Entra

Visualizza la versione completa : E mo.. da dove sbucano questi??

AcquaPazza
07-05-2006, 18:54
Ciao ragazzi..
Ho un tremendo dubbio..

Mentre pulivo il 100 litri, col tubo col quale stavo aspriando un pò di schifezze sul fondo, ho urtato la microsorium pteropus agganciata sul tronco, da essa hanno iniziato a svolazzare si varei schifezze, ma assieme ad essere anche dei vermi.. lunghi all'incirca 2 cm.. mia madre che li ha visti li ha definiti "sembrano i vermi della filaria!"

Dunque.. adesso sono in crisi.. -20
Sapevo che qualche vermetto era normale che si formasse nel periodo della maturazione.. ma che tanto i pesci smangiucchiano.. ma questi non mi sembrano vermi dovuti alla maturazione dato che tale vasca sta per compiere un'anno..

Non vorrei che magari, dato che ho 3 caridine japoniche, una di esse sia deceduta..e io non la trovo.. e che magari la decomposizione stia creando tali vermi???

Help vi prego.. spero solo sia la sezione giusta..
Grazie

AcquaPazza
07-05-2006, 19:04
ragazzzziiii... ho bisogno di aiutoooo...
qualcuno mi calcoli pleaseeeee..... -20

cospicillum
07-05-2006, 19:06
riesci a postare una foto???????? ;-) non credo dipendano dalle caridine....................piuttosto ha messo qualche pianta ultimamente? #24

AcquaPazza
07-05-2006, 19:11
no... nessuna pianta...foto non riesco a farne perchè non vengono.. non si vedono..
cmq sono sottili..e si allungano parecchio..biachi.. sembrano dei lombrichi albini ma lunchi solo 2 cm..
e sbucano tutti dalla microsorium..e dato che le caridin son tutte li dentro e a trovarle divento scema.. so solo che sono li perchè le mute sbucano dalle foglie..

bho bho bho!!!!
E una vasca aperta.. mi son dimenticata di dirlo.. non vorrei che qualche insetto strambo c'abbia depositato dentro..
di pesci c'e ne solo uno.. un betta.. sto ancora decidendo cosa metterci..e lo controllo tutti i giorni.. non ha la pancia gonfia e non espelle vermi..quindi escluso che il betta abbia i vermi..

cospicillum
07-05-2006, 19:17
non ne sono sicuro ma potrebbero essere larve di zanzara che sono state depositate nel tuo acquario..........(non sarebbe il primo caso),questa è solo una supposizione poichè non posso vedere questi vermi...........io credo che sarebbe meglio pulire il + possibile,tirare fuori le caridine (sempre se sono vive) e buttare la microsorium..................

AcquaPazza
07-05-2006, 19:21
no..assolutamente.. io non vado a buttare la microsorium..scusami.. ma e agganciata al tronco da un'anno ed è diventata una giungla..

non solo larve di zanzara anche perchè le larve di zanzara non sono fatte così..
spero solo non ci siano caridne morte..

UlTiMo
07-05-2006, 19:41
secondo me è stato qualche inzetto che ha depositato le uova nel tuo acquario e queste si sono schiuse, il betta dovrebbe mangiarle (dato che è aperto è piuttosto facile che succeda)

AcquaPazza
07-05-2006, 19:45
e stavo pensando a quella cosa li anche io..
ma quale insetto deposita dei vermi così schifosi.. #06

cospicillum
07-05-2006, 19:50
se le larve sono tutte dentro la microsorium ti troverai una vasca di vermi,non di pesci............poi vedi tu.............. #07

partenoboy
07-05-2006, 22:22
metti qualche altro pesce e se le mangeranno

blackrose
08-05-2006, 18:56
Guardate a me dalla descrizione sembrao proprio quei vermicvelli che dice di nn potere avere perche' l'acquari oe' avviato da un anno.
Io ne ho qualcuno che quando esce dai suoi nascondigli viene divorato dai pinnuti.
Non mi preoccupo affatto, e cmq nn preoccuparti se sono così piccoli prima o poi qualche pesce se li pappa.

Cleo2003
08-05-2006, 19:16
Mah.. a volte è capitato anche a me di vedere vermi strani (più rossi che bianchi) ma secondo me normalmente sono nel filtro o dove colonizzano i batteri... smuovendo li hai visti ma tutto è ok, no ? potrei scommettere che nn c'entrano con la morte di una caridina perchè la caridina se la sarebbero pappata le compagne e pure i vermi :-D
Se nn hai inserito nulla di nuovo e tutti stanno bene.. secondo me nn c'è da preoccuparsi
Dimenticavo.. nn è che son planarie ?

MixPix
08-05-2006, 21:50
Aspirali tutti... :-D

Anduril
08-05-2006, 21:56
se hai caridine la causa non è di qualche pesce o gamberetto morto...

da quando le ho messe non ho più trovato un cadavere. Gli saltano addosso e se lo pappano in un baleno...

se piante, pesci e gamberetti on soffrono, direi che ti puoi tranquillizzare per il momento. Certo sarebbe interessante sapere cosa sono...