PDA

Visualizza la versione completa : Fondo fertile per "Amazzonico" ricco di piante

Fachero
05-09-2013, 06:32
Salve a tutti, devo allestire un nuovo aquario "amazzonico" ricco di piante la vasca e 80x35x50 circa "Askoll ciano 80" voglio partire con un fondo speciale perciò mi occorre il vostro prezioso aiuto, sotto con i consigli, marche-tipologia di fondo-se mischiare prodotti diversi-quantità occorrente per la mia vasca.........#24.
attendo vostri preziosi consigli#36#

mattser
05-09-2013, 11:48
ti consiglio sicuramente il manado della jbl da inserire da solo o sopra ad un altro fondo fertile......oppure l'amazon substrate da inserire sotto sabbia/ghiaia...........cmq in quella lunghezza dovresti inserire una 20ina di kg di fondo dei quali 6 di fondo fertile e gli altri di sabbia etc..........se prendi il manado mi sembra lo facciano da 15 kg

CsillagSarki
05-09-2013, 14:51
Io ho allestito giusto ieri con aquabasis pro (6 kg) e Manado (10 litri) il mio cayman 80 (dimensioni 81x36) e mi sono bastati giusti giusti in quantità! Mi è venuto in tutto 6 cm di fondo, forse serviva un pelo in più di acquabasis, ma me lo sono fatta andare bene così!
Come estetica devo dire che non mi aspettavo fosse così bello da vedere! Leggerissimo in acqua e di bell'effetto! Ma non ti so ancora dire se alle piante piaccia :-)

Tartaz
05-09-2013, 22:05
Bellissima accoppiata

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

Fachero
06-09-2013, 06:24
Io ho allestito giusto ieri con aquabasis pro (6 kg) e Manado (10 litri) il mio cayman 80 (dimensioni 81x36) e mi sono bastati giusti giusti in quantità! Mi è venuto in tutto 6 cm di fondo, forse serviva un pelo in più di acquabasis, ma me lo sono fatta andare bene così!
Come estetica devo dire che non mi aspettavo fosse così bello da vedere! Leggerissimo in acqua e di bell'effetto! Ma non ti so ancora dire se alle piante piaccia :-)

Ciao, laquabasis si mette prima del manado, come fondo fertile?
Per le quantita credo che sia quella la quantita che mi occorre, ai lavato il tutto prima di inserirlo in vasca?#24
Puoi posare una foto?
Grazie#70

Tartaz
06-09-2013, 08:40
L aquabasis si mette sotto al manado, solitamente si mettono due/tre centimetri.

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 4

CsillagSarki
06-09-2013, 10:55
Ciao!
In primis:
in questo tread puoi trovare il link alla foto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418972&page=3
(a anche darmi consigli sull'allestimento ;-) )

Appena si accendono le luci ti metto un immagine più ravvicinata del fondo!

Come hai detto l'aquabasis va messo sotto il manado e non va lavato. Per quanto riguarda il Manado sul sacchetto c'è scritto che è consigliabile lavarlo ma sul forum ho trovato diverse discussioni a riguardo, c'è chi dice che non lavandolo ha visto risultati migliori di quando invece lo ha lavato...io personalmente un pò per questo e un po' per non voglia di lavare 12 Kg di "ghiaino" ho evitato di lavarlo (come puoi vedere dal topic in link ho svuotato e riempito l'acquario in 14 ore, lavare il tutto voleva dire altro tempo).
Per riempire poi la vasca ho messo un piattino sul fondo e si alzato pochissimo sporco, tanto che piante e arredi sono rimasti immacolati.

Fachero
06-09-2013, 23:52
perciò con 10 litri di manado e 6 di aquabasis il risultato è quello che ho visto giusto, mi sembra sufficente non poca#36#