Entra

Visualizza la versione completa : trasmissione malattiandel buco - flagillosi discus

Ogan
05-09-2013, 18:26
Ciao,

Volevo capire come si trasmette la malattia del buco o la flagillosi.

Se un pesce malato è in una vasca "in compagnia" trasmette la malattia anche agli altri pesci?

Se viene isolato in una vasca e muore bisogna disinfettare il tutto x evitare il contagio a futuri inquilini?

Grazie

Ogan
14-09-2013, 14:12
Qualcuno mi può aiutare?

eltiburon
15-09-2013, 18:50
il contagio può avvenire, sì.
Se avviene in acquario comune, invece di disinfettare tutta la vasca, farei un ciclo di Flagyl.

Ogan
15-09-2013, 19:31
Grazie. Ho letto che praticamente èuna malattia principalmente dei discus.

Rara in scalari e Cory (la mia vasca sarà di soli scalari e Cory. Ma attualmente ho anche questo discus malato)

Carmine85
15-09-2013, 19:37
il contagio può avvenire semplicemente se i pesci stanno nella stessa acqua di quello malato, oppure dall'ingestione accidentale di feci contagiate dal parassita...

Ogan
15-09-2013, 20:00
Mai più discus.

A questo punto scatta richiesta consiglio.

Sto dismettendo una vasca spostando i pesci in una più grande.
Popolazione corydoras aeneus albini tutti sani
Caridine JAP tutte sane

Coppia scalari koy sani che cambierò ma non volevo farlo subito.
Scalare malato che non metterò nella vasca nuova.

Che faccio? Cambio tutti i pesci?
Non sono milionario e volevo inserire 5 scalari wild

Carmine85
15-09-2013, 20:47
Ogan però non ho interpetato bene la tua domanda iniziale, cioè se in compagnia intendi se hai discus e altri ciclidi;
l'importante è che tu non abbia accoppiato scalari - discus , l'accoppiamento è possibile solo in vasche molto grandi..
in vasche piccole se si stressano possono scambiarsi le malattie e morire...

Ogan
15-09-2013, 21:02
Purtroppo si e sto correndo ai ripari. Ma ormai il discus è malato

Carmine85
15-09-2013, 21:07
Purtroppo si e sto correndo ai ripari. Ma ormai il discus è malato

ecco allora non puoi scrivere "mai più discus" se l'errore di fondo è stato tuo :-))

allora descrivimi un po' la situazione, che ha questo discus? sei sicuro che siano flagellati? posta foto e magari un filmato, i valori e la popolazione della vasca e il litraggio.
Dai cerchiamo di curare questo pesce!
utilizza anche un contenitore di 40 - 50 litri dei negozi di brico che costa uno sputo se non hai vaschette , prendi un aeratore e un riscaldatore.

Ogan
15-09-2013, 22:09
Belli ma preferisco gli scalari. La mia coppia ha 14 anni!

Vasca
Ph6,5
Kh4,5
No3 25mg/l
No2 0 ammoniaca 0

Lasca da 160 litri netti
Popolazione
Corydoras aeneus albini 10
Caridine japp 10
Scalari 2
Discus1

Il discus è magrissimo
Non mangia il suo granulato
Mangia solo artemia

Cacca filamentosa e fatica a.... Staccarsi

Vegetazione abbondante.

Da oggi per 15 GG sono in ferie e quando tornerò la vasca da 230 litri avrà già cinque settimane di marurazione.

Per le foto.. Nonriesco a postarle sul forum verso se riesco a mandartelo in pvt.

eltiburon
16-09-2013, 00:34
I NO3 a 25 mi sembrano alti per questi pesci.
Dai sintomi sembrano flagellati: io farei un ciclo di Flagyl, in acqua dato che non mangiano:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Se lo fai in vasca a parte, senza arredi e senza filtro (ma con aeratore!) è più efficace ancora.

Carmine85
16-09-2013, 00:47
Belli ma preferisco gli scalari. La mia coppia ha 14 anni!

Vasca
Ph6,5
Kh4,5
No3 25mg/l
No2 0 ammoniaca 0

Lasca da 160 litri netti
Popolazione
Corydoras aeneus albini 10
Caridine japp 10
Scalari 2
Discus1

Il discus è magrissimo
Non mangia il suo granulato
Mangia solo artemia

Cacca filamentosa e fatica a.... Staccarsi

Vegetazione abbondante.

Da oggi per 15 GG sono in ferie e quando tornerò la vasca da 230 litri avrà già cinque settimane di marurazione.

Per le foto.. Nonriesco a postarle sul forum verso se riesco a mandartelo in pvt.

Ecco ogan,
Il problema che hai in vasca è prettamente popolazionistico;
I discus sono pesci che vanno in gruppo così come gli scalari, e necessitano di grande spazio vitale per sopravvivere....la loro forza vitale è nel gruppo..
O tieni discus o scaLari perché se uno dei due si stressa si ammala e può trasmettere malattie all'altro.
Anche se lo curassi e lo rimettessi in vasca , staresti punto e a capo.
Mandami foto all' indirizzo email che ti scrivo via mp le pubblico io...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

Ogan
16-09-2013, 13:24
Quando torno dalle ferie sposto i pesci nella vasca nuova
Cory +caridine japp + scalari.

Nella vasca vecchia da solo tengo il discus.

Lo curero' li da solo o meglio fare il trattamento a tutti i pesci e poi spostarli?

Ps. Ti ho mandato le foto via mail? Che ne pensi?

Carmine85
16-09-2013, 14:31
Ecco le immagini
http://img.tapatalk.com/d/13/09/16/9ahyremy.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/09/16/y7aga6az.jpg
Il pesce è molto magro...

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4