Entra

Visualizza la versione completa : problema piante acquario

BATacquario
05-09-2013, 17:56
ciao a tutti sono nuovo del forum #70 ho un problema: ho inserito da circa una settimana 11 piante per combattere la crescita delle filamentose solo che queste piante non sembrano crescere bene. Le vallisneria spiralis hanno le foglie piu giovani marroni e le cabomba perdono foglie e altre vengo mangiate dalle lumachine (altro problema). Dove sbaglio?#c1
http://s11.postimg.cc/fq1gzcinz/DSCN1922.jpg (http://postimg.cc/image/fq1gzcinz/)

Enza Catania
05-09-2013, 18:28
La Vallisneria ci vuole ben più di una settimana per attecchire, però quando parte...non si ferma più (ovviamente se trova le giuste condizioni), probabilmente starà ancora adattandosi.
la cabomba, stessa cosa se l'hai appena inserita, di solito le lumachine sono le vere spazzine della vasca e ripuliscono dalle foglie morte e non mangiano quelle buone.

Quando si intende ripulire la vasca da un eccesso di nutrienti (nitrati, fosfati ecc, meglio ricorrere alle superveloci galleggianti o al Ceratophyllum demersum oppure alla Limnophila sessiflora che aumenta velocemente e diventa quasi invasiva.
Da quanto tempo è avviata la vasca?

BATacquario
05-09-2013, 18:35
grazie per la risposta veloce :-) l acquario è avviato da piu di un anno...mi sono deciso solo ultimamente ad inserire le piante dopo un altro insuccesso

Enza Catania
05-09-2013, 19:23
Le piante non hanno niente di misterioso, dagli la giusta luce un poco di fertilizzante( se c'è bisogno) e loro vanno e come ben saprai, ti depurano l'acqua come un secondo filtro...tenendo lontane le alghe.

Le lampade, ad esempio, dovrebbero essere cambiate perché perdono efficienza e contribuiscono ach'esse alle alghe.

Come è popolata la vasca e se li hai posta i valori .

BATacquario
05-09-2013, 19:33
si le lampade le ho cambiate con l inserimento delle piante. Sono 2 t5 da 39w quella dietro da 4000°K e quella davanti da 6500°K. la vasca ha 3 scalari e una lumaca nera di cui non so il nome...per ora il fotoperiodo è di 6 ore e 30 minuti. anidride carbonica una bolla ogni 3 secondi, ho inserito delle pastiglie nel fondo e di fertilizzante liquido uso solo seachem fluorish (ho appena iniziato). Per quanto riguarda i valori dell acqua sono approssimati perche uso le strisce tetra. Cl2 0, ph 6.8, kh 6, gh 8 No2 0, No3 0

Enza Catania
06-09-2013, 09:30
Non ti fidare delle striscette, sono piuttosto approssimative, magari vanno bene per un rapido controllo generale in una vasca in cui tutto funziona bene, senza problemi algali.

Hai recentemente pulito, toccato il filtro, strano che tu abbia i nitrati a 0.
Visto che hai inserito le piante da poco e ancora devi stabilizzare il fotoperiodo e hai anche presenza algale sarebbe meglio non fertilizzare in colonna (il Fluorish contiene anche ferro non chelato ed elementi che in questo momento aiutano le alghe)
Per acidificare adoperi solo anidride carbonica o ti aiuti con pignette, torba ecc?

BATacquario
06-09-2013, 10:51
Uso le striscette perche gli altri test singoli costano tanto e non riesco a prenderli...per quanto riguarda acidificare uso solamente la co2...quindi quando mi conviene fertilizzare?

Enza Catania
06-09-2013, 11:15
Aspetterei che le piante diano evidenti segni di attecchimento e ripresa altrimenti nutri solo le alghe.

Del resto sei intervenuto già per via radicale.

BATacquario
06-09-2013, 11:23
Ok grazie ;-) piu o meno quanto tempo credi servira? La co2 continuo a somministrarla in questa maniera? Mi consigli di mettere della torba nel filtro?

Enza Catania
06-09-2013, 18:06
Sinceramente, no...o usi l'uno o l'altro...la CO2 ti servirà pure per le piante come coadiuvante nella fertilizzazione.

L'importante è avere valori stabili di pH e controllare quanta anidride carbonica immetti attraverso l'incrocio dei dati pH - KH ...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp in questo momento, ad esempio, secondo quei dati hai 30 mg/L di CO2 che è tanta...oltre si comincia a rischiare per i pesci.
Ecco perché è importante avere dei test affidabili... penso che poco alla volta dovrai comprarli

Ad esempio, nel controllo di una situazione in cui ci siano alghe e piante, si dovrebbe sapere con precisione quanti fosfati e nitrati sono presenti in quanto fungono da fertilizzanti
Quanto ci impiegano le piante ad attecchire, dipende...metti la vallisneria ad esempio deve radicare e cambiare la maggiorparte del fogliame, specialmente se è passata da un ambiente leggermente alcalino ad un legg. acido come il tuo.

BATacquario
06-09-2013, 20:02
Ok grazie per la pazienza cercherò di fare tutto cio che mi hai consigliato alla lettera #70