Visualizza la versione completa : Problema Scalari
SalvatoreMilia
06-09-2013, 00:21
Salve ragazzi i miei scalari che ho inserito due settimane fa....ogni tanto litigano.....alla inizio si beccavano....poi un periodo di pausa adesso ogni tanto uno rincorre l altro e lo pizzica sul lato......la mia vasca e una vasca da 120 litri abbastanza lunga circa 100 cm....però non posso inserire piante al momento visto che in giro non se ne trovano....quindi forse anche l arredamento odierno contribuisce ad accendere la situazione.....che mi consigliate di fare? GOI scalari sono due ed hanno circa 6 mesi...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Lucrezia
06-09-2013, 08:56
posta una foto della vasca e anche le sue misure precise ;)
SalvatoreMilia
07-09-2013, 17:33
http://img.tapatalk.com/d/13/09/07/qu8u6u5a.jpg
Ciao Salvatore,per come la penso gli scalari non possono stare in 120 litri,forse una coppia formata,e poi(niente di personale),ma la vasca è molto lontana dall'essere un"acquario"...direi di resettare la vasca e reiniziare, facendo una vasca come si deve,con flora e fauna giusta! questo è il mio consiglio....scusami se sono stato un po duro,ma è quello che penso.
SalvatoreMilia
07-09-2013, 21:21
Ma aspetto delle piante!! Ho ordinato un ceratophyllum demersum e delle anubias da legare a delle rocce....
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Lucrezia
08-09-2013, 10:58
Io credo che c'entri moltissimo la mancanza di barriere alte... potresti comprare intanto qualche legno, ma quando ti arrivano le piante? e gli scalari quanti sono? misure della vasca? Queste informazioni sono importanti per poterti aiutare ;-)
SalvatoreMilia
08-09-2013, 11:05
100 per 30 di altezza gli scalari sono due e le piante le aspetto questa settimana....
Lucrezia
08-09-2013, 11:41
e' un po' basso come altezza... è forse un antille 100? io lo avevo,ma non è adatto per ospitare scalari! Ti consiglio di toglierli, poi ognuno fa le sue scelte.
SalvatoreMilia
08-09-2013, 11:53
E un petcompany
Lucrezia
08-09-2013, 15:18
Infatti, è quello che avevo io. Alla fine è un 100x30x30, saranno 90 litri. Il mio consiglio è di toglierli da lì e cambiare genere, tu cosa ne pensi?
Puoi andare su qualche ciclide nano come i ramirezi, oppure qualche trichogaster, ma anche molti altri pesci!
SalvatoreMilia
08-09-2013, 15:28
Ho avuto i ramirezi e molti poecilidi ma gli Scalari mi hanno sempre affascinato e poi mi sono affezionato.... :))
Andrea1978
09-09-2013, 00:52
Allora cambia vasca, in 30 cm di altezza non ci possono stare, cioè ovvio che forzati si adattano ma potrebbero avere problemi di nanismo..
Inoltre quel layout è proprio inadatto..
Se la vasca fosse adatta a loro, con un ambiente e le dimensioni adatte non avresti mai iniziato un tread intitolato "problema scalari" perché i problemi ok che si possono avere anche in vasche dedicate, ma in una vasca come la tua i problemi si centuplicano..
Curiosità, che valori hai dell'acqua?
Inviato dal mio Frigorifero..
SalvatoreMilia
09-09-2013, 01:08
Il layout lo devo rifare visto che riallestito tutto da poco....i valori sono tutti OK e adatti agli Scalari.....
Lucrezia
09-09-2013, 08:36
salvatore, i consigli che ti do sono questi: questo è un forum di appassionati,quindi è ovvio che noi cerchiamo di correggere coloro che hanno fatto degli sbagli e di fargli capire perchè qualcosa non va bene nell'acquario. Tu ti sei presentato con ina vasca non adatta a quel tipo di pesci,non soltanto per via dell'altezza (ci vogliono 50 cm pee far crescere bene uno scalare!), ma anche per il litraggio. Il secondo problema è il layout,che deve essere modificato radicalmente, e siccome questi ci sembrano i motivi principali per i quali hai creato la discussione,dobbiamo dirtelo anche con un pò di rigidità. I valori sicuramente non saranno "a posto",perchè è evidente che non li hai scritti e che probabilmente o non li hai fatti o il negoziante ti ha detto tutto ok senza dirti i valori numerici. Noi raccomandiamo sempre a coloro che si fanno fare i test di appuntarli. Se non sei in grado di allevare scalari in questo momento (vedi dimensioni acquario,valori, layout),io ti consiglio di riportarli dal negoziante,perchè anche se ti ci sei affezionato, non devi condannarli a vivere im un posto inadatto a loro. Questo è il mio parere,spero che tu almeno ci rifletta su.
SalvatoreMilia
09-09-2013, 08:52
I valori li ho analizzati assieme al venditore di fiducia e sono risultati buoni....nitriti assenti nitrati sotto i 15 forse l unico parametro anomalo riguarda la conducibilità.... Infatti potrebbe essere questa la causa dell aggressività....
Lucrezia
09-09-2013, 08:57
servono anche ph,gh e kh!
Andrea1978
09-09-2013, 15:57
L'aggressività è perché lo spazio è poco e un layout avverso, non hanno modo di dividersi il territorio, non hanno barriere virtuali o vegetazione in cui rifugiarsi.
Il layout se lo si vuole creare adatto a loro bisogna farlo prima di inserirli, non andare a riparare successivamente perché iniziano i problemi, anche se ci saranno sempre dato che la vasca è piccola..
Questo causa stress, inadattamento e aggressività, continuare a mettere le mani in vasca non pensare che a loro piaccia, prova tu a stare in una casa dove ogni tanto un gigante alza il tetto e da una bella mischiata, poi vediamo..
Già sì impauriscono con i cambi d'acqua, figuriamoci a continuare a spostare e rimescolare il territorio in cui vivono, pensa che solo l'aggiunta o anche lo spostamento di una pianta crea loro degli squilibri di territorialità che non ti immagini, ad esempio può perfino dare problemi al dominante e potrebbe anche perdere il titolo di capobranco..
Se prima di prendere gli scalari avresti chiesto qui nessuno ti avrebbe consigliato di acquistarli, cosa vuoi che ti dica il negoziante lui deve vendere è ovvio che per lui la tua vasca è più che adatta, ovvio che se non possono venderti una vasca più grande perché non si ha la possibilità cercano di venderti altro..
Non sappiamo nemmeno quanti te ne ha fatti mettere, ho paura a chiedertelo..
Vorrei farti riflettere su una cosa, pensaci bene prima di rispondere, secondo te sono più plausibili i nostri consigli che non abbiamo nulla da guadagnarci o quelli del negoziante che è lì per portare a casa la pagnotta?
A noi cosa c'è ne viene in tasca dirti una cosa piuttosto che un'altra, mica ti diciamo così perché non vogliamo che tu allevi gli scalari, nessuno qui è invidioso, che ci importa cosa vuoi allevare, se avessi le condizioni adeguate a ciò che vuoi mettere nel tuo acquario dove sarebbe il problema?
E comunque non hai postato i valori, che sono buoni e come dire tutto o niente, ma poco importa anche se avessi i valori ottimali (e non è la conducibilità il problema) i problemi li avresti lo stesso..
Ma vai tranquillo fatti vendere dal negoziante altre cose per abbassare la conducibilità così lui vince e tu perdi tempo e soldi per risolvere problemi su problemi..
Quando spenderesti meno trovando una vasca usata più adatta..
Le piante le trovi anche gratis qui sul portale, legni anche..
Ma fa niente non ti preoccupare fai di testa tua tanto non mi pare che ti interessino i consigli, dato che noi gratuitamente te li diamo ma tu non ci dai credito..
SalvatoreMilia
09-09-2013, 22:36
Non spendo soldi inutilmente anche perche non ne ho da buttare anzi....per comprare dei pesci a volte rinuncio ad al altro....
davide.lupini
09-09-2013, 22:53
non sono intervenuto perchè hanno già detto tutto gli altri utenti, sinceramente non capisco il tuo ragionamento, compri dei pesci che tieni in vasca inadatta sia dal punto di vista del layout che delle dimensioni, ti vengono fornite soluzioni e critiche costruttive e dici che non hai soldi da buttare #24
secondo me con quella vasca hai buttato dei soldi nell'acquistare degli scalari, perchè li porti inevitabilmente a vivere in condizioni non adeguate.
la vasca è piccola, ha una colonna d'acqua che è 20cm al di sotto di quelle minima per degli scalari che, a causa della poca altezza, dovranno adeguarsi alle condizioni non idone e non potranno mai allungare da adulti il pinnaggio con i rischi di un non corretto sviluppo o nella peggiore delle ipotesi il nanismo.
se ti sono cari gli scalari cerchi di dare loro il meglio e gli dedichi una vasca che permette loro di vivere degnamente e fidati non è uno spreco di soldi.
se le tue possibilità economiche non ti permettono una vasca più grande e dici che ti sono cari li cedi e dedichi la vasca ad un altra specie che possa vivere degnamente in quella vasca.
è l'acquariofilo che si adegua alle esigenze del pesce, non il contrario e questo vale per tutti gli animali.
Lucrezia
10-09-2013, 09:00
non posso far altro che quotare davide.. questo non è amore verso i pesci (che comunque a causs nostra vengono sacrificati a vita tra 4 vetri),è solo egoismo. Falli almeno vivere in spazi adeguati,non hanno scelto loro di sopravvivere in 90 litri.
Andrea1978
10-09-2013, 16:02
Quoto, riquoto e straquoto..
Non aggiungo altro, penso che sia già stato detto tutto..
Anzi una cosa mi sento di aggiungerla, più che altro è un consiglio, salvatore, se ti iscrivi in un forum e cerchi aiuto e consigli, ma poi te ne freghi e trovi giustificazioni per voler fare di testa tua, o li segui e capisci che forse stai sbagliando, oppure continui a dare retta al negoziante senza chiedere aiuto a chi gli animali li ama, e non ci vede solo uno scopo di guadagno.
Perché chiunque di buon senso che legge questo tread non può che dispiacersi per quei poveri scalari.
Qui si condivide, ci si aiuta e si cerca di dare delle indicazioni il più corrette possibile per far stare bene gli animali senza ritrovarsi nulla in tasca, poi sta a chi chiede aiuto seguirle o meno, ma senza voler avere ragione, perché non c'è l'ha, se sta sbagliando..
Di solito i chiede aiuto è per seguire i consigli di persone con più esperienza, ma se poi dei consigli te ne lavi le mani allora fai a meno di chiederli..
SalvatoreMilia
16-09-2013, 16:16
Ecco come si presenta adesso
------------------------------------------------------------------------
http://img.tapatalk.com/d/13/09/16/qequ6yda.jpg
Andrea1978
17-09-2013, 23:12
Ma sei sicuro di aver letto quello che è stato scritto?
Inviato dal mio Frigorifero con Tapatalk4
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |