Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per scalari

Facco
04-09-2013, 20:59
A breve dovrei terminare il mobiletto per il mio nuovo acquario da 250 litri, e percio iniziare con le 3 settimane di "rodaggio" del filtro.
Vorrei però informarmi anticipamente su alcune cose.
1- in un acquario da 250 litri quanti scalari potrei mettere?
2-Sempre nello stesso acquario quali altri pesci potrei mettere che vadano d'amore e d'accordo con gli stessi scalari?
3- quali piante sono più adatte agli scalari?
4-l'illuminazione?
Scusate la mia ignoranza nel campo, ma sono un novellino alle prime armi :-))

dave81
04-09-2013, 22:01
per gli scalari c'è un'apposita sezione nel forum:-)
1- in un acquario da 250 litri quanti scalari potrei mettere?
che misure ha la vasca? per allevare decentemente un gruppetto di giovani ci vuole una vasca come minimo 120x40x50
di solito si comincia con un gruppetto di giovani, da cui poi si potrebbero formare una o più coppie

2-Sempre nello stesso acquario quali altri pesci potrei mettere che vadano d'amore e d'accordo con gli stessi scalari?

compatibilmente con le dimensioni della vasca, di solito con gli scalari si mettono altri pesci sudamericani come Caracidi o Ciclidi nani o Corydoras ma grossi scalari adulti potrebbero considerare prede i piccoli Caracidi, inoltre gli scalari adulti in riproduzione diventano territoriali e aggressivi nei confronti di eventuali coinquilini-disturbatori. potresti mettere un gruppetto di Corydoras, quelli di solito non danno molto fastidio, se ne stanno sul fondo

3- quali piante sono più adatte agli scalari?

potresti mettere degli Echinodorus a foglia larga, ma va bene qualunque pianta, agli scalari non interessa che pianta metti, basta che le metti, va bene anche la Vallisneria..
però le piante a foglia larga sono utili per la deposizione delle uova, per esempio io usavo le Anubias per la riproduzione

4-l'illuminazione?

dipende dalle piante. ma in generale è meglio non esagerare con la luce

Facco
04-09-2013, 23:30
Le dimensioni dell'acquario sono:
1060 di lunghezza;
580 di altezza ;
410 di profondità.
Cosa intendi per un gruppetto decente?
Comunque ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato!

dave81
05-09-2013, 12:11
no, non ho scritto "un gruppetto decente", ho scritto "per allevare decentemente un gruppetto", cioè allevarlo in buone condizioni, in condizioni accettabili:-)

per ulteriori informazioni sugli scalari, puoi leggere le discussioni in evidenza nell'apposita sezione:-)