PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario

piedone
04-09-2013, 17:32
ciao a tutti sono Angelo e sono nuovo del forum.
in questi giorni sto smantellando un acquario costruito con mio padre qualche anno fa per farne uno più pratico. sarà di 85-90litri con filtro interno.
vorrei qualche consiglio su come allestirlo.
volevo fare un malawi (così da non mettere piante) ma è troppo piccolo (almeno credo).
quindi devo inserire delle piante... mi consigliate qualcosa?non difficili da tenere (vorrei evitare l'impianto CO2 :-p)
e poi i pesci.... qualcosa di diverso dai soliti poecilidi??? che possa entrare in una vasca così piccola...
grazieeeeeeeeeeeeee

eu73
04-09-2013, 18:06
Ciao e benvenuto,

95/90 litri non sono poi così pochi.
Come fauna puoi cercare anche fra i Caracidi e Ciprinidi, sono molto belli ed interessanti.
Per le piante le classiche a crescita veloce credo vadano più che bene, poi se ci prendi gusto e vuoi sbizzarrirti con qualcosa di più particolare fai sempre in tempo... ;-)

piedone
04-09-2013, 18:09
grazieeeeeeeeee
vorrei mettere delle piante in modo simpatico e non confuso come ho fatto finora... hai qualche link a riguardo?

eu73
04-09-2013, 18:19
Fai una ricerca sul forum con le chiavi piante da fondo, centro e primo piano, troverai tutto quello che ti serve.

Ma il consiglio che mi sento di darti, io ho l'fatto e continuo a farlo, è quello di andare a visitare la sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce", meglio se di acquari dal litraggio simili al tuo per prendere spunti dal layout realizzato da altri forumisti, per poi cercare riprodurlo adattandolo ai propri gusti ed idee.

piedone
05-09-2013, 23:38
grazie per i consigli... ci sono degli acquari bellissimi!!!
ora volevo chiederti... escludendo ormai un acquario per ciclidi (troppo piccolo)
devo per forza mettere le piante.
mi serve un impianto co2... hai qualche consiglio? ho dato un'occhiata in giro ma mi sono confuso ancora di più le idee
per l'illuminazione ho, per ora, un neon 15w... devo aggiungere?
considera che ho tutto smontato quindi sono aperto a tutte le proposte.
grazieeeeee