Visualizza la versione completa : osmocote ... dopo l'avvio?
finalmente ieri ho avviato la mia vaschetta (52 litri netti #12 ) ... visto xò ke potrò inserire le piante solo in settimana e visto la mia esuberante impazienza -11 ho avviato la vasca solo con akadama come fondo, acqua biocondizionata e batteri come da istruzioni ... adesso il dubbio... non ho messo l'osmocote da subito perkè temevo di andare a fertilizzare cose nn volute tipo future alghe ma ho comunque l'intenzione di fertilizzare (sempre con l'osmocote) dopo una settimana/10 giorni dall'inserimento delle prime piante ... stò facendo una cavolata?
ke fo? :-))
-Aragorn-
07-05-2006, 20:14
Per mettere l'osmocote devi svuotare completamente la vasca e togliere anche l'akadama lo sai? #24quindi nn so se ti conviene rifare tutto anzi fertilizza con i prodotti liquidi e pastiglie
cioè l'osmocote ke si scioglie in superficie nn va bene? deve essere per forza nel sub-strato? a contatto con le radici delle piante? -05 ... ho provato a mettere qualke granello di osmocote in acqua per vedere se galleggia e visto ke va immediatamente a fondo pensavo di poter fertilizzare, molto sporadicamente ma sempre utilizzando l'osmocote ... invece? no? -20 #24 ke delusione -04
-Aragorn-
07-05-2006, 20:45
Gia l'osmocote va nel fondo per far si che le radici delle piante si infortiscano e nn marciscano #07
Gia l'osmocote va nel fondo per far si che le radici delle piante si infortiscano e nn marciscano #07
qsta nn l'ho capita ... scusa ... sarà ke arrivo dai bonsai e dal giardinaggio in genere ... ma cosa intendi? -28d# xchè dovrebbero marcire le radici con l'osmocote appoggiato in superfice? anke messo sotto il substrato arriva a disciogliersi in acqua e quindi ad essere presente un po' in tutta la vasca... è impossibile ke tutti i nutrimenti vengano assorbiti dalle radici appena resi disponibili dalla lenta cessione... e poi se nn sbaglio le piante acquatiche assorbono nutrimento anke dalle foglie le radici hanno per lo più funzione di sostegno... al max se si sbagliano le dosi si corre il rischio di "bruciare" le foglie ma qsto accade con qualsiasi fertilizzante ... -28d#
nn sono convinta #09
-Aragorn-
07-05-2006, 21:43
NO,nn marciscono se metti l'osmocote in superficie ma è consigliato metterla nel substrato e poi le radici assorbono e come. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |