Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio nuovo allestimento

alevet79
05-09-2013, 18:04
Ciao a tutti. Sto riallestendo un acquario di 450 litri dove ho sempre allevato ciclidi del Sud America. Ora vorrei orientarmi sul lago malawi. Domenica allestirò la vasca. Ho comprato 110 kg di rocce in un negozio di giardinaggio le ho bollite e Domenica le sistemo ed avvio il tutto. Durante la maturazione del filtro vorrei decidere che pesci mettere. Non ho nessuna esperienza. Mi servono consigli su quali pesci mettere, quanti etc etc. Vorrei come colori predominanti il giallo ed il blu e mi piacerebbe mettere una specie che cresca abbastanza come dimensioni ed altre come " contorno ". Consigli, nomi di specie in modo che intanto le posso vedere? Grazie

bowser
05-09-2013, 19:22
http://www.malawi-dream.info/
scegli 1 specie irrinunciabile, poi, dimensioni base?
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, che rocce sono?

alevet79
05-09-2013, 21:01
Pesci principali:
Maylandia membee deep oppure maylandia zebra chilumba oppure cynotilapia zebroides

Altri pesci:
Labeotropheus e labidochromis caeruleus.

Non so se sono pesci che possono convivere, quanto diventano grandi, se ce ne sono di più belli! :)
Pensavo ad un pesce bello grosso come principale. Tipo 20-25 cm da adulto.

Il tipo delle rocce non lo so. Domenica quando faccio l'allestimento metto le foto. Le ho viste comunque in un sacco di acquari Malawi
Per quel che riguarda gli haplos invece non ne ho idea. Sono un'infinità e mi ci perdo :)

AULO73
05-09-2013, 21:32
Non allestire se prima non hai deciso la popolazione.....il layout va fatto in base a loro! ha detto bene bowser,parti da una specie che ti piace troppo e a cui non vorresti rinunciare,per poi completare correttamente la popolazione...Copadichromis Azureus e Sciaenochromis Fryeri,inizia a vadere se ti piace uno dei 2.

alevet79
05-09-2013, 23:19
Grazie. Mi piace molto lo sciaenochromis! Partendo da lui come potrebbe essere l'allestimento?
Comunque avevo scritto due post sopra dei pesci che mi piacciono!
Soprattutto il cynotilapia zebroides. Cercavo un pesce molto simile a lui come forma e colori ma un po' più grande

Anto86
06-09-2013, 12:45
Ma te li devi mangiare sti pesci che li vuoi grossi? :-D

Dicci le dimensioni della vasca precise e poi partiamo coi consigli ;-)

Ps Il fryeri è di ambiente roccioso

AULO73
06-09-2013, 12:54
Si infatti mancano le misure della vasca...probabilmente sarà 150cm...

alevet79
06-09-2013, 15:07
151l *64h* 61p 450 litri è il jewel vision 450

http://www.juwel-aquarium.de/en/Products/Aquariums/Vision-Line/Vision-180-black.html#!juwel-000000000000010300

A mangiarli non ci avevo pensato! Sono saporiti? :) :) :)

Anto86
06-09-2013, 18:08

http://www.juwel-aquarium.de/en/Products/Aquariums/Vision-Line/Vision-180-black.html#!juwel-000000000000010300

Parti con un ottima vasca ma pesci che superano i 20cm vorrebbe dire parlare di predatori, quindi la vasca non è sufficientemente lunga...ci vorrebbero 180-200cm di lato lungo.

Comunque hai un ampia scelta di specie anche se io ti consiglio gli Haps per avere meno rogne o comunque mbuna relativamente tranquilli.
Vuoi una vasca rocciosa colorata e con poche rotture?Se si ti consiglio le seguenti specie:

1) Sciaeneochromis fryeri 1M/1F

2) Labidochromis caeruleus 1M/3F

3) Protomelas taeniolatus namalenje 1M/2F

4) Iodotropheus sprengerae 1M/2F

Avresti una vasca molto colorata e soprattutto con una buona compatibilità alimentare e ambientale.

zacca95
06-09-2013, 18:09
Bè, gli abitanti del posto mangiano praticamente solo quello...:-)
Quoto Antonio...:-) ottima popolazione#70

alevet79
06-09-2013, 18:23
Come da vostro consiglio mi sono fatto un bel giro su malawi dream cercando un pesce di cui innamorarmi per partire da li! Ne ho trovati 3 o 4.
Labeothropheus chinyamwezi island oppure labeothropheus gome (solo che ho letto che sono un po' aggressivi ma sono i miei preferiti) in alternativa Maylandia frainzilberi o maylandia zebra red top! ( Credo che si capisca che tipo di colori e forma mi piacciano ). Uno di questi 4 sarebbe perfetto.

Come altri pesci mi piacciono:
Labidochromis caeruleus
Labidochromis flavigulis
Gephyrochromis lawsi
Cynotilapia aurifrons chilumba
Cynotilapia dwarf liwani
Maylandia barlowi
Maylandia lombardoi

Quale dei primi 4 andrebbe bene, con quale di quelli sotto starebbe bene?
Scusate. Mi avete scritto le ultime risposte con le specie consigliate mentre scrivevo il mio tema con i pesci che mi piacevano. Ora vado a guardare quelli che mi hai proposto te. Grazie dei consigli

alevet79
06-09-2013, 18:34

Parti con un ottima vasca ma pesci che superano i 20cm vorrebbe dire parlare di predatori, quindi la vasca non è sufficientemente lunga...ci vorrebbero 180-200cm di lato lungo.

Comunque hai un ampia scelta di specie anche se io ti consiglio gli Haps per avere meno rogne o comunque mbuna relativamente tranquilli.
Vuoi una vasca rocciosa colorata e con poche rotture?Se si ti consiglio le seguenti specie:

Avresti una vasca molto colorata e soprattutto con una buona compatibilità alimentare e ambientale.

Li ho visti. Sono tutti molto belli a parte il protomelas che non mi fa impazzire.
Con cosa lo posso sostituire? Qualcuno della lista che ho postato?
Hanno bisogno di una particolare disposizione delle rocce? Posso introdurre qualche pianta resistente?
Grazie

Anto86
06-09-2013, 18:42

Li ho visti. Sono tutti molto belli a parte il protomelas che non mi fa impazzire.
Con cosa lo posso sostituire? Qualcuno della lista che ho postato?
Hanno bisogno di una particolare disposizione delle rocce? Posso introdurre qualche pianta resistente?
Grazie

Mah sinceramente quelli che hai elencato sono molto aggressivi e li lascerei perdere...fra l'altro alcuni sono introvabili...

Per me puoi sostituire il protomelas con una cynotilapia...magari una jalo reef o una cobue

alevet79
06-09-2013, 19:56
Mi piace la cobue! Che metto? 1M/2F?

AULO73
06-09-2013, 20:07
Si in trio va bene....

Anto86
07-09-2013, 00:22
Sisi in trio :-)

bowser
07-09-2013, 10:40
lethrinops red cap?

AULO73
07-09-2013, 12:56
lethrinops red cap?

Bellissimo il Red Cap,ma non lo vedo bene,a livello di allestimento con il resto della popolazione,è psammofilo.....

bowser
07-09-2013, 13:09
magari potrebbe lasciare una zona aperta, ha una buona larghezza, potrebbe lasciare lo spazio anteriore

Anto86
07-09-2013, 13:41
lethrinops red cap?

Non centra niente come carattere e ambiente...ha bisogno di compagni di vasca tranquilli...non certo di mbuna

alevet79
08-09-2013, 13:43
Grazie a tutti dei consigli.

Ho deciso per questi pesci

Sciaenocromys Frieri 1M/2F
Labidochromis caeruleus 1M/3F
Iodotropheus 1M/2F
Cynotilapia Zebroides 1M/2F

Che dite dello Zebroides si trova la varietà Charo? Perchè mi sono innamorato.

Comunque oggi ho disposto le rocce. Ne mancano un paio che comprerò domani. Domani metto anche la sabbia e avvio il tutto poi posterò le foto.

:)

alevet79
08-09-2013, 14:20
Dimenticavo! Volevo mettere qualche pianta per dare un po' di colore! Oltre alla Vallisneria posso mettere qualche Anubias o non c'entra nulla col loro ambiente?

bowser
08-09-2013, 16:08
non c'è nel lago, ma dovrebbe essere abbastanza coriacea da resistere

zacca95
08-09-2013, 21:54
Popolazione ok! #70 per quanto riguarda le piante, ti consiglio anche di guardare il Crinum Calamistratum, la Cladophora (queste due io ce le ho, e per ora resistono con tre mbuna in vasca...). Anche la Anubias è compatibile, ma da me si divertono molto a strappargli le foglie:-))...per non parlare della vallisneria...del crinum invece devo ancora trovare una foglia che gire per l'acquario...:-)