PDA

Visualizza la versione completa : Tridacna Crocea! Difficoltà a posizionarla!

fabiotait
05-09-2013, 11:24
Ciao,

circa un mese fa ho acquistato una tridacna crocea di circa 7 cm, la quale era ancorata con il bisso ad una basetta artificiale per coralli.

L'ho posizionata sul fondo della mia vasca, profonda ca 48 cm illuminata con i led high power. Per circa due settimane tutto tranquillo, ora è qualche giorno che la mattina la trovo appoggiata su un fianco, impennata in avanti o indietro, quindi la mia domanda è questa, potrebbe essere colpa della basetta che non le sta a genio quindi meglio toglierla e metterla sulla sabbia, o puramente tentare di lasciarla attaccarsi nuovamente a quella basetta sempre nella stessa posizione?

I valori dell'acqua sono i seguenti

fosfati 0 nitrati 0 nitriti 0

kh 8 ca 460/470 mg 1380 ph 8,1 temp 26,5

Attendo vostri consigli grazie

ede
05-09-2013, 11:32
Se non è più attaccata alla basetta con il bisso o non le va a genio la basetta, oppure la posizione e sta cercando di spostarsi. Io proverei a toglierla dalla basetta e vedere un po' dove si sposta da sola; la mia derasa si è girata mezza vasca prima di fermarsi..

fabiotait
05-09-2013, 12:26
Quello che mi incuriosisce, è che di giorno si apre e si chiude quando la disturbano i pesci, poi di notte si sposta, solo di notte pero! che sia un discorso di alimentazione?

vikyqua
05-09-2013, 12:52
In genere e' una questione di luce. di notte si spostano, forse per una questione di sicurezza, e cercano nuovi punti. Apettano la luce, la studiano, e se gli va' a genio, ancorano il bisso, altrimenti aspettano la notte per spostarsi di nuovo. La mia ha trovato pace su una roccia ed e' li immobile da 8 mesi.

liferrari
05-09-2013, 21:17
La mia darsea ha 3 anni e ha cambiato 2 vasche. Era 5 cm andesso piu di 20.
E appoggiata sul vetro del fondo.
Ad oggi non si e' mai voluta ancorare, ogni tanto va in giro, e ogni tanto si ribalta :-D

leo.agu
05-09-2013, 22:20
tieni presente che la crocea è una tridacna che in natura si ancora tra le rocce e non sulla sabbia... la mia ha girato su una roccia di 180 gradi e da lì non si è più mossa, penso abbia trovato la corrente giusta

fabiotait
06-09-2013, 15:07
Quindi così potrebbe essere un buon punto di partenza?
http://s16.postimg.cc/3kh01352p/foto.jpg (http://postimg.cc/image/3kh01352p/)