PDA

Visualizza la versione completa : Prurito fortissimo e bollicine sulla pelle quando tocco acqua dell'acquario

DevilAle
05-09-2013, 00:54
Ciao a tutti,volevo raccontarvi questa strana cosa..nell'ultimo anno quando metto le mani in vasca (acqua dolce) dopo poco mi cominciano a prudere parecchio le mani e sulla pelle del braccio(nellla zona che è rimasta a mollo) si creano delle bagottine,tipo puntura da ortica,vi è mai capitato?? può essere la carica batterica dell'acqua? è un acquario da 400 lt collegato a cascata ad uno da 150 lt,è attivo da 3-4 anni circa..nell'altro acquario da 300 lt attivo da 1 anno non mi succede..sembra una reazione allergica ma io non ho aggiunto ne piante ne pesci da almeno 2 anni..è davvero fastidioso..

http://s10.postimg.cc/p8agemldh/IMG_20130905_005107.jpg (http://postimg.cc/image/p8agemldh/)

malù
05-09-2013, 01:03
Visto che solo una vasca crea il problema........sicuramente ci avrai già pensato, ma la domanda sorge spontanea, diversità fra le due vasche?? Fertilizzazione?? Resine particolari??
Senz'altro la carica batterica è diversa, due vasche non sono mai identiche, anche se condotte allo stesso modo.....oltretutto una è più "matura".......anche la microfauna sarà sicuramente diversa fra le due vasche #24

DevilAle
05-09-2013, 01:06
niente fertilizazione ne resine da anni....Stessa acqua,stessa frequenza cambi....Quindi anche secondo te è questione di carica batterica?

malù
05-09-2013, 01:09
O microfauna.......ma le mie sono solo congetture, per darti una risposta un po' "sicura" ci vorrebbe almeno un biologo.......credo #24

Wingei
05-09-2013, 01:17
Potrebbe anche essere una reazione alle sostanze chimiche costantemente rilasciate da certe piante. Nonostante i cambi alcune potrebbero essersi accumulate nel tempo...

Lucrezia
05-09-2013, 08:30
a me quei brufoli vengono quando sono a contatto con qualcosa che mi fa allergia... ad esempio quando mi metto un bracciale con nichel, vengono così e scompaiono (se lo tolgo) dopo 2-3 giorni.

Luca_fish12
05-09-2013, 08:48
In effetti sembra una reazione allergica come quella per alcuni metalli...

Io direi di fare una prova mettendo un po' d'acqua dell'acquaro su una parte diversa del corpo (solitamente la parte del braccio in foto è più delicata) e se continui ad avere questa allergia dovresti sentire un medico che si intende di queste cose anche solo per scoprire a cosa sei allergico e come fare!

vigerry
05-09-2013, 08:50
pure io ne soffro e'allergia a chissa' cosa!ho rimediato con un paio di guanti lunghi fino alle ascelle

Carmine85
05-09-2013, 08:59
Che pesci ci sono nelle vasche? Crostacei? Una delle due la tratti con sali di arricchimento per acqua osmosi?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4

DevilAle
05-09-2013, 10:24
mi procurerò dei guianti sicuramente!Niente crostacei ne sali...pura acqua del rubinetto..

Jumper
05-09-2013, 10:29
Anche a me è capitata una cosa simile , un forte arrossamento e pelle secca sul dorso della mano , che però dopo un paio di giorni con mani lontano dagli acquari e un po' di gel all' aloe tornavano come nuove.
Da quando ho dismesso il caridinaio per le red cherry mi è passato. Ci ho ragionato un po' e per me le possibili cause sono due : il Ph leggermente sopra il 7 è troppo diverso da quello della mia pelle e mi dava questi problemi (ora che ho solo vasche con pH più acido non mi succede più) , oppure i sali che usavo per preparare l' acqua contenevano qualcosa che non fa benissimo alla pelle , avevo letto che dal lato salato più di un utente ha avuto problemi del genere e cambiando sali le mani sono tornate come nuove , ora i sali saranno sicuramente diversi , però chissà magari c'entrano qualcosa #24
Ti linko il topic sul reef cafè se può interessarti : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401592

Lory_Edge
05-09-2013, 13:15
se posso dire la mia sembra anche a me una reazione allergica......

Jefri
05-09-2013, 13:38
Se non hai ne piante ne pesci è vuoto?

Comunque se usi solo acqua del rubinetto dovresti avere problemi simili, anche piccole irritazioni o pruriti, dopo la doccia. Altrimenti è qualcosa legato alla vasca.

DevilAle
05-09-2013, 14:21
no intendevo che non ho aggiunto piante o pesci negli ultimi 2 anni...sono sempre gli stessi dall'inizio..Si sembra una reazione allergica compare dopo pochi secondi e sparisce in un'oretta circa..

Lucrezia
05-09-2013, 14:51
Intanto metti i guanti, così il fastidio svanisce...
E' possibile comunque che tu ti sia sensibilizzato in questi ultimi tempi a qualcosa che prima non ti faceva allergia credo, anche se non hai aggiunto niente negli ultimi due anni!
Che piante e pesci ci sono? Fertilizzi?

Jefri
05-09-2013, 15:32
Potrebbero essere delle sostanze allelopatiche emesse dalle piante che ti fanno reazione. Ma sei irritato su tutta la zona che immergi o solo in quei puntini?