Entra

Visualizza la versione completa : pompa eheim biopower ridurre potenza

sueppa
04-09-2013, 20:53
ciau a tutti, da parecchio nel mio 125 uso un eheim biopower 240,che funziona egregiaente , dato che vorrei una corrente molto debole in quanto ospito ram e cardinali ho girato qlla piccola levetta in alto per abbassare alminimo il flusso...solo che nn serve quasi a nulla...la riduce di pochissimo....qualcuno ha un modo per abbassare ankora di piu la potenza del getto??...spray bar escluso xk il getto è posto sopra al micronizzatore e fa andare le "microbollicine" in tutta la vasca....ho anke pensatodi cambiare pompa (prendere la "palla del biopower 60") meno potente ma nn la vendono singolarmente...qualche idea?..
grazie.

malù
04-09-2013, 21:01
Scusa ma mi pare un po' strano, la pompa ha una potenza nominale di 550 l/h la resa si abbassa naturalmente quando il filtro si sporca.......in più c'è anche la regolazione che abbassa la potenza fino a 180 l/h #24

sueppa
04-09-2013, 21:20
no il 240 ha una potenza di 750 l/h e minima di 280 l/h......ce intendiamoci nnsono le rapide...pero dato che ho anke della lemna (che nn è cmq un problema se segue una corrente) vorrei che si muovesse poco..invece segue una corrente...che nn è forte... ma nemmeno adeguata per come vorrei tenere quei pesci...che in natura hanno una corrente debole..i cardinali...xk i ram li ho visto personalmente in natura e la corrente nn è poi cosi leggera anzi..

malù
04-09-2013, 21:59
Vero, hai ragione tu il range corretto è 280 - 750 l/h.........
750 è sicuramente troppo, però non devi neanche scendere troppo, a parte il discorso di filtrazione l'acqua deve avere un certo ricircolo, sia per portare nutrimento alle piante che per mantenere la temperatura costante in tutta la vasca in inverno.
Se sei abile nel fai da te potresti creare una uscita a collo d'oca tipo quella dei Pratiko, smorza parecchio la velocità di uscita.

sueppa
04-09-2013, 22:08
ahsi...nn ci avevo pensato...si in effetti tenere una corrente troppo bassa nn è sempre una buona idea...diciamo che io ora la ho al minimo...280l/h...vedro con un collo fatto da me..