Visualizza la versione completa : Inesperto chiede..acquaportal risponde??dubbi su co2,acqua di RO e molto altro!! Aiutatemi per favore
gandoo17
04-09-2013, 18:46
Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di una delucidazione .
Gh = durezza totale
Kh = ????????
Sto cercando di calcolare la giusta quantità di acqua di osmosi da mischiare con la mia acqua di rubinetto.
http://www.lura-ambiente.it/?page=testi&id=42
Questi sono i valori dell'acqua del mio paese.
Quanto è il gh ? quanto è il kh ?
Grazie mille!
Marco2188
04-09-2013, 18:56
E la durezza carbonatica. Dai dati non è facile capire come preparare la miscela. Dovresti fare i test, da qualche parte c'è una formula per preparare l'acqua, prova a usare il tasto cerca
gandoo17
04-09-2013, 19:01
La formula di cui parli, è questa
http://www.mauriziogiunti.it/calcoliacqua/rotap.php
Quindi
gh durezza totale
Kh durezza carbonatica... corretto ??? Tu riesci a capire quanto vale nella tabella ? che valori devo guardare??
Marco2188
04-09-2013, 19:07
presumo possa sia quella, io avevo visto l'equazione in una qualche discussione ma penso che quella sia ok. Purtroppo non riesco a capirlo da quei dati mi spiace
gandoo17
04-09-2013, 19:08
Ok, non importa!!
Qualcuno mi può aiutare??
Tra l'altro in alcuni siti dicono che kh è la durezza totale in altri il Gh... qualcuno fa un po' di chiarezza??
gandoo17
05-09-2013, 00:06
Nessuno?.
Enza Catania
05-09-2013, 01:24
1 grado tedesco corrisponde a 1.79 gradi francesi.
1 grado francese corrisponde a 0.56 gradi tedeschi
Quindi dividi la durezza totale espressa in gradi francesi per 1,79 e otterrai il GH espresso in gradi tedeschi.
10,6/ 1,79= 5,92 di GH
Meglio un buon test a reagente perché i valori dell'acquedotto sono molto variabili.
gandoo17
05-09-2013, 10:17
Grazie mille!!vgentilissimo!!!!!!
oggi chiamo il negoziante di fiducia da cui mi servo che lavora in un altro paese ma abita nel mio e chiedo conferma dei valori!!!
quindi riassumendo
Kh 10.6
gh 6
ph 7
nel mio acquario vivono:
- cardinali , valori richiesti
ph 6.5
gh 4
-petitelle
ph 6-8
Gh 6.5
-scalari
Ph 6.5
gh 5
-ancistrus
non mi sono informato perché mi hanno detto che a patto che ci siano nitrati e nitriti a valori decenti accettano tutto
-amoullaria ( vera nota dolente )
Ph 7
Io personalmente avrei pensato di mantenere questi valori:
- ph 6.5
- gh 5
che ne dite???
Acquario di 180 litri lordi.. Impianto di co2 .
grazie mille
Markfree
05-09-2013, 15:19
kh = durezza carbonatica
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/durezza_carbonatica/default.asp
gh = durezza totale
http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell%27acqua
non è vero che l'ancistrus accetta tutto, cmq a 6.5 starebbe bene. io farei cosi
ph: 6.6
kh: 4
gh: 6 - 7
vedrai che i pesci staranno benone!
gandoo17
05-09-2013, 15:30
kh = durezza carbonatica
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/durezza_carbonatica/default.asp
gh = durezza totale
http://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell%27acqua
non è vero che l'ancistrus accetta tutto, cmq a 6.5 starebbe bene. io farei cosi
ph: 6.6
vedrai che i pesci staranno benone!
ok allora ti ringrazio per la correzione!!!!!
ma quindi i valori che ho scritto del acqua del mio paese sono corretti?? Ti ringrazio
Markfree
05-09-2013, 15:39
non posso sapere se i valori che ti ha riportato il tuo negoziante son corretti, sarebbe giusto che tu avessi i tuoi test e testassi la tua acqua, sia dell'acquario che del rubinetto.
Da qui posso solo dirti quali sarebbero i valori perfetti per i pesci che hai
gandoo17
05-09-2013, 20:33
In realtà io ho i test, dell'acquili , però credo siano scaduti, non funzionano in modo ideale secondo me.
Ora provo a misurare tutto!! Ti faccio sapere tra poco..risultati sia con provetta e reagenti, sia con risultati con test in striscette :
Acquario :
- Striscette ---->
Gh ---> tra 4 e 8
kh ---> 6
ph---> tra 6.4 e 6.8
cloro ---> tra 0 e 8
no2 --> assenti
n03 ---> 10-25
- Reagenti --->
ph ---> 7
Kh --> dice : " versare nella provetta 5ml di acqu e aggiungere il titolante goccia goccia agitando dopo ogni goccia fino a viraggio da azzurro fino a arancione.
1Goccia di titolante corrisponde a un grado tedesco di durezza.
[ io non so se sbaglio qualcosa, ma il mio reagente è già arancione, e dopo la terza goccia l'acqua ha già preso il colore aranciato, alla quarta è arancione , ma non è mai passato dall'azzurro] ----> se tutto è ok... Kh 4 , ma ho seri dubbi!!!
Gh ---> versare nella provetta 5ml di acqua e aggiungere il titolante goccia goccia agitando dopo ogni goccia fino a viraggio da rosso a verde.
1Goccia di titolante corrisponde a un grado tedesco di durezza.
[ io non so se sbaglio qualcosa, ma il mio reagente è già verde,il rosso non lo vedo manco con il binocolo , l'acqua è al massimo giallina] ----> se tutto è ok... gh 6 , ma ho seri dubbi anche qui...!!!
Markfree
05-09-2013, 20:39
i valori son plausibili, ma se non sei certo dei test ricomprali..non ci stan molte alternative
gandoo17
05-09-2013, 20:51
Domani magari provo con quelli di un amico, dici che se vengo al petfestival con una bottiglietta di acqua del mio acquario ci sarà un posto dove testare la mia acqua con test a reagenti ? anche a pagamento..cosi magari vedo se so guardarli...e se mi sembra che sia un buon prodotto, li compro direttamente!
In ogni caso ti ringrazio per le risposte.
Se i valori fossero giusti...secondo te quanta co2 potrei far entrare in vasca ?
Tenendo conto che voglio tenere :
ph 6.6- 6.8 ----> a quanto pare ora parto con 7
Secondo una tabella che ho trovato in internet dovrei far entrare circa 30 bolle al minuto..sbaglio??
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo :
- Acquario rio 180
- Luci 2 * 45 W + riflettori
Markfree
05-09-2013, 21:16
per i test non so, penso di si
Per la co2 la tabella non indica quante bolle inserire, ma la concentrazione di co2 disciolta (concetto diverso dall'erogata) in vasca. Con un kh pari a 4 non devi scendere sotto il ph 6.6, ma ricordati che la discesa deve essere graduale, 0,1 - 0,2 punti ogni 3 - 4 giorni!
Le luci del rio sono quelle standard?
gandoo17
06-09-2013, 01:26
Si, le luci sono standard..ovvero le 45w, però ho sostituito la day con la color..
Quindi ora ho :
- Nature davanti + riflettore
- Color dietro + riflettore
Ho commesso un errore,ovvero sostituirle tutte e due contemporaneamente..ma per ora le piante sembrano non averne risentito..
sostituite 5 giorni fa..
Markfree
06-09-2013, 14:10
oramai è andata..lascia il mondo com'è e speriamo non ti crescano le alghe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |