Visualizza la versione completa : Ma allora non sono proprio capace...??
alessio1992
05-09-2013, 16:41
Ciao ragazzi volevo illustrarvi la mia situazione al quanto bizzarra...praticamente parto con un rio240 tutto allestito ADA il 1 giugno...piantumata al massimo...seguo alla lettera il protocollo...dai cambi giornalieri alla fertilizzazione alla luce alla co2...ma niente...problemi su problemi...alghe a non finire di tutti i tipi...funghi...un disastro!!
Cosi stufo e in concomitanza con l'esaurimento della bombola di co2 decido di abbandonarlo a se stesso...stacco il ph controller spengo 2 dei 4x54w niente piu prodotti...e cibo un giorno si e un giorno no!!
Ora che succede...??
Piante verdi e lussureggianti...calli che cresce senza un filo di filamentosa...funghi spariti...MA COME CAVOLO È POSSIBILE...???
lollobass
05-09-2013, 17:06
forse lo stavi spingendo troppo rispetto a quello di cui necessitava...
ed è un esempio di come una conduzione da manuale non vada sempre bene a tutti gli acquari e ogni vasca è diversa da un'altra
magari le piante non erano ancora pronte a ricevere tutto quello che gli fornivi a discapito delle alghe...adesso che hai smesso hanno trovato un equilibrio da sole...
Dimostrazione di come, spesso, la cosa migliore per un acquariofilo sia legarsi le mani e fare il meno possibile:-)
Per il resto quoto lollobass, dovevi partire con più calma e crescere man mano l fertilizzazione e la luce. Sei sempre in tempo#70
alessio1992
05-09-2013, 22:42
Si forse dovevo partire con piu calma pero mi sono attenuto per filo e per segno al manuale ADA...pensavo di non sbagliare...il problema é che adesso che sembra andare bene ho paura a toccare qualsiasi cosa...oggi ho riacceso gli altri 2 neon e sono ritornato a 4x54w...vediamo che succede...
Che fotoperiodo hai? Magari tieni accesi gli altri due sono nelle ore centrali
alessio1992
06-09-2013, 09:58
Che fotoperiodo hai? Magari tieni accesi gli altri due sono nelle ore centrali
Il fotoperiodo era stato ridotto a 6 ore cn due neon...ora sn sempre 6 ore ma cn 4 neon
Aumenta gradualmente di mezz'ora alla settimana..
alessio1992
06-09-2013, 13:00
Ok ragazzk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |