparzialità non nutro dubbi, essendo lui un "tester" non coinvolto nella commercializzazione del metodo.
Buona notte e sogni oligotrofici a tutti!!!

CALCA
08-05-2006, 13:50
Bé, a questo punto ragazzi diteci qualcosa di più, almeno un riassuntino che sia utile alla comunità, per ora avete parlato del negozio che ospitava, diteci di più sul metodo ed i prodotti.

Ma visto che alexalbe è di Firenze, qua vicino non ne vengono organizzate giornate a tema ? mi interesserebbe molto andare, ma per ora ho visto in calendario solo posti al nord.

theciri
08-05-2006, 19:38
Ci vorrebbe il supporto informativo che ci hanno fatto vedere per essere esaustivi.
Alexalbe; non è possibile averlo? Lo inserisco nella mia biblioteca personale.
Comunque tento di dirvi ciò che credo di aver capito, al limite Alessandro mi correggerà ;-)

Partiamo dai Bio:
oltre ad alimentare i batteri eterotrofi li stimolano alla riproduzione. Questi per riprodursi usano carbonio,azoto e fosforo. In un rapporto ben definito (non mi ricordo il nome #12 la sigla è RR )
Ad esempio 10 C - 5 N -1 P
Se in vasca abbiamo 10C -5N-2P si riproduce,consuma tutto il C e N ed "avanziamo" 1parte di P
Se invece abbiamo 11C-4N-3P non si riproduce perchè si trova in carenza di N,quindi inutile fornirgli ancora carbonio.
Questo è molto importante a mio parere per capire alcuni valori e reazioni delle nostre vasche.
Credo che con l'utilizzo dei due bio a giorni alterni si vadano a stimolare famiglie di batteri che hanno RR differenti in modo da non avere un ceppo dominante ( ad esempio uno che consuma tanto P e poco N). In modo da avere un equilibrio tra il carbonio che immettiamo noi ed il P e N che si trova in vasca

Food:
La cosa veramente innovativa è che sono microincapsulati, come le pastiglie. Quindi non si "sciolgono" subito ed inquinano meno.

Croma:
Le cromoproteine (pigmento) sono una proteina con attaccato uno ione metallico.
I croma fornisco appunto questo.
Su uno ci dovrebbe essere iodio e fluoro e sull'altro il ferro.
Ecco perchè non vanno reintegrati.
Gli oligoelementi minori vengono reintegrati con i cambi d'acqua e con i MICROS nella settimana in cui non si effettuano. I Micros non contengono gli elementi già presenti nei croma.

Zeolite:
la particolarità di questa zeolite è che rispetto ad altre non rilascia ferro (già presente nei croma)
Viene usata come setaccio molecolare per assorbire l'ammonio.

Spero di non aver scritto *******.

E' quindi chiaro che tutti i prodotti si "incastrano" e completano tra loro.
Quindi non vanno usate linee di prodotti differenti.

O tutti o nessuno ( tranne il food) :-D
Il problema è che si usano tutti i prezzi di gestione salgono veramente tanto.

rck300
08-05-2006, 22:43
The Ciri, ottimo resoconto!
RR stà per Rapporto Redfield e misura il rapporto molare di C-N-P nella struttura cellulare.
Esso è C:N:P=106:16:1 e sembra sia particolarmente adeguato per ambienti dominati da Phytoplancton :-) :-)

Se invece abbiamo 11C-4N-3P non si riproduce perchè si trova in carenza di N,quindi inutile fornirgli ancora carbonio.
Questo è molto importante a mio parere per capire alcuni valori e reazioni delle nostre vasche.
Credo che con l'utilizzo dei due bio a giorni alterni si vadano a stimolare famiglie di batteri che hanno RR differenti in modo da non avere un ceppo dominante ( ad esempio uno che consuma tanto P e poco N). In modo da avere un equilibrio tra il carbonio che immettiamo noi ed il P e N che si trova in vasca

Il ragionamento, se esatto, non fa una grinza.
Ci sono stati elencati anche i sintomi di carenza di N o P:
Carenza di P: principalmente perdita di tessuto alla base della colonia
Carenza di N: principalmente sbiancamento delle punte on sfaldamento del tessuto.
Spero di aver ricordato bene: avevo sonno!! :-)) :-))

SupeRGippO
09-05-2006, 01:04
altre boccettine ?

alexalbe
09-05-2006, 22:32
Ci vorrebbe il supporto informativo che ci hanno fatto vedere per essere esaustivi.
Alexalbe; non è possibile averlo? Lo inserisco nella mia biblioteca personale.
Comunque tento di dirvi ciò che credo di aver capito, al limite Alessandro mi correggerà

Il supporto informativo che ho scritto per l'Xaqua, credo che a breve dovrebbe essere disponibile su questo sito (almeno a quelle che sono le mie informazioni, se sbaglio prego MarcoAP di scusarmi).
Per quanto riguarda il resoconto OK, anche se, il concetto della riproduzione batterica è molto più complesso ma riassumere 1 ora di relazione sul Bio, in 2 righe, non poteva essere fatto meglio.

Spero di aver ricordato bene: avevo sonno!!

Mi dispiace, alla prossima relazione molte più foto di acropore :-))

altre boccettine ?

Perchè altre boccettine? #13

Heros
09-05-2006, 23:27
mi sono informato poco ma secondo mè è troppo dispendioso!!

gerry
10-05-2006, 09:10
Lo penso anche io...
Senza informarmi dei prezzi ho chiesto a mia sorella di comprarmi le varie boccette: i due Bio (confezione da 250ml), i due croma (confezione piccola), i due food, un vasetto di zeolite (450 gr crca 16.00 euro -04 -04 ).
Totale della spesa € 180.00 (mi ha detto che il negoziante gli ha fatto un piccolo sconto :-D ) e secondo le loro dosi ho visto che vado avanti pochissimo o danno vramente una svolta alla svolta e le acropore mi nascono anche sul divano oppure lascio perdere

ciao Gerry

Ps
I valori della mia vasca sono discreti (PO4 0.04, NO3 10) e i colori buoni, ma non so stare con le mani in mano....

Rama
10-05-2006, 13:43
Il problema è quello, i prezzi sono folli... io mi ero fatto i conti, convinto di iniziare, ma con 105€ di spesa fissa mensile ho rinunciato... #07

Heros
10-05-2006, 17:01
Il problema è quello, i prezzi sono folli... io mi ero fatto i conti, convinto di iniziare, ma con 105€ di spesa fissa mensile ho rinunciato...

si infatti avevamo fatto i conteggi nello stesso post assieme ricordi!!??
e secondo me non ne vale la pena 1200 euro all'anno per una vaschetta da 350-400 litri almeno per me sono insostenibili se poi ci aggiungiamo tutto il resto luce acqua sale ecceccecc no no!! se fosse anche la metà è sempre troppo!!

si puo sostituire benissimo con altri sistemi meno reditizzi in colori e crescita ma allo stesso tempo si ottengono dei risultati discreti !!
questa è la mia opinione nel rispetto di tutti coloro che adottano questo metodo! ;-)

theciri
10-05-2006, 21:07
Il supporto informativo che ho scritto per l'Xaqua, credo che a breve dovrebbe essere disponibile su questo sito (almeno a quelle che sono le mie informazioni, se sbaglio prego MarcoAP di scusarmi).
Speriamo, è molto interessante ;-)
Mi dispiace, alla prossima relazione molte più foto di acropore
Meglio le donnine nude :-)) :-)) :-))

Tornando al discorso xaqua, io ero molto ma molto scettico a riguardo.
Ora che l'ho capito non lo sono affatto.
E' un sistema veramente completo, studiato nei minimi dettagli.
E io che credevo fosse solo una copia dello zeovit #09
In realtà l'unica cosa che hanno in comune è che sfruttano l'accrescimento batterico per la riduzione dei nutrienti.
Ma lo fanno in maniera assolutamente diversa!!Tanto che adesso ho deciso di provarlo.
Dire quindi che xaqua e zeovit siano la stessa cosa non è corretto.

Per quanto riguarda i prezzi concordo che siano troppo alti. Poi ogniuno si fa i conti in tasca da solo.

Guardate il lato positivo............ magari per usare xaqua smettete di fumare!!!!! Vero Marcello?? :-D :-D :-D :-D

Heros
10-05-2006, 21:17
E' un sistema veramente completo, studiato nei minimi dettagli.

indubbiamente ci vuole poco a capirlo che è molto validio! basti vedere la vasca di trevisani matteo è da Infarto!!

il problema sono i costi gia per una persona normale è impegnativo avviare e mantenere con l'indispensabile una vasca figuriamoci aggiungere anche questa spesa!!

ma giustamente uno se puo girare con il ferrari fa bene cosi noi possiamo stare a ammirare delle vasche fantastiche!!

franklin
10-05-2006, 22:13
si puo sostituire benissimo con altri sistemi meno reditizzi in colori e crescita ma allo stesso tempo si ottengono dei risultati discreti !!

c'è lo zeovit che non costa niente e i risulatati mi sembra li dia

CALCA
11-05-2006, 09:58
E io che credevo fosse solo una copia dello zeovit
In realtà l'unica cosa che hanno in comune è che sfruttano l'accrescimento batterico per la riduzione dei nutrienti.

Io non ho avuto modo di assistere alle presentazioni, però così a quanto leggo in giro, mi pare che in comune abbiano molto:

1) prodotti per accrescimento batterico e coseguente sfuttamento del batterioplancton per nutrimento e schiumazione nutrienti
2) aggiunta di ioduro di potassio e ferro per incrementare i colori(se ho capito bene stanno dentro i croma)
3) uso di zeoliti e carbone per minimizzare il carico organico all'inizio del ciclo azzoto
4) reintegro elementi con frequenti cambi d'acqua e elementi traccia (da una parte i micros e dall'altra gli spurenelement.

L'impressione è che probabilmente Xaqua , sia ancora più studiato e bilanciato nei minimi particolari, questo anche perché è nato dopo e può beneficiare delle esperienze passate con i vari metodi (Wodka, zeovit....).

Ovviamente sono mie personalissime impressioni

rck300
12-05-2006, 18:15
Guardate il lato positivo............ magari per usare xaqua smettete di fumare!!!!! Vero Marcello??

Ma guarda te cosa si arriva a fare per una manciata di acropore!!!! #17 #17
Comunque non ho ancora smesso.
E poi fosse solo quello....e le sere passate sul computer a leggere articoli sulla propagazione batterica, sulle cromoproteine, sul rapporto redfield?
Però adesso ho deciso e mi faccio un annetto di xaqua.... #36# #36# #36#
E di sera mi dedico ai diritti-doveri-piaceri di marito... -e20