PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario dolce, aiuto!

dalturion
05-09-2013, 12:26
Ciao a tutti! Sono sempre stato appassionato al mondo sommerso ma per un motivo o per l'altro non ho mai cominciato con l'allestire un acquario.. Qualche giorno fa però, mio fratello è arrivato a casa con un'oranda e un black moor in 5 litri d'acqua. Mi sono subito informato e ho deciso che così non poteva proprio andare. Ho comprato una vasca usata da 30 l effettivi con filtro ghiaino piante finte, roccia e termometro compresi.

Ora però vorrei avere qualche consiglio utile a far vivere meglio i miei inquilini.. purtroppo per motivi di spazio non posso avere una vasca più grande, anche perchè essendo universitario sono a casa con i miei e qui "comandano loro".

Alcune domande : Il filtro è un wave filpo 450 che genera secondo me una corrente abbastanza forte.. può essere un problema? ho letto che può essere convertito in biologico, che ne pensate?

E' normale che nell'acqua siano presenti piccolissime bolle d'aria?

Accetto ovviamente qualsiasi consiglio!!

lollobass
05-09-2013, 12:40
Se parli delle bolle d'aria che ci sono attaccate al vetro perchè hai appena avviato l'acquario ..si è normale

ma non va bene tutto il resto

non puoi mettere i pesci in un acquario appena avviato devi aspettare un mesetto circa , è il tempo necessario perchè la vasca maturi

leggi le guide sul ciclo dell'azoto e tutte le altre guide per iniziare o rischi che gli ospiti abbiano vita breve...

inoltre la vasca è troppo piccola per loro...in 30 lt è sconsigliato mettere pesci se non poche eccezioni

dalturion
05-09-2013, 13:40
Per abbreviare la spiegazione ho sbagliato non dicendo che la vasca è stata lasciata 30 giorni senza i pesci, che nel frattempo erano nei 5 litri..

Purtroppo non ho possibilità di prendere una vasca più grande, per problemi di spazio e prezzo.

Ho notato che si sono formate delle piccole alghettine sulla roccia in vasca, è normale? devo lavarla al prossimo cambio?

lollobass
05-09-2013, 13:52
se ha fatto la maturazione è già qualcosa...cos'hai in vasca oltre i pesci? hai messo delle piante? metti una foto magari

dalturion
05-09-2013, 13:58
Ok, appena posso faccio una foto e la inserisco..

In vasca oltre ai pesci c'è ovviamente il filtro, il ghiaino, 3 piante finte (so che dovrei prenderle vere, pensavo 2 anubias, ma voglio aspettare di capirne qualcosa), e una roccia lavica.

lollobass
05-09-2013, 14:05
comunque un pò di alghette è abbastanza normale che ci siano..
metti una foto sia della vasca che delle alghe..e magari informazioni anche per luce (wattaggio e kelvin)

le piante vere sono utili oltre che più belle

dimus90
05-09-2013, 14:11
Ok, appena posso faccio una foto e la inserisco..

In vasca oltre ai pesci c'è ovviamente il filtro, il ghiaino, 3 piante finte (so che dovrei prenderle vere, pensavo 2 anubias, ma voglio aspettare di capirne qualcosa), e una roccia lavica.

Si le piante finte le devi cambiare assolutamente e le anubias le puoi prendere a occhi chiusi perché sono piante che hanno bisogno di pochissima luce e fertilizzazione quasi se non 0

dalturion
05-09-2013, 14:36
Ecco la foto, non ho fotocamere professionali quindi è il massimo che posso fare.. le alghe sono davvero minuscole e non riesco a fotografarle..

Per l'impianto d'illuminazione ho letto che serve più che altro per le piante, comunque ho una lampada da tavolo, tipo IKEA puntata contro il muro, in modo da non illuminare direttamente l'acquario..
http://s18.postimg.cc/uj58lw21x/DSCF1561.jpg (http://postimg.cc/image/uj58lw21x/)

dalturion
05-09-2013, 21:28
Secondo voi un' anubias potrebbe vivere utilizzando questo impianto luce led?

http://www.miniinthebox.com/it/48-led-clip-on-luce-per-pesci-dacquario-220v_p344343.html?utm_source=publicidees_it&utm_medium=affiliate&litb_from=affiliate_pi&currency=EUR&utm_campaign=32079

Inoltre io ho il filtro wave filpo 450 e ho letto che può essere convertito in biologico.. Secondo voi?

Agro
05-09-2013, 21:38
Per l'impianto d'illuminazione ho letto che serve più che altro per le piante
Falso, serve anche per il ritmo circadiano dei pesci, poi che l'illuminazione della vasca sia data da un impianto di illuminazione o falla luminosità ambientale non importa, l'impotente che sia stabile, per questo per l'illuminazione è obbligatorio il timer.

Inoltre io ho il filtro wave filpo 450 e ho letto che può essere convertito in biologico.. Secondo voi?
Titti i filtri ci comportano da filtri biologici, le spugne sono un ottimo supporto, ma hanno il digetto di intasarsi i cannolicchi no.
Con l'andare del tempo (circa un anno) tutta la vasca , ma specialmente il fondo si comporta come un filtro biologico.

Per i led non mi pronuncio. ;-)

dalturion
05-09-2013, 21:43
OK! Grazie! Infatti lascio la luce accesa tutto il giorno e la spengo intorno alle 22..

Quindi sarebbe meglio passare ai cannolicchi, ma è meglio in filtro esterno o interno? Con l'interno ho anche la formazione di corrente in vasca che con quello esterno non avrei giusto?

Come dovrei comportarmi per inserire un'anubias?

Agro
05-09-2013, 21:54
Più che altro ti serve un acquario più grande, o cambi popolazione andando su un betta, ma dovresti rivedere la vasca da cima a fondo, petche cosi non è idonea.

dalturion
05-09-2013, 22:12
Purtroppo non ho la possibilità di prendere una vasca più grande... Sarebbe bello avere 200L, sarebbe bellissimo ma non ho ne lo spazio ne la disponibilità economica.. ho fatto quello che ho potuto con il poco che avevo. Sono venuto qui per sapere se posso migliorare in qualche modo la vita di quei 2 pinnuti, che la vasca non va bene lo so, altrimenti non sarei qui..

Agro
05-09-2013, 22:32
E allora cambia popolazione, quei pesci crescono anche oltre i 15 cm, capisci bene che quella vasca non e proprio idonea, li cresceranno deformi e rachitici.
E inutile qualsiasi cosa fai il problema è lo spazio per lasciarli crescere.
Comunque basterebbe un 100 litri (80 cm)

Alester
05-09-2013, 22:35
Il problema è che hai dei pesci che crescono e non poco (non sono un esperto, ma di sicuro >10cm
e un acquario da 30 litri non può ospitarli.
------------------------------------------------------------------------
Ops, ninjato da Agro :P