Entra

Visualizza la versione completa : no2 no3

mancho13
04-09-2013, 20:05
Buonasera
Sono alle 3 settimana di maturazione del mio acquario dolce per guppy.
Al suo interno ho delle piante di vallisneria (che aumenta a vista d occhio ) e anubias.
Filtro interno.....

Oggi misurando i valori noto i no2 a 0.5 e no3 a 100...mi sono un po spaventato....

mancho13
07-09-2013, 20:53
a distanza di 4 giorni i valori non accennano a diminuire...come posso fare?
ho notrato che un'anubias sta marcendo in alcuni punti del rizoma..potrebbe essere quello a far salire i valori? come posso fare a far diminuire i valori?

carmin03
08-09-2013, 12:30
prova a fare un cambio parziale dell'acqua ... magari con acqua d osmosi .!
se vuoi cambiarla con quella del rubinetto ricorda tienila ferma in un recipiente almeno una notte per far evaporare le sostanze nocive ....
Quante piante hai ??? quanti litri e la tua vasca ??
Per la tua piantina hai inserito un fondale vivo ?? o usi fertilizzanti ??
potrebbe essere anche lei a far alzare i nitriti ...
se non hai un fondale vivo o non usi fertilizzanti e normale che la piante tenta a cedere ...
hai una illuminazione di almeno 5w ?

mancho13
08-09-2013, 12:34
Ho 3 vallisneria grandi e 5 o 6 in nascita piu 3 anubas nane....son 60 lordi

Madwolf92
08-09-2013, 12:50
Le anubias sono interrate? Comunque manca qualche pianta a crescita veloce, potrebbe essere per questo che hai questo picco di no3. Prova a mettere qualche stelo di ceratophyllum.

mancho13
08-09-2013, 12:57
Non riesco a trovarne in torino... le anubias sono legate a tronchi e pietre... le vallisnerie nascono in conrinuo

Madwolf92
08-09-2013, 12:59
Fertilizzi con il liquido? Le anubias assorbono dall'acqua non dal terreno come la vallisneria, per il ceratophyllum guarda nel mercatino, c'è gente che lo butta via! Me compreso ma per ora sono a corto :/ se no te lo avrei spedito.

mancho13
09-09-2013, 12:10
no non sto fertilizzando per ora xè ho paura di alzare gli no2
ho provato a guardare nel mercatino ma non ne trovo

ippo86
09-09-2013, 12:57
beh l'acquario non è ancora maturo, aggiungi qualche pianta a crescita rapida e non fare cambi porta pazienza e si assesterà#70

Markfree
09-09-2013, 13:48
no non sto fertilizzando per ora xè ho paura di alzare gli no2
ho provato a guardare nel mercatino ma non ne trovo

le due cose non son legate, la fertilizzazione non incide sull'aumento o diminuzione dei no2. Piu che altro avendo solo vallisneria e anubias non fertilizzerei proprio.

prova a fare un cambio parziale dell'acqua ... magari con acqua d osmosi .!

niente cambi in maturazione, perderebbe solo piu tempo

Come gia consigliato, prendi delle piante galleggianti a crescita rapida: lemna, ceratophyllium, pistia..son abbastanza diffuse fra negozianti e mercatino..mettine un bel po e vedrai che i nitrati scenderanno

mancho13
09-09-2013, 18:38
I no2 sono snsibilmente calati..pero ora mi rittovo invaso da moltissime alghe marroni ovunque..provo ad abbassare l orario di luce?

Markfree
09-09-2013, 18:45
diatomee?? se ci passi un dito se ne vanno? se si non fare nulla a parte passarci il dito

per il fotoperiodo..quant'è ora?